Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
GisellaBein_19giugno16 Un grande Cuore Verde
19 giugno 2016, ore 17.30 spettacolo teatrale Un grande Cuore Verde, un doveroso omaggio alla figura dell’amico “verde” Giorgio Gardiol presso l'Ecomuseo delle miniere e della Val Germanasca Scopriminiera Loc. Paola Prali (TO).

Giorgio GardiolAnche quest’anno Assemblea Teatro partecipa al “Festival delle Alpi”, appuntamento giunto alla sua VI edizione, che intende promuovere il turismo estivo nelle località dell’arco alpino, per avvalorare le potenzialità culturali, turistiche ed economiche di questo importante territorio.

“Un grande Cuore Verde” è uno spettacolo che, attraverso l’interpretazione di Gisella Bein di alcuni testi ambientalisti scritti da Luis Sepúlveda, vuole essere un doveroso omaggio alla figura dell’amico “verde” Giorgio Gardiol. Un politico dal volto umano che ci manca, e che vogliamo ricordare, per quanto ha saputo fare per le Valli, per il Paese e per l’avventura di Assemblea Teatro. Gardiol era un uomo attento, capace di osservare e conoscere il territorio e votato a sostenerlo e valorizzarlo.

Sèpulveda e Gardiol due grandi amici di Assemblea Teatro, due uomini impegnati sui temi dell'ecologia e della dignità umana, interessati soprattutto a quegli spaccati di mondo minacciati dall'uomo e dal suo malinteso senso di civiltà.

La voce di Gisella Bein farà parlare ambientalisti, avvocati, contadini, maestri ma anche animali e terre, tutti accomunati dalla necessità di difendere il Pianeta in pericolo.

Una globalizzazione che non guarda in faccia niente e nessuno, attraverso pagine che servono anche a dar voce agli abitanti di luoghi come le nostre Alpi, che costituiscono un complesso ecosistema naturale, mosaico di paesaggi ed habitat. Un perfetto esempio di patrimonio collettivo da cui tutti traggono beneficio, ma sul quale nessuno deve poter vantare diritti.

Oggi tale ecosistema è minacciato su più fronti e il problema della salvaguardia dell'ambiente alpino è fondamentale. Per questo è necessario proseguire il lavoro di Giorgio Gardiol per un'integrazione fra natura-cultura-economia, dove anche i montanari possano continuare ad essere protagonisti del futuro.

 

Ingresso unico € 5,00

Info e prenotazioni tel. 0121-806987

Assemblea Teatro tel. +39 011 30.42.808

 

www.assembleateatro.com

GisellaBein_19giugno16
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.