Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Palazzo Ancarano Camminando nella storia. Testimonianze della Bologna antica
Il 24 settembre porte aperte a Palazzo Ancarano: percorso guidato agli scavi più recenti di Bologna, in particolare quelli nel tratto urbano della Via Emilia, visite guidate al laboratorio di restauro e ai reperti esposti nel Cortile d'Onore.

Palazzo Ancarano

Porte aperte a Palazzo Ancarano: percorso guidato alla scoperta degli scavi più recenti di Bologna, in particolare quelli nel tratto urbano della Via Emilia, visite guidate al laboratorio di restauro e ai reperti esposti nel Cortile d'Onore e mostra di macchine fotografiche d'epoca

In occasione delle GEP archeologi, restauratori e personale della Soprintendenza accolgono il pubblico nel prestigioso palazzo di via Belle Arti 52 che in passato ha ospitato il Collegio Ancarano, fondato all'inizio del XV secolo per dare alloggio agli studenti poveri di diritto civile e canonico, e che dall'aprile del 1925 è sede degli uffici dell'Istituto.

Gli archeologi illustreranno ai visitatori alcuni scavi recenti effettuati in area urbana -a cominciare da quelli sull'antico tracciato della Via Emilia realizzati in Via Ugo Bassi e Rizzoli in occasione del cantiere BoBo- e guideranno il pubblico in un percorso tra i manufatti conservati nel Cortile d'Onore di Palazzo Ancarano, arricchito quest'anno da nuovi reperti.
Particolare attenzione è riservata alle stele tra cui spiccano quella di Titus Eborellius (con quella che oggi chiameremmo una famiglia allargata, concubina più tre liberti), di Caius Fricinius Primicenus e della moglie Aelania Parthenope, e di un’intera famiglia di sei persone sepolta lungo la via Emilia, in località Bitone. Lapidari spaccati di vita vissuta che nel tramandare nomi,  parentele e status sociale dei cittadini della Bologna romana, fanno luce sulla storia di Bononia e dei suoi abitanti dalla tarda età repubblicana alla prima età imperiale (fine I secolo a.C. - I secolo d.C.).

Il pubblico potrà poi visitare il laboratorio di restauro e apprendere dalla viva voce dei restauratori problematiche e soluzioni innovative nel campo della conservazione del materiale archeologico.

Il fotografo Roberto Macrì propone infine un'originale esposizione delle macchine fotografiche che hanno documentato nell'ultimo secolo le attività degli archeologi nelle campagne di scavo, dalle storiche “tail board camera” -macchine a corpi mobili di fine ‘800, ingombranti, complicate e al tempo stesso sorprendenti per la qualità delle immagini prodotte su quelle fragili lastre di vetro- alle moderne “DSLR”, reflex digitali capaci di cogliere l’istante in ogni situazione per poi restituirlo sotto forma di bit agli interventi di ritocco in postproduzione.
Oltre quaranta esemplari tra camere, ottiche, componenti ed accessori che ci portano a comprendere l’incredibile progresso tecnologico che si è avuto dalla fine del 1800 nell’emozionante mondo della fotografia e quanto sia oggi molto più agevole e sofisticata la possibilità di intervento nei vari aspetti della documentazione archeologica.

 

Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni 051 223773
Luogo: Bologna, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio BO-MO-RE-FE
Indirizzo: Via Belle Arti, 52
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Orario: dalle 10.30 alle 13.30
Telefono: 051 223773
E-mail: sar-ero.stampa@beniculturali.it

Palazzo Ancarano
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.