Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Grado: il liberty in tante lingue Grado: il liberty in tante lingue
Dalì 1° luglio al 31 agosto 2016 a Grado la mostra "Il liberty in tante lingue", evento espositivo dell'estate gradese nell'ambito della rassegna "Stampa antica", manifestazione giunta quest'anno all'importante traguardo della 18esima edizione.

Grado: il liberty in tante lingue

Apre venerdì 1° luglio 2016 alle ore 19.30 a Grado nella Sala Cinema Cristallo di corso Dante Alighieri  n. 29 la mostra "Il liberty in tante lingue", evento espositivo dell'estate gradese nell'ambito della rassegna "Stampa antica", manifestazione giunta quest'anno all'importante traguardo della 18esima edizione.
Un appuntamento imperdibile per collezionisti, appassionati, o semplici curiosi che possono ammirare nell'elegante percorso espositivo materiali e documenti di rara bellezza come bozzetti originali e manifesti pubblicitari, cartoline d'epoca con soggetti italiani e internazionali, grafiche e carte geografiche. Oltre 500 i pezzi esposti per una narrazione di stile e raffinata bellezza in un'epoca di grandi cambiamenti e innovazioni in diversi paesi europei, dall'inizio dell'Ottocento ai primi anni del Novecento. Esposti gli artisti più significativi del periodo nell'area Mitteleuropea, e non solo, come Marcello Dudovich Alphonse Maria Mucha, Leopoldo  Metlicovitz, Tito Corbella, Giovanni Meschini, e ancora Aldo Mazza, Lucien Achille Mauzan e Vittorio Accornero.
La mostra ha l'eccezionale caratteristica di presentare, in un'unica sede, materiali provenienti dal mondo del collezionismo privato italiano e europeo, ecco perché la gran parte delle opere e documenti esposti sono  inediti. Uno spaccato storico-culturale di circa un secolo nel quale si avvicendarono grandi fermenti artistici e culturali dalla Secessione all'Art Nouveau, dal Jungenstil al Nieuwe Kunst e Art Decò.
Per la prima volta vengono esposti rarissimi menù, veri gioielli in carta di stile ed eleganza, manoscritti, opere d'arte, non solo per la ricercatezza dei piatti proposti, ma soprattutto per le decorazioni pittoriche e grafiche realizzate da grandi artisti.
I più antichi sono stati realizzati a fine '700 e poco dopo l'unità d'Italia e mostrano, tra gli altri, lo stemma Sabaudo. Liste di cibi e vivande sulle tavole delle aristocrazie di sangue e denaro, un tocco imprescindibile di bon ton per cene con ballo, colazioni e pranzi societari. I più recenti narrano della vita dagli anni '10 e '50 del '900 a bordo di navi da crociera e piroscafi del Lloyd Triestino e altre compagnie di navigazione e lussuosi alberghi. Non mancano menù per congressi internazionali, eventi importanti svoltisi in Italia, Austria in un contesto mitteleuropeo ma anche in Francia e Germania.
Interverranno all'inaugurazione Marco Menato, direttore della Bsi, e Roberto Zottar, delegato dall'Accademia italiana della Cucina.
La mostra, realizzata in collaborazione con la Biblioteca statale isontina e il Comune di Grado , resterà aperta con ingresso libero fino al 31 agosto 2016 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23.
E' fase di definizione un calendario di eventi collaterali che si svolgeranno nella sede espositiva nei mesi di luglio e agosto.
 

Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Grado, Cinema Cristallo
Indirizzo: v.le Dante Alighieri, 29
Città: Grado
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Orario: Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23.
Telefono: 0481/580231
E-mail: margherita.reguitti@beniculturali.it               

Grado: il liberty in tante lingue
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.