Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Museum Alive Festival a Padova dal 28 maggio Museum Alive Festival a Padova dal 28 maggio
A Padova, dal 28 maggio al 5 giugno 2016 presso i Musei civici agli Eremitani e Bottacin per due fine settimana “Museum Alive Festival”, narrazioni teatrali e proposte creative di visita ai musei.

Museum Alive Festival a Padova dal 28 maggioSi animano i musei civici di Padova e si raccontano, popolandosi quasi in un incanto di voci e di storie. I reperti archeologici, i prestigiosi dipinti, le sculture, le monete,… riprendono vita grazie alle narrazioni teatrali itineranti e alle performance che accompagneranno i visitatori, rendendoli protagonisti attivi della fruizione e trasformando la visita in un’esperienza emozionante e indimenticabile.

È “Museum Alive Festival”, progetto che per due fine settimana al museo civico agli Eremitani e al museo Bottacin proporrà a cittadini e turisti percorsi e azioni teatrali ideate ad hoc per gli spazi culturali ospitanti, momenti dedicati ai bambini, eventi di reading e spettacolo. A ideare e realizzare l’iniziativa Teatro Popolare di Ricerca-Centro Universitario Teatrale, in collaborazione con Top-Teatri Off Padova – cooperativa di cui fanno parte, oltre a Tpr, Teatro de Linutile, TaleaTeatro (già Teatrocontinuo) e Amistad Teatro –, in partnership con il Comune di Padova-Assessorato alla Cultura. Il progetto è tra i vincitori del bando “Culturalmente 2015” della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Modalità e linguaggi creativi e non formali, già sperimentati nelle maggiori città europee e in alcuni musei italiani. Ma la portata ulteriormente innovativa di “Museum Alive” sta nel fatto che le narrazioni teatrali proposte nei musei sono il risultato dei laboratori “site specific” di teatro e di arte performativa rivolti ad aspiranti attori e svoltisi nei mesi scorsi; a curarli gli attori e registi di Top: per i musei agli Eremitani Erica Taffara, Pierantonio Rizzato, Gianni Bozza e Loris Contarini, per il museo Bottacin Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo.

Il primo fine settimana di festival vede in programma nelle mattine di sabato 28 e di domenica 29 le performance artistiche proposte al museo agli Eremitani, accompagnate dai cantanti e musicisti Paul Van Gastel, Barbara Zoletto e Roberta Righetti: alternando sacro e profano, colto e popolare, il percorso avvicinerà i visitatori in modo inusitato ai preziosi tesori, e li guiderà in un viaggio suggestivo tra gli spazi, dalla sezione archeologica fino ai grandi capolavori della pinacoteca, raccontando loro di personaggi e storie poco noti o addirittura sconosciuti (partenza delle visite dalla biglietteria alle ore 10, 11 e 12; prenotazione consigliata, costo biglietto: 1 euro).

Nella serata di sabato 28, alle ore 21, in scena nel chiostro del museo agli Eremitani un reading teatrale che vede al centro i testi elaborati da alcuni giovani studenti del liceo artistico “Amedeo Modigliani” di Padova e del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Selvazzano: i ragazzi sono stati coinvolti in laboratori di scrittura creativa, condotti nelle scuole rispettivamente dagli scrittori Francesco Puccio e Matteo Strukul, e invitati a tradurre in parola scritta le suggestioni emerse nella loro visita ai musei. Voci narranti del reading: Loris Contarini, Pierantonio Rizzato, Gianni Bozza e Marta Bettuolo; al piano, fisarmonica e percussioni Claudio Conforto (ingresso libero).

Il Festival prosegue nel weekend seguente. Sabato 4 e domenica 5 giugno, alla mattina, protagonista sarà il museo Bottacin, nei cui spazi le performance teatrali itineranti racconteranno vita e passioni dell’eccentrico e facoltoso commerciante e collezionista. La domenica mattina è dedicata anche ai bambini e alle famiglie: per loro l’appuntamento è di nuovo al museo agli Eremitani, con la lettura di fiabe nate dal laboratorio condotto dalla scrittrice Laura Walter.

Museum Alive” non è solo un progetto, ma un vero e proprio “brand culturale” che intende proporre linguaggi innovativi per valorizzare il patrimonio storico e artistico del nostro territorio, interpretando modi originali di vivere i luoghi della cultura. La sfida per estendere la proposta ad altri spazi è già lanciata…

Per informazioni, dettagli programma e prenotazioni: museumalive@teatropopolare.org e 347/7367518

 

Museum Alive Festival a Padova dal 28 maggio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.