Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il futuro passa da qui - la ricerca si mette all’opera Il futuro passa da qui - la ricerca si mette all’opera
Durante le giornate del 7 e 8 maggio, l’artista Gregorio Pampinella, graphic designer, ha trasformato una facciata cieca dell’ex Pastifico Pantanella in un’opera di archigrafia, attribuendo nuovi contenuti al rapporto tra edificio e contesto.

 In occasione di Open House Roma 2016, evento internazionale alla sua quinta edizione che in un solo weekend apre le porte dell’architettura più significativa della Capitale, nel complesso dell’ex Pastifico Pantanella, che ospita le sedi dell’AIL onlus e  Fondazione GIMEMA onlus, con il progetto “Il Futuro passa da Qui” la ricerca si è messa all’opera.

Durante le giornate del 7 e 8 maggio, l’artista Gregorio Pampinella, artista e graphic designer, ha trasformato una facciata cieca dell’edificio in un’opera di archigrafia, attribuendo nuovi contenuti al rapporto tra edificio e contesto in uno degli spaccati più significativi della Roma post industriale, nel serrato dialogo di luci e e suoni provenienti dalla ferrovia e dalla tangenziale est.

Il futuro passa da qui è il titolo dell’opera in cui il futuro è rappresentato da una donna in movimento: il suo passaggio lascia una scia di colori e forme fluide che si espandono e che rappresentano il progresso ed i benefici della ricerca.

Il futuro passa da qui è l’inizio di un progetto che vede in relazione scienza e arte, spiega la Dott.ssa Paola Fazi, direttrice della Fondazione Gimema Onlus, due mondi apparentemente distanti che si avvicinano e si valorizzano vicendevolmente per un percorso comune: quello di sostenere il progresso e la ricerca scientifica sulle malattie del sangue.

Il luogo di incontro di questa sinergia è la sede della Fondazione GIMEMA e dell’AIL, che ancora una volta apre le sue porte all’evoluzione e al progresso.

È guardando al futuro e sperimentando percorsi inconsueti che le due Onlus hanno deciso di divulgare e promuovere il proprio lavoro attraverso un’opera unica, per evidenziare l’importanza e la bellezza della ricerca. Il suo fascino è nel suo percorso quotidiano, nello scoprire e interpretare comportamenti e teorie, nello sperimentare nuove strade per raggiungere soluzioni e risposte. La ricerca è costantemente proiettata sul futuro e, nonostante tutti i risultati ottenuti in questo ambito, è un lavoro che non termina mai, costantemente in evoluzione. Questo lungo e affascinante percorso è riassunto ed enfatizzato dall’opera di Pampinella, in cui una donna in movimento sprigiona una scia di colori e forme fluide che si espandono fino a riempire tutto il suo passaggio.

La struttura in via Casilina 5 è il punto di partenza e di arrivo, dove tutto questo lavoro prende forma e in cui il futuro di molti pazienti viene scritto. Valorizzare l’edificio ha il significato di voler dar valore al proprio quotidiano operato nei confronti della ricerca.

Un progetto in crescita, così lo vede anche l’artista Gregorio Pampinella che dichiara: la produzione del dipinto ‪#‎ilfuturopassadaqui‬, realizzato nell'ambito di Open House Roma, è solo l'inizio di un progetto più ampio. La mia idea non era quella di realizzare un artwork che valorizzasse un luogo. Per me l'ambizione è stata quella di comunicare attraverso l'arte. Ed arrivare alle persone in maniera diretta. Per questo un dipinto è solo l'inizio. Ho realizzato una serie limitata di serigrafie in collaborazione con lo studio HB Production, in vendita presso la sede Fondazione GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell'Adulto). Il ricavato della vendita delle serigrafie verrà completamente destinato al duro lavoro che compiono Gimema e AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma ONLUS, a compimento di un ampio progetto di comunicazione. Ecco a cosa serve l'arte secondo me.

A far emergere mondi sotterranei e creare nuove connessioni e sinergie.

L’opera inedita è stata trasformata in una serigrafia, di cui ne sono state stampate 100 copie, numerate e firmate dall’artista e possono essere acquistate sul sito dell’AIL Shop.

I soldi ricavati dalla vendita verranno destinati al progresso scientifico, per finanziare nuovi importanti studi sulle malattie ematologiche.

Il futuro passa da qui

GREGORIO PAMPINELLA

Direttore creativo, designer e artista

Grazie al suo background legato alla urban culture e al suo costante dialogo con grandi aziende ha creato un approccio molto trasversale al mondo della comunicazione e del marketing.

Il suo lavoro artistico è un lavoro che viene concepito in digitale, lavorando con la grafica vettoriale e che prende forma su grandi architetture, con la tecnica dello spray.

Ha lavorato come art director con grandi aziende come Eni, Google, Warner Bros e per attività culturali come Fondazione Romaeuropa e molto recentemente Open House. Il suo lavoro è stato molto apprezzato all'estero fino ad arrivare a Sidney, città in cui ha sede il birrificio artigianale Nomad Brewing Co (distribuito nel circuito Eataly a livello internazionale), per cui ha curato l'identità visiva

www.ilfuturopassadaqui.it

gregoriopampinella.com 

Il futuro passa da qui - la ricerca si mette all’opera
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.