Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Festival della luce - Lake Como 2016 Festival della luce - Lake Como 2016
Dal 5 al 25 maggio 2016 torna il Festival della Luce – Lake Como, Como si accende con conferenze, dibattiti, spettacoli, mostre: la città natale di Alessandro Volta apre le porte del sapere scientifico al grande pubblico.

Shuji NakamuraDal 5 al 25 maggio 2016 torna il Festival della Luce – Lake Como, la manifestazione che racconta la scienza a Como con incontri, conferenze, mostre e spettacoli, tutti a ingresso gratuito: la luce viene declinata nei diversi rami delle scienze, dalla biologia alla fisica, all’astrofisica, alla fotonica, con un linguaggio divulgativo e adatto a tutti, incrociando lungo il percorso altri saperi come la filosofia, l’arte, la musica, l’architettura. Il tema trasversale di questa terza edizione è il dualismo Luce e Oscurità, nel mondo fisico (luce e materia oscura), nel mondo umano (conoscenza, intelletto e componente oscura della mente e della natura umana), nell’arte (luce e ombra nei dipinti).

La terza edizione del Festival si svolge in diverse sedi della città di Como e del territorio limitrofo nei Comuni di Cernobbio e Brunate, concentrandosi in sedi storiche della città (Palazzo del Broletto, Biblioteca Comunale, Aula Magna del Collegio Gallio, Aula Magna del Politecnico, polo di Como), spazi aperti (piazza Verdi) e cortili entro le mura romane, ville di pregio come Villa del Grumello, Villa Bernasconi di Cernobbio e Villa Giuliani di Brunate  per avvicinare il grande pubblico alle bellezze del territorio. 

Il Festival ospita personalità eccellenti tra cui il Premio Nobel per la Fisica 2014 Shuji Nakamura, giapponese inventore dei LED a luce blu, di fondamentale importanza per il risparmio energetico, il filosofo e accademico Massimo Cacciari, il genetista Edoardo Boncinelli, i filosofi Giulio Giorello, Antonio Sparzani Carlo Sini, l’astrofisico Giovanni Bignami, il Direttore Editoriale del famoso fumetto “Diabolik” Mario Gomboli e il Direttore artistico di SKY Cinema Roberto Amoroso, lo scrittore e architetto Gianni Biondillo. Tra gli eventi di grande richiamo sono previsti uno spettacolo illumitecnico e di videomapping sulla facciata del Teatro Sociale in Piazza Verdi, in pieno centro città con la partecipazione straordinaria dell’astrofisico e divulgatore scientifico Giovanni Bignami; la Mostra interattiva “Fotonica. Il potere della luce”, al Palazzo del Broletto di Como, corredata di exhibit interattivi che illustrano le diverse applicazioni della luce dalla visione notturna al taglio laser, dallo studio delle opere d’arte al recupero delle prove di crimini; la Mostra di pittura interattiva “Navigatori del cosmo” nella Villa Bernasconi di Cernobbio, che espone le opere luminescenti di Raimondo Galeano, il pittore illuminato che ha portato la pittura in una dimensione ad essa preclusa: il buio; un itinerario che mostra i simboli di Alessandro Volta e della luce partendo dal tempio Voltiano fino alla scultura The Life Electric donata dall’archistar Daniel Libeskind alla città di Como per arrivare al Faro voltiano di Brunate, nell’ambito dell’Anno Nazionale dei Cammini indetto dal Ministero dei Beni Culturali; un concerto in un cortile della città murata, aperto per l’occasione al pubblico, dell’arpista Floraleda Sacchi, oltre a due show didattici al Cinema Astra di Como. 

Il Festival della luce – Lake Como 2016 è promosso e sostenuto dalla Associazione Città della Luce e organizzato in collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta che ne cura la programmazione e lo svolgimento grazie ai forti legami che tiene tra il mondo accademico della ricerca nazionale e internazionale e il tessuto culturale, economico e sociale del territorio e della città; ha ottenuto il contributo del Comune di Como, con le collaborazioni degli Assessorati alla Cultura, al Turismo e alle Politiche educative, e il contributo della Camera di Commercio di Como. Il Festival della Luce 2016 ha, inoltre, ricevuto il patrocinio dalla Provincia di Como e, mantenendo lo schema di “sistema” proposto nel dossier per la candidatura di “Como Capitale della Cultura”, ha beneficiato anche dei patrocini dei Comuni di Cernobbio e di Brunate.  

Il programma:

Ciclo di conferenze per il grande pubblico con personalità del mondo scientifico, filosofico, accademico e artistico. Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, Aula Magna del Collegio Gallio di Como, Aula Magna dell’Università dell’Insubria.

Giovedì 5 maggio, ore 18.00: Aula Magna Collegio Gallio.

Shuji Nakamura, vincitore con Isami Akasaki e Hiroshi Amano del Premio Nobel 2014 per la Fisica.

Titolo della conferenza: “Un modo nuovo e più sostenibile di illuminare il mondo”.

