Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Bologna summer organ festival Bologna summer organ festival
Bologna Summer Organ Festival è un nuovo ciclo di concerti che propone dal 15 luglio al 19 agosto la grande musica d’organo al pubblico bolognese che resta in città e ai numerosissimi turisti che visitano la bellissima città di Bologna.

Bologna summer organ festivalBologna Summer Organ Festival è un nuovo ciclo di concerti che propone la grande musica d’organo al pubblico bolognese che resta in città e ai numerosissimi turisti che visitano la bellissima città di Bologna.
Il grande interesse di questa stagione organistica estiva risiederà prima di tutto nel suono ammaliante dello stupendo organo Franz Zanin della Basilica di S. Antonio da Padova, che permette i repertori più vasti, dal barocco fino alla musica d’oggi, e nella bellezza della Basilica di S. Antonio da Padova, eccellenteesempio di neobarocco bolognese.
Grandi musicisti saranno ospiti della stagione e la loro grande abilità comunicativa e interpretativa permetterà di offrire grande musica coniugata a vero divertimento.
La stagione si inserisce tra le tante innumerevoli attività artistiche promosse dall’Associazione Musicale Fabio da Bologna che da sempre cura la realizzazione di stagioni di qualità ed eccellenza come unico mezzo sicuro per andare incontro alle esigenze e al gusto del grande pubblico.
 
Venerdì 15 luglio alle 21,15 la stagione si aprirà con Enrico Zanovello, organista, cembalista, svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa, Stati Uniti, America Latina, Egitto. È inoltre direttore e clavicembalista dal 1990 dell’Orchestra Barocca Andrea Palladio con la quale partecipa ad importanti festival e rassegne di musica antica in campo nazionale e internazionale. 
Il suo programma propone un caposaldo della produzione bachiana quale il Preudio in Mib maggiore BWV 552 seguito da una deliziosa composizione di uno degli innumerevoli figli musicisti di Bach, Johann Christoph Friedrich, per poi aprirsi al romanticismo italiano e francese con Petrali e Lefébure Wély ed arrivare ai giorni nostri con autori quali Stabile, Giaretta, Bovet e Hakim.
Venerdì 5 agosto alle 21,15, nel secondo concerto del festival organistico, sarà possibile ascoltare il grande organista polacco Przemyslaw Kapitula. Nato a Varsavia, ha studiato presso l’Accademia di Musica Fryderyk Chopin. Tiene regolarmente più di 100 concerti ogni anno, sia in Polonia che all’estero. Egli organizza inoltre circa 270 concerti ogni anno per 24.000 ascoltatori ed è il fondatore e direttore generale Festival Internazionale di Musica Sacra a Varsavia e del Festival Internazionale di Musica d’Organo “Organs of Achicathedral” sempre a Varsavia. Il suo programma propone capisaldi della musica francese e italiana del XIX secolo quali Boëllmann, Guilmant e Petrali accanto a compositori  polacchi quali Chopin (di cui presenta composizioni trascritte per organo da Liszt e Kapitu?a stesso) e Surzynski.
Venerdì 19 agosto alle 21,15 nel terzo ed ultimo concerto d’organo del Bologna Summer Organ Festival, potremo ascoltare la stupenda unione di organo e flauto: protagonisti saranno infatti due artisti Svizzeri, la flautista Verena Steffen e all’organo Olivier Eisenmann. Verena Steffen, ha tenuto concerti nelle principali città svizzere, in Europa, in U.S.A, Messico, Singapore, Nuova Zelanda e in Australia. Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche ed ha inciso LP e CD. Particolarmente si esibisce con Olivier Eisenmann all’organo. Olivier Eisenmann ha iniziato lo studio del pianoforte con il padre, il compositore Will Eisenmann, ha dato concerti nelle più importanti cattedrali d’Europa, USA, Australia, Nuova Zelanda, Messico, Hong Kong, nel Festival Internazionale di Musica Lucerna e nei Festival Internazionali d`organo di Mosca, Roma, Palma di Maiorca, Bruxelles, San Paolo, Montevideo, Buenos Aires. Suona inoltre  come solista in concerti sinfonici in Svizzera, Germania, Slovacchia e Singapore. Il loro programma propone autori francesi e tedeschi e austriaci dal XVIII al XX secolo quali Mozart, Merkel, Rheinberger, Eisenmann, Vierne, Bonnal.
 
Anche i concerti di questo festival organistico sono l’opportunità per sensibilizzare pubblico e istituzioni riguardo all’estrema necessità di restauro dell’organo, uno dei migliori strumenti moderni della città, eminentemente italiano nella fonica e nella concezione e costruttivamente concepito quale strumento contemporaneo, in una giusta fusione tra l'antico e il nuovo.
 
Durante i concerti d'organo nella Basilica di S. Antonio, l'organista, che suona nascosto dall'altare, viene ripreso da una telecamera e la sua immagine proiettata su un grande schermo posto davanti all'altare stesso, permettendo al pubblico di partecipare anche degli aspetti realizzativi oltre che sonori del concerto.
 
Il festival viene realizzato con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Segretariato Regionale per l’Emilia Romagna, il Patrocinio del Comune di Bologna e grazie al sostegno di un generoso benefattore, di NaturaSì, Bar Pasticcera Massarenti, Ottica Garagnani, Case di Riposo Francescane, Viaggeria Francescana, Laboratorio Analisi S. Antonio, Bar Pizzeria Aldrovandi, Sebastiano Riguzzi-Agenzia Zurich, Vittorio Hair Stylist.

 

Costo del biglietto: offerta libera
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Bologna, Basilica di S. Antonio da Padova
Indirizzo: via Jacopo della Lana, 4
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Orario: 21.15
Telefono: 051308484
E-mail: fabiodabologna@tin.it          

Bologna summer organ festival
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.