Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Domenica al Museo archeologico nazionale di Crotone Domenica al Museo archeologico nazionale di Crotone
Per l'iniziativa nazione domenica al museo, il 3 luglio prossimo l'ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Crotone sarà gratuito, come ogni prima domenica del mese in tutti i luoghi della cultura statali.

Museo Archeologico di CrotoneOspitato sin dal 1969 in una palazzina di Via Risorgimento, nel centro storico della città di Crotone, il Museo Archeologico Nazionale è tra i più ricchi e fortunati della Calabria per l'abbondanza dei materiali esposti e per l'intrinseco valore storico ed artistico degli stessi. Ubicato a pochi passi dal Castello di Carlo V, il Museo Nazionale è organizzato in due piani complessivi, con giardino espositivo all'ingresso. Tra i reperti più importanti trovano posto i rinvenimenti dell'area di scavo dell'antica Kroton, e del mitologico Heraion Lakinion, sul promontorio di Capo Colonna, dove insiste il Parco Archeologico omonimo.
Nel giardinetto esterno del pian terreno, posto all'ingresso del museo, si trovano due grossi vasconi termali in pietra labra, provenienti dal carico di un bastimento ritrovato nelle acque della Riserva Marina all'altezza di Punta Scifo. Il carico era proveniente dall'Asia Minore e databile al III secolo d.C. Sul pian terreno del museo è ospitato un piccolo bookshop di fianco la biglietteria. I reperti sono esposti secondo un ordine cronologico che parte dalla fase preistorica che espone ascie ed armi litiche, un cranio umano e strumenti per l'agricoltura. L'età del ferro propone ricchi corredi funerari e manufatti provenienti dall'area provinciale di Crotone. Una sezione dedicata alla produzione vascolare greca presenta vasi e anfore di rara fattura distinti in base alla provenienza: corinzia, calcidese, attica e italiota. Nel primo piano del Museo Archeologico Nazionale sono esposti con criterio topografico i ritrovamenti effettuati nell'area urbana di Crotone con grafici e piante che riproducono perfettamente il posto preciso dei rinvenimenti e degli attuali scavi cittadini. Un'intera sala è dedicata ai reperti provenienti dal celebre Santuario di Hera Lacinia, ed ai diversi oggetti votivi rinvenuti che costituiscono il famoso Tesoro della dea. Il Tesoro di Hera è costituito da preziosi oggetti votivi in oro, bronzo e marmo, rinvenuti nei pressi del santuario durante gli scavi nel Parco Archeologico di Capo Colonna. Tra questi oggetti spiccano, per interesse storico e artistico, lo splendido Diadema Aureo dedicato alla dea Hera Lacinia, protettrice dei crotoniati e non solo, e la misteriosa e ancor più interessante Barchetta Nuragica in bronzo del VII secolo a.C. la cui provenienza resta incerta, e le sue vicessitudini avvolte nel mistero.
Un'altra sezione del Museo Archeologico Nazionale è dedicata ai rinvenimenti dell'antica Krimisa, odierna Cirò Marina, con una serie di capitelli in arenaria del Tempio di Apollo Aleo, oltre a terrecotte votive e vari marmi decorativi di porte e travi provenienti da edifici pubblici. 
 

Ingresso: € 2,00; Riduzione € 1,00

Giorni e orario apertura: 9.00 - 19,30 ( Tutti i giorni ) Chiusura settimanale: lunedì ; Prenotazione: Nessuna
Comune: Crotone
Indirizzo: Via Risorgimento, 14
CAP: 88074
Provincia: KR
Regione: Calabria
Telefono: 096223082 0962905625
Fax: 096223082
Sito web: http://www.archeocalabria.beniculturali.it/archeovirtualtour/calabriaweb/crotone5.htm

Domenica al Museo archeologico nazionale di Crotone
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.