Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Ferrara Buskers festival Il 29esimo Ferrara Buskers Festival® parte da Mantova
Il 18 agosto 2016, nella città lombarda, la speciale anteprima del Ferrara Buskers Festival® Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, che si terrà a Ferrara fino al 28 agosto con tappe a Comacchio (19 agosto) e a Lugo (22 agosto).

Ferrara BuskersIl 29esimo Ferrara Buskers Festival® parte da Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016, il 18 agosto 2016, nella città lombarda, la speciale anteprima del Ferrara Buskers Festival® Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, che si terrà a Ferrara fino al 28 agosto con tappe a Comacchio (19 agosto) e a Lugo (22 agosto).

Capitale Italiana della Cultura 2016, città-palcoscenico di eclettiche espressioni artistiche, non può che essere Mantova la città scelta dal Ferrara Buskers Festival® – Rassegna Internazionale del Musicista di Strada – per la speciale anteprima della sua 29esima edizione, che si terrà giovedì 18 agosto 2016, a partire dalle ore 21.30, nel cuore storico della città nominata patrimonio Unesco al pari di Ferrara. La manifestazione, la più grande rassegna di musica di strada al mondo, continuerà poi fino al 28 agosto a Ferrara, con tappe a Comacchio il 19 agosto e a Lugo il 22 agosto, mentre Mantova continuerà ad essere luogo di incontro e laboratorio creativo e culturale fino alla fine dell’anno, nell’ambito degli eventi che la celebrano come Capitale Italiana della Cultura 2016.

«È un accordo molto bello quello che abbiamo siglato – sottolinea il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi -: porteremo nelle piazze e nelle vie della nostra città una storica e straordinaria manifestazione che tutti conoscono. Questo significa che non ci fermiamo un solo momento e che, soprattutto, Mantova desta sempre più interesse come luogo adatto a ospitare le più significative e importanti manifestazioni del nostro Paese. L’opportunità di portare i buskers a Mantova è nata dal particolare rapporto che si è instaurato con il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, e con il direttore artistico del Buskers Festival, Stefano Bottoni».

«L’anteprima del Ferrara Buskers Festival® – afferma Massimo Maisto, vicesindaco del Comune di Ferrara – si sta sempre più accreditando come biglietto da visita di Ferrara nei luoghi più significativi della cultura del nostro Paese. La scelta di Mantova è particolarmente importante perché ricollega due città d’arte e di cultura fra le più belle d’Italia e tra le più visitate. E Ferrara, impegnata nel progetto turistico Ducato Estense, che la vede insieme a Modena e Reggio Emilia, è partner naturale della Mantova dei Gonzaga».
I 20 gruppi di musicisti “invitati”, protagonisti del Ferrara Buskers Festival®, trasformeranno il centro mantovano in una grande festa della musica, lasciando risuonare per le strade e le piazze le note e i generi più disparati, sperimentazioni sonore innovative ed espressioni musicali dalle origini antiche. Quattro dei 20 gruppi invitati giungeranno dall’Austria, che per la prima volta nella storia della manifestazione è la nazione ospite del Ferrara Buskers Festival®. I musicisti, poi, per tutta la durata della rassegna, daranno vita a Ferrara ad oltre 100 concerti ogni giorno, alternandosi su diversi scenari open air con altri circa 300 gruppi “accreditati”, per un totale di oltre 1000 artisti provenienti davvero da ogni angolo del globo.
Mantova è dunque, in esclusiva, la prima speciale tappa del Ferrara Buskers Festival® On Tour, iniziativa che vede ogni anno la carovana magica della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada raggiungere una città diversa per la sua anteprima. L’anno scorso è stata scelta Milano, in occasione di Expo 2015, nel 2014 L’Aquila, nel 2013 Venezia. Tante le sorprese e le novità che attendono il pubblico in questa 29esima edizione, che attrae ogni anno oltre 800mila spettatori da tutto il mondo, perché la musica di strada non conosce confini e, soprattutto, non ammette barriere.

Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival®

Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara
Tel. 0532249337
E-mail: russo@ferrarabuskers.com
r.bottoni@ferrarabuskers.com
Sito web: www.ferrarabuskers.com

Ferrara Buskers festival
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.