Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Festa dell’uva 2016 Festa dell’uva 2016 – Gattinara (VC) – 9/11 settembre
Degustazioni enogastronomiche, appuntamenti musicali, culturali, mostre d’arte e design legati al settore vitivinicolo. Tre giorni di festa per celebrare al meglio il prodotto di punta di un intero territorio, dal 9 all'11 settembre a Gattinara (VC).

Festa dell’uva 2016Degustazioni enogastronomiche, appuntamenti musicali, culturali, mostre d’arte e design legati al settore vitivinicolo. Tre giorni di festa per celebrare al meglio il prodotto di punta di un intero territorio.

E’ la Festa dell’uva di Gattinara, un evento che da oltre un trentennio richiama nel paese in provincia di Vercelli migliaia di visitatori in un vortice di sapori, un incalzare di suoni e una rinascita degli elementi quando l’autunno fa ormai capolino. Gattinara e il suo prodotto d’eccellenza, il vino D.O.C.G., saranno in vetrina dal 9 all’11 settembre con tour delle cantine da abbinare alle migliori ricette del territorio, e mostreranno ai visitatori cos’è la “gattinaresità” a 360 gradi: accoglienza, allegria e senso di appartenenza ad una comunità che coinvolge, che è un tutt’uno con le numerose iniziative che si susseguono nei giorni di festa, rendendo questa manifestazione legata alla vendemmia unica nel suo genere.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Nel centro storico, la cui pianta regolare risale alla fondazione del borgo franco nel 1242, si affacciano i caratteristici portici bassi che ospitano ancora oggi piccole botteghe; particolarmente interessante la chiesa parrocchiale di San Pietro (sec. XV) con la facciata in gotico – lombardo.

Nei dintorni

Borgosesia, Arona, Borgomanero e Varallo.

Come arrivare

Da Milano: Prendere l’autostrada A4, seguire la direzione per l’A26, continuare sull’autostrada A26 e uscire a Ghemme/Romagnano Sesia, continuare sulla SS 299 in direzione di Romagnano Sesia, superare il comune Romagnano Sesia, continuare sulla SR 142 e seguire le indicazioni per Gattinara.

Da Bologna: Dall’autostrada Adriatica A14 continuare sull’autostrada del Sole A1, in prossimità di Milano prendere l’autostrada A50, continuare sull’autostrada A4 in direzione dell’A26, dall’autostrada A26 uscire a Ghemme/Romagnano Sesia, continuare sulla SS 299 in direzione di Romagnano Sesia, superare il comune Romagnano Sesia, continuare sulla SR 142 e seguire le indicazioni per Gattinara.

Data dell'evento

09-09-2016 - 11-09-2016

Festa dell’uva 2016
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.