Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica! - seconda edizione
Porte aperte alla creatività e al talento: dal 3 al 4 giugno, per tre giorni dal mattino fino a notte una lunga festa dell’arte attraversa tutta l’Italia in 37 città della ceramica, una originale festa della primavera dell’arte.

Buona, anzi ottima, la prima, Buongiorno Ceramica!, promossa da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, e organizzata insieme ad Artex, torna per la seconda edizione a colorare e unire l’Italia, Paese dove la ceramica artistica e artigianale è espressione di grande eccellenza, qualità e creatività.

Buongiorno Ceramica!

Una originale festa della primavera dell’arte che nella prima edizione ha conquistato con effetto quasi virale visitatori appassionati e curiosi da nord a sud, da est ad ovest e ha acceso d’estro e fantasia i centri storici di 37 città di “antica tradizione ceramica” sparse tra 15 regioni in Italia.

 

Albisola  Superiore,  Albissola Marina, Ariano Irpino,  Ascoli   Piceno,   Assemini,   Bassano   del  Grappa,  Burgio,  Caltagirone,  Castellamonte,  Castelli,  Cava  de'  Tirreni,  Cerreto  Sannita,  Civita  Castellana,   Deruta,   Este,   Faenza,   Grottaglie,   Gualdo   Tadino,   Gubbio,   Impruneta,   Laterza,  Laveno   Mombello,   Lodi,   Mondovì,   Montelupo   Fiorentino,   Napoli,   Nove,   Oristano,   Orvieto,  Pesaro,   San   Lorenzello,   Santo   Stefano   di   Camastra,   Sciacca,   Sesto   Fiorentino,   Squillace,  Urbania,  Vietri  sul  Mare.

Un’Italia insolita travolta da un’invasione festosa di amanti del bello in un clima di effervescenza e febbre creativa: questo il clima che si respira fuori e dentro gli atelier e le botteghe di artisti e artigiani in quei giorni come nelle strade, nei musei, nelle piazze, nei giardini. Dalla Sicilia alla Liguria, dal Veneto alla Puglia, c'è solo l'imbarazzo della scelta.  

Buongiorno Ceramica! 2016 è un lungo week-­‐end di eventi gratuiti (più di 300 nella prima edizione) dedicati alla ceramica, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del "made in Italy".  

Un'occasione per conoscere da vicino artisti e artigiani del settore, tra tradizione e innovazione e i luoghi dove questa arte è fiorita e tuttora è viva. Perché ceramica è antica tradizione ma è anche nuova sensibilità artistica, e i testimonial di questa lunga "marcia" creativa sono i maestri artigiani ma anche studenti, makers innovativi e giovani designers e artisti.

Aperture straordinarie di forni e fornaci, atelier e botteghe. Mostre, performances, laboratori, lezioni di tornio e decorazione, esibizioni, incontri con i maestri e dibattiti, degustazioni, aperitivi con l’artista, concerti, eventi culturali, visite guidate, shopping nelle botteghe e nelle mostre-­‐mercato all'aperto, musei aperti la notte. Notti bianche e giorni pieni di colore: questo è Buongiorno Ceramica! che in tutte le città avrà degli appuntamenti comuni mentre anche sulla rete crescerà la partecipazione perché sia un’esperienza pienamente condivisa.

VISIONI INCANDESCENTI -­‐ venerdì  3  giugno

Si aprono forni e fornaci, Buongiorno Ceramica! 2016 inaugura in contemporanea in tutta Italia. Un vernissage simbolico ed evocativo al quale il fuoco regala spettacolarità e accende l’emozione.

LA NOTTE DELLA CERAMICA -­‐ sabato  4  giugno  

Apertura serale straordinaria dei musei della ceramica nelle 37 città coinvolte: visite guidate, aperitivi, concerti, eventi, laboratori didattici.

LINK CREATIVI -­‐ sabato  4  giugno

La ceramica incontra le arti: musica, teatro, letteratura, danza, poesia.

CERAMICA VIRALE -­‐ tutti  i  giorni

Buongiorno Ceramica! contamina il tessuto urbano e conquista spazi alla creatività. Opere d’artista, installazioni collettive, tracce di creatività artigianale invadono gli spazi pubblici.

MAKING SHOW -­‐ tutti  i  giorni

Maestri all’opera: esibizioni e performance dal tornio al forno.

CERAMIC LAB Fuoco Acqua Aria Terra -­‐ tutti  i  giorni

Attività didattiche e di laboratorio per adulti, per sperimentare con le proprie mani la ceramica.

GIOCACERAMICA -­‐ tutti  i  giorni

Attività didattiche ed esperienziali per bambini e ragazzi, dalla manipolazione dell'argilla, al tornio, alla decorazione della ceramica.

SELFIE CERAMICO  

Scatta e condividi sui social network la tua foto insieme a un'opera in ceramica.

Qui il programma dettagliato degli eventi

 

BUONGIORNO CERAMICA!  Ingresso  gratuito  Quando 3-­‐4-­‐5 giugno 2016 dalle 10.00 alle 24.00

Dove 37 Città della Ceramica in Italia

Buongiorno Ceramica!
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.