Incontro con l’inventore dei LED a luce blu, diodi a emissione luminosa, che hanno consentito di ottenere brillanti fonti di luce bianca a risparmio energetico, rivoluzionando in tal modo le tecnologie di illuminazione. Shuji Nakamura illustrerà nella conferenza sia la storia della invenzione dei LED a luce blu sia, soprattutto, le loro enormi potenzialità per il futuro della illuminazione. Ma basta citare solo alcuni numeri forniti da Nakamura per iniziare a farsi un’idea: I LED a luce blu sono 10 volte più efficienti delle lampade ad incandescenza e durano almeno 50 anni;  su questa strada, nel 2020, i LED possono ridurre la necessità di elettricità nel mondo di una quantità equivalente a quella di 60 centrali nucleari.

Alcune start up presenteranno i loro “Lampi di genio” al Premio Nobel Shuji Nakamura.

Venerdì 6 maggio, ore 11.30: Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, Via Valleggio 11,  Como

Ten. Col.  Matteo Donghi, Comandante della Sezione Balistica Arma dei Carabinieri – RIS, Parma.

Titolo della conferenza: “La fotonica per le scienze forensi”.

Le indagini forensi hanno assunto, negli anni recenti, un ruolo di assoluto rilievo nella determinazione degli esiti dei processi penali. Le Scienze Forensi sono il punto d'incontro di professionalità diverse, giuridiche e scientifiche, provenienti dalle più disparate formazioni tecniche. Le tecniche spettroscopiche utilizzate al RIS, dall'infrarosso ai raggi X, evidenziano come l'interazione luce-materia sia fondamentale per cercare indicazioni utili alla risoluzione dei casi.

Domenica 8 maggio, ore 20.30: Aula Magna del Collegio Gallio a Como

Edoardo Boncinelli, Università Vita e Salute San Raffaele, Milano. Titolo della conferenza: “Luci e ombre nella scienza”.

Il cammino della ricerca scientifica è caratterizzato da un incessante alternarsi di momenti di oscurità e di luce. Sempre nuovi fenomeni e teorie mettono di volta in volta in crisi le conoscenze acquisite e aprono nuovi orizzonti di comprensione là dove prima la scienza non possedeva né le risposte né ancor meno le domande corrette.

Giovedì 12 maggio, ore 18.00: Aula Magna del Collegio Gallio di Como

Titolo della conferenza: “L’uomo moderno tra luce e oscurità”.

L’incontro è a più voci sul tema della luce e del suo contrario, tra le ragioni della filosofia e della scienza, le suggestioni dell'analisi del profondo e i miti della cultura di massa con: Carlo Sini, professore emerito di filosofia alla Statale di Milano e accademico dei Lincei; Giulio Giorello, filosofo della scienza e matematico, Università degli Studi di Milano; Antonio Sparzani, fisico e scrittore, Università degli Studi di Milano; Mario Gomboli, Editore di Diabolik e Roberto Amoroso, Direttore artistico Sky Cinema.

Mercoledì 25 maggio, ore 21.00: Aula Magna Politecnico di Milano, sede territoriale di Como

Titolo della conferenza: “Non solo luce, non solo filosofia”.

Cosa vuol dire pensare? Razionalità, pensiero negativo, molteplicità di saperi Massimo Cacciari, filosofo e politico, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dialoga con Giulio Giorello, filosofo della scienza e matematico, Università degli Studi di Milano.

Mostre interattive

Mostra interattiva “Fotonica. Il potere della luce”. Da venerdì 6 a

domenica 15 maggio, dalle ore 9.30 alle 18.00: Palazzo del Broletto, Como. A cura della Dr.ssa Maria Bondani, CNR presso Università dell’Insubria di Como.

La Mostra è suddivisa in exhibits interattivi che intendono evidenziare come le diverse proprietà della luce possano essere utilizzate in molte applicazioni della vita quotidiana, dalla visione notturna al taglio laser, dallo studio delle opere d’arte alla raccolta degli indizi di un crimine. Installazioni artistiche e musicali completano il panorama del potere della luce. L’esposizione è realizzata ex novo con il contributo di docenti e studenti di Istituti di Scuola secondaria di secondo grado del territorio comasco, sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Maria Bondani del CNR, presso l’Università dell’Insubria di Como.

Studenti delle università locali saranno appositamente formati per svolgere il ruolo di guida durante la mostra.

“Caccia alla luce”

Ai bambini più piccoli, da 5 a 8 anni, la mostra “FOTONICA. IL POTERE DELLA LUCE” riserva un percorso ludico laboratoriale alla scoperta del “potere della luce”.

Partenza dal Palazzo del Broletto, tappa alla Biblioteca Comunale e arrivo al cortile antico del Comune di Como.

Mercoledì 10 e giovedì 12 maggio. Dalle 14.00 alle 16.30

Iniziativa su prenotazione riservata alle scuole.

  • Mostra interattiva di pittura “Navigatori del cosmo”. Da sabato 7 a domenica 15 maggio, dalle 10.00 alle 18.00 (sabato 7 e domenica 8 maggio dalle 10 alle 22.00): Villa Bernasconi, Cernobbio.

