Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Eugenio Finardi Concerto del Primo Maggio a Bologna
Anche quest’anno il giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Luca Bottura sarà il padrone di casa del concerto del 1° Maggio di Bologna e sul palco, in Piazza Maggiore, sarà accompagnato dalla resident band composta da Bengi e i Ridillo.

Luca BotturaAnche quest’anno il giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Luca Bottura sarà il padrone di casa del concerto del 1° Maggio di Bologna e sul palco, allestito in Piazza Maggiore, sarà accompagnato dalla resident band composta da Bengi e i Ridillo con cui metterà in scena (sulla falsariga dell’esperienza consolidata con la trasmissione radiofonica “42” di Radio Capital), una rilettura in chiave satirica delle notizie sul mondo del lavoro. Lo scrittore e autore, per la seconda volta conduttore “suo malgrado” coinvolgerà inoltre alcuni “complici” ancora da rivelare, in una vera e propria maratona tra musica, satira, attualità.

L’altro tema della giornata, proposto da Luca Bottura alle band sul palco, sarà BOLOGNA: tutti gli artisti arricchiranno la propria esibizione con la rilettura di un brano dedicato alla città che ospita l’evento, ai suoi simboli, alla sua storia e ai suoi musicisti.

L’appuntamento è in Piazza Maggiore dove la musica comincerà a suonare dalle 17.00 in poi. Questo il cast: LADRI DI CARROZELLE, MULINI A VENTO, LI BASSI, OSTERIA DEL MANDOLINO, SARA LORENI, ANTICO, RIDILLO, DIMARTINO, LA DIFFERENZA feat. OMAR PEDRINI, DARDUST e la BANDABARDO’ si avvicenderanno sul palco fino a notte. Ma non ci sarà solo musica, la giornata sarà anche ricca di iniziative sui grandi temi di attualità, insieme a tante sorprese sul palco ancora da annunciare.

EUGENIO FINARDI, anche quest’anno alla direzione artistica del concerto, spiega «Anche questa volta ho voluto mettere insieme due elementi: l’attenzione all’attualità e l’atmosfera di festa e partecipazione che caratterizza questa città, anche nei momenti più bui: sul palco vedremo quindi avvicendarsi artisti molto diversi tra loro ma ugualmente uniti dalla tenacia nel loro lavoro e in grado di dare a Piazza Maggiore un positivo scossone di energia, confermando il PRIMOMAGGIO BOLOGNA come una tradizione. 

Ecco chi sono gli artisti che calcheranno il palco di Piazza Maggiore: LADRI DI CARROZZELLE che mostrano che la disabilità non è un limite... nemmeno nel fare rock; I MULINI A VENTO che si definiscono una band di “musica resistente contro l'indifferenza”; LI BASSI un groove irresistibile da Torino, musicisti eccezionali (tra cui l’intera sezione ritmica della rock band di Eugenio Finardi) e testi accattivanti, tutti da ballare!; OSTERIA DEL MANDOLINO, una formazione musicale che nasce con lo scopo di portare alla luce e all’attenzione del pubblico la musica che si sviluppa in Italia dalla seconda metà dell’800 fino ai giorni nostri, attraverso autori illustri, virtuosi musicisti e soprattutto attraverso il ballo; SARA LORENI resa famosa dal suo “NO” a X Factor ma confermata nel cuore del pubblico per aver introdotto grazie sue affascinanti performance live un nuovo senso al termine “cantautrice”; ANTICO un vero onore avere sul palco del Primo Maggio un’icona vivente come il siciliano Alfio Antico, tra i percussionisti più importanti d'Europa nonché artefice di suoni ancestrali a metà fra passato e futuro. Il suo ultimo disco è uno tra  più belli del 2016;  Antico sarà accompagnato dal vivo da Mario Conte e Lorenzo Urciulo (Colapesce), entrambi al lavoro sull'album di Alfio anche in veste di produttori; i RIDILLO dal 1991 rappresentano il Funk & Soul Made in Italy, con un cocktail di suoni ed energia e spettacoli raffinati, ironici e unici nel loro genere; DIMARTINO straordinario autore capace di interpretare con uguale intensità le istanze della scena alternative e il bisogno di ritorno alle origini e alla tradizione di questo Paese; LA DIFFERENZA feat. OMAR PEDRINI una delle band più interessanti della scena pop-rock italiana, originaria di Vasto, che per l’occasione si esibirà insieme al cantautore e chitarrista Omar Pedrini; DARDUST il prezioso e sorprendente progetto tra elettronica e minimalismo di Dario Faini (anche autore di alcune tra le maggiori hit radiofoniche degli ultimi anni), un vero suono internazionale; BANDABARDO’ uno “scalcinato e irriverente accrocchio di musicisti” tanto forti e originali con la loro storia da essere diventati un’istituzione dei palchi italiani. 

Eugenio Finardi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.