Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Venice\'s Paintings Flash. L\'arte di copiare Venice's Paintings Flash. L'arte di copiare - Venezia, Kokonton Gallery
Dal 16 settembre all'8 ottobre presso la Galleria Kokonton di Venezia la mostra personale di Michela Marchiotti “Venice’s Paintings Flash”; la pittrice ritorna dopo tre anni alla galleria di Via Garibaldi ai Giardini con diciassette dipinti ad olio

EsanmarcoLa pittrice ritorna dopo tre anni alla galleria di Via Garibaldi ai Giardini con diciassette dipinti ad olio di piccolo formato che vengono esposti fino all’8 ottobre in una particolare esposizione così diversa dal suo consueto modo di espressione artistica, che specie negli ultimi anni ha indagato con passione e originalità il mondo femminile ispirandosi a personaggi dell’antichità, a figure mitologiche e bibliche, a creazioni letterarie o pittoriche, rivelando una gamma articolata di citazioni e un intrigante intreccio di contaminazioni. La sua è sempre stata una pittura colta, che ha riattraversato, con sensibilità e sicurezza tecnica, alcuni segmenti particolarmente accattivanti della storia dell’arte, in un percorso che partendo da echi liberty e déco, ha imboccato sentieri sempre più irrorati da suggestioni preraffaellite e klimtiane, in cui riflette però sogni ed inquietudini moderne.

In questa sua seconda mostra alla Kokonton Michela Marchiotti, immergendosi nei capolavori attraverso i quali suoi più amati Maestri (da Tiepolo a Rosalba Carriera, da Ettore Tito ad Ippolito Caffi) hanno immortalato la loro particolare visione della città lagunare, ha voluto indagarli, con lo spirito di rivivere il loro stupore, il loro approccio umano e creativo al cospetto della bellezza, della unicità, della realtà e del mito di Venezia. I dipinti in mostra sono delle “copie” di particolari o frammenti di queste opere, dove però “copiare” è una vera e propria arte, in cui si esprimono la raffinata tecnica e l’esperienza personale della pittrice, che dice: “Copiare gli artisti classici non è puro esercizio stilistico fine a se stesso. E’ invece una utile acquisizione di tecnica per la successiva elaborazione di una personale espressione artistica. Questa pratica era comune presso i pittori del passato sia remoto che recente. Come si legge nel fondamentale libro Impressionismo di Bernard Denvir, copiare al Louvre, per esempio, era parte essenziale dell’educazione di un pittore e lì Manet conobbe Degas, colpito dalla sua bravura nel copiare un quadro di Nicolas Poussin. Il pittore Fantin-Latour usava incoraggiare Renoir gridando: “ Non si copieranno ma abbastanza i maestri …! Manet copiava Velasquez, Tiziano, Rembrandt e Tintoretto. Degas copiava Holbein, Mantegna e Delacroix … Per me diventa un’esigenza, un bisogno intimo di partecipazione all’esperienza artistica di alcuni del grandi Maestri del passato. Ognuno di loro diventa in quel momento la giuda silenziosa che mi accompagna a capire di quali e quante sfumature può essere fatto uno sguardo, l’incarnato di un viso e l’attimo sfuggente del pensiero che attraversa la mente”.

Questo lavoro della Marchiotti vuole essere un suo forte e sentito omaggio alla sua città, che ha saputo nei secoli sedurre decine di artisti, quei grandi Maestri che hanno colto in tutti i suoi aspetti, umani e paesaggistici, la sua vera “grande bellezza”. Pittori che sono stati inconsapevoli mentori negli anni della sua formazione artistica e dai quali ha imparato, studiando e copiandone i capolavori, l’uso del colore, il tratto della pennellata, la passione per il dettaglio, la poesia della luce e degli sguardi accrescendo la sua esperienza pittorica che in tanti anni di lavoro si è consolidata sviluppandosi in una creatività personale ed appagante. In questa piccola rassegna di copie la pittrice ha voluto ”rileggere” alcuni dei loro dipinti guardando con i loro occhi per percepire l’emozione e l’incanto di quel preciso momento d’arte, rivivendolo, inevitabilmente, con la sua sensibilità, con le pulsioni del proprio mondo interiore, con la sua cultura, che hanno determinato tutta la sua vicenda creativa.

Michela Marchiotti, diplomata al Liceo Artistico di Venezia, ha iniziato giovanissima la sua carriera artistica partecipando a numerosi concorsi; ha allestito molte personali sia in Italia che all’estero.

Orario: 16,00 – 20,00 dal mercoledì alla domenica

 

Associazione Culturale Kokonton – Kokonton Gallery

Via Garibaldi, 1771 – Castello, Venezia

Fermate ACTV: Arsenale oppure Giardini/Biennale

 

Info: kokontonvenezia@hotmail.it

Hattp://www.facebook.com/kokontongallery

 

Michela Marchiotti

Sito: www.michelamarchiotti.it

Venice's Paintings Flash. L'arte di copiare
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.