Esposizione di opere dell’artista bolognese Raimondo Galeano, “il pittore illuminato”. Grazie a speciali pigmenti bianchi, la penombra rivela volti e figure che la luce nasconde. I visitatori potranno interagire con le opere diventando protagonisti grazie a un kit di materiali messo a disposizione dall’artista. Studenti dell’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli - IED saranno appositamente formati per svolgere il ruolo di guida durante la mostra.

In collaborazione con il Comune di Cernobbio.

Divertimenti luminosi      

Martedì 10 maggio ore 21.00 al Cinema Astra di Como

“Fotonica – Il sorprendente mondo della Luce”: la luce svela le sue straordinarie proprietà in un “coinvolgente spettacolo” interattivo.

Dusan Chorvat, International Laser Center, Bratislava, Slovacchia.

Mercoledì 11 maggio dalle ore 16 alle 20.00, Biblioteca Comunale, Piazzetta Venosto Lucati a Como

“La Fotonica in gioco”: pomeriggio di divertimento per tutti con i giochi da tavolo basati sulle proprietà della luce sviluppati nell’ambito del progetto europeo Photonics4All.

Mercoledì 11 maggio ore 21.00 al Cinema Astra di Como

“La luce negli abissi”: incontro in multivisione a 20.000 leghe sotto i mari.

Francesca Puglisi, ricercatrice DISTAV, Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita, Università di Genova.

Eventi

Sabato 14 maggio, dalle ore 16 alle ore 17, Palazzo del Broletto, Como

“Un lampo a Palazzo del Broletto”: incontro con Nikola Tesla, l’uomo dei Lampi non solo di Genio.

Ritratto del più immaginifico inventore del XX secolo condotto da Luca Novelli, scrittore e divulgatore.

Sabato 14 maggio 2016, ore 21.30: Palazzo Albricci Peregrini, Via Rovelli 28, Como

Concerto “Darklight”: un programma per arpa ed elettronica ideato ed eseguito da Floraleda Sacchi con brani originali e d’avanguardia che spaziano dal tema del ricordo alla sensibilità collettiva, dal sogno alla povertà.

Domenica 15 maggio 2016, ore 15.30. Ritrovo al Tempio Voltiano.

“Passeggiata Luminosa” sulle orme di Alessandro Volta

Nell’Anno nazionale dei Cammini, proclamato dal Ministero per i Beni culturali, Gianni Biondillo, camminatore, scrittore e architetto, docente all’Accademia di Architettura di Mendrisio, condurrà i partecipanti dal Tempio Voltiano al Faro di San Maurizio di Brunate per toccare con gli occhi i simboli del geniale inventore.

In collaborazione con il Comune di Brunate nell’ambito delle Passeggiate Creative promosse con il Comune di Como e di Cernobbio. Evento a cura di Pietro Berra, giornalista e cultore del territorio.

“Il filo rosso dal Big Bang alla vita” - Conferenza Spettacolo e Videomapping. Venerdì 20 maggio, dalle ore 21.30 alle 24.00. Piazza Verdi di Como (in caso di pioggia rinviati al 22 maggio)

ore 21.30     Giovanni Bignami,è uno degli astrofisici più famosi in Italia ed in Europa. Scienziato e divulgatore, professore ordinario di Astronomia e Astrofisica all’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, già Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, condurrà il pubblico in un viaggio straordinario nel Cosmo tra Big Bang, Universo “Visibile” e “Materia oscura” sull'eccezionale scenario della facciata del Teatro Sociale.

Evento ideato da Festival della Luce con Marker e Teatro Sociale di Como.

ore 22.30     “Le chants magnétiques – Atto II”, Performance musicale e di videomapping.

Una serata per richiamare migliaia di giovani, e non solo, a un evento che reinterpreterà la facciata neoclassica del Teatro cittadino.

A cura di Marker e Festival della Luce 2016 in collaborazione con il Teatro Sociale di Como. 

Energy Forum

21 ottobre 2016, dalle ore 10.00 alle 17.00: Villa del Grumello

Lo scenario internazionale delle fonti energetiche vede i principali paesi produttori di energia coinvolti in profondi cambiamenti, dovuti a una molteplicità di fattori di carattere politico e tecnologico. La disponibilità e il costo dell’energia dipenderanno in gran parte dalle scelte tecnologiche che si stanno formando in questi tormentati frangenti.  L’energy storage potrà dare risposte alla razionalizzazione del settore energetico? Vincoli e benefici per lo sviluppo di un nuovo mercato. Il Forum è affidato all’esposizione e alla discussione di relatori appartenenti al mondo politico, economico, istituzionale, e agli esperti di settore. Partecipazione solo su invito.

Per il programma dettagliato si può consultare il sito: www.festivaldellaluce.it.  Tutti gli incontri sono a ingresso libero con iscrizione obbligatoria dal sito

Festival della luce - Lake Como 2016
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.