Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Archeologia, arte e storia nella valle di Comino Archeologia, arte e storia nella valle di Comino
​Il Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino “G. Visocchi” organizza nei giorni 8 e 9 luglio 2016 il convegno “Archeologia, Arte e Storia nella Valle di Comino: nuovi dati dal territorio di Atina” al Palazzo Ducale di Atina.

Archeologia, arte e storia nella valle di CominoIl Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino “G. Visocchi” organizza nei giorni 8 e 9 luglio 2016 il convegno “Archeologia, Arte e Storia nella Valle di Comino: nuovi dati dal territorio di Atina” che si terrà nel salone di rappresentanza di Palazzo Ducale di Atina.

L’evento, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Lazio e la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, costituirà l’occasione per illustrare i risultati delle recenti attività di scavo, restauro e studio nel comprensorio atinate. Il convegno sarà articolato in due giornate consecutive (venerdì intera giornata e sabato mattina), suddivise in tre sessioni dedicate rispettivamente all’arte, alla storia e all’archeologia del territorio di Atina. Nel pomeriggio del secondo giorno è prevista, invece, una passeggiata storico-archeologica, con la visita ai monumenti restaurati e alle nuove acquisizioni del Museo di Atina (per i dettagli si rimanda al programma allegato).

Saranno coinvolti 12 relatori, fra cui anche autorevoli studiosi: ricercatori universitari, funzionari archeologi e storici dell’arte, archivisti e restauratori. Gli interventi dei relatori confluiranno nella pubblicazione degli Atti del Convegno, curata dalla Direzione del Museo Archeologico di Atina. Il volume sarà distribuito in biblioteche e istituti culturali italiani e stranieri, contribuendo notevolmente alla diffusione della conoscenza del patrimonio culturale atinate presso un pubblico più ampio. Ingresso libero al convegno. Il programma è disponibile on-line sul sito del Comune e sulla pagina Facebook del Museo Archeologico di Atina. 
 


Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 3492603957
Luogo: Atina, Atina Palazzo Ducale
Città: Atina
Provincia: FR
Regione: Lazio
Orario: 10,30-17
Telefono: 0669674245
E-mail: alessandra.acconci@beniculturali.it

Archeologia, arte e storia nella valle di Comino
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.