Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Tre nuove esposizioni a Grizzana Morandi Tre nuove esposizioni artistiche a Grizzana Morandi
Un progetto sul territorio di Grizzana Morandi (a 30’ minuti da Bologna) che vede, dal 29 luglio al 30 ottobre 2016, tre esposizioni di grande suggestione visiva e concettuale organizzate nell’evocativa Rocchetta Mattei, e nei Fienili del Campiaro.

Elysia Athanatos, Fulfillment, 2016, terraglia nera,-Terzo fuoco oroStanze della Meraviglia - Esotismo Fantastico Incanto nella Rocchetta Mattei.  

Rocchetta Mattei -  29 luglio > 30 ottobre 2016

Inaugurazione: 29 Luglio ore 19,30

 

Ghirri incontra Morandi.

Casa Studio Giorgio Morandi e Fienili del Campiaro  - 30 luglio > 30 settembre 2016

Inaugurazione: 30 Luglio ore 19,30

 

L'Antico Appennino di Luigi Fantini.

Fienili del Campiaro 30 luglio > 30 settembre 2016

Inaugurazione: 30 Luglio ore 19,30

 

Un progetto sul territorio di Grizzana Morandi (a 30’ minuti da Bologna) che vede, dal 29 luglio al 30 ottobre 2016, tre esposizioni di grande suggestione visiva e concettuale organizzate nell’evocativa Rocchetta Mattei, fresca di restauro, e nei Fienili del Campiaro annessi alla Casa Studio Giorgio Morandi. Tre mostre con la direzione artistica di Eleonora Frattarolo e la cura della stessa critica d’arte (nella Rocchetta Mattei), e di Luciano Leonotti (nella Casa Studio Museo Giorgio Morandi e nei Fienili del Campiaro).

Stanze della Meraviglia - Esotismo Fantastico Incanto nella Rocchetta Mattei.

Si tratta di un evento d’arte contemporanea che vedrà diciassette artisti dialogare con la creazione del conte Mattei, raccontando la meraviglia che le stanze della Rocchetta irradiano non solo attraverso forme irruente, un incanto per tutti, ma anche attraverso allusioni che con differenti linguaggi simbolici segnano questa fantastica architettura eclettica appena restaurata e tornata a nuova vita.

Gli artisti (in rigoroso ordine alfabetico) sono: Elysia Athanatos, Francesco Bocchini, Mirta Carroli, Vittorio Corsini, Ettore Frani, Omar Galliani, Maria Elisabetta Novello, Luca Lanzi, Lemeh42, Simone Pellegrini, Piero Pizzi Cannella, Davide Rivalta, Nicola Samorì, Guido Scarabottolo, Sima Shafti, Amir Sharipfour. E con la straordinaria presenza di un capolavoro di Alberto Savinio, del 1946: Gente per bene (I Genitori).  Si ammireranno nella Rocchetta 27 opere molte delle quali eseguite appositamente per le stanze o per gli esterni in cui saranno collocate. Si tratta di installazioni di grande dimensione e di straordinario impatto visivo. Realizzato appositamente per questo evento anche il video di Lemeh42 “Stelle di XLII grandezza”,  omaggio a Cesare Mattei  che verrà proiettato la sera del 29 Luglio sulla grande parete d’ingresso nel cortile d’onore.

 

Ghirri incontra Morandi.

Per la prima volta nella Casa Museo Giorgio Morandi e nei Fienili del Campiaro le fotografie che Luigi Ghirri realizzò negli studi di Giorgio Morandi a Bologna e Grizzana. A fronte di alcune fotografie conosciute perché ampiamente pubblicate, in questa esposizione si potranno vedere tutte le altre che il famoso fotografo  selezionò personalmente, e un raro autoritratto, eseguito davanti al letto nello studio di via Fondazza. Le stampe sono 37, prestate dagli stessi Eredi di Luigi Ghirri

 

L'Antico Appennino di Luigi Fantini.

Ai Fienili del Campiaro le fotografie di Luigi Fantini delle architetture rurali a Grizzana e nel territorio limitrofo. Si tratta di un nucleo di immagini relative ad antichi edifici rurali dell’Appennino bolognese, un lavoro che Luigi Fantini realizzò a partire dal 1939. Le immagini sono realizzate con metodologia catalogatrice, l’inquadratura privilegia l’aspetto architettonico più rilevante e significativo e l’ambiente circostante è ridotto al minimo, tranne in rari casi dove il manufatto domina passi o vallate, come le casa torri. Sono 33 le immagini, affascinanti stampe provenienti dalle Collezioni dalla Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna.

  

LOGISTICA

ROCCHETTA MATTEI  - Per informazioni telefonare

Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 18.00 al numero 051/916845

orari: Venerdì, Sabato, Domenica 9,30-13,00/15,00-19,00

da Lunedì 8 a Domenica 21 Agosto 9,30-13,00/15,00-19,00

Ingresso € 10.00

e-mail: visitarocchetta@gmail.com

www.rocchettamattei-riola.it

 

CASA STUDIO GIORGIO MORANDI E FIENILI DEL CAMPIARO - Per informazioni:

orario: Sabato/Domenica ore 11,00-13,00/15,00-18,00 ingresso libero

www.comune.grizzanamorandi.bo.it

3209455295

 

________________

 

Stanze della Meraviglia
Esotismo Fantastico Incanto nella Rocchetta Mattei
Rocchetta Mattei, 29 luglio > 30 ottobre

Concept, cura e organizzazione
Studio Trasguardo/Bologna:
Direzione artistica, Eleonora Frattarolo
Fotografia, progetto grafico catalogo e comunicazione, Luciano Leonotti
Segreteria organizzativa, Stella Ingino
Enti promotori: Comune di Grizzana Morandi
Con il Patrocinio di:

Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese
Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia Romagna, Accademia di Belle Arti di Bologna

 

 

Ghirri incontra Morandi 
Casa Studio Giorgio Morandi
Fienili del Campiaro  (Grizzana Morandi, Bologna)
30 Luglio / 30 settembre 2016
Sabato / Domenica ore 11,00 -13,00 / 15,00 -18,00
Trasguardo / direzione artistica: Eleonora Frattarolo

cura esposizione e catalogo: Luciano Leonotti

 

L'Antico Appennino di Luigi Fantini
Fienili del Campiaro (Grizzana Morandi, Bologna)
30 Luglio / 30 settembre 2016
Sabato / Domenica ore 11,00 -13,00 / 15,00 -18,00
Trasguardo / direzione artistica : Eleonora Frattarolo
esposizione a cura di : Luciano Leonotti

Tre nuove esposizioni a Grizzana Morandi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.