Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La Storia Bandita La Storia Bandita
Il Parco Grancia accoglie nuove attrazioni: gli accampamenti medievale e militare borbonico. Venerdì 26 e sabato 27 agosto, sabato 3, 10, 17 e 24 settembre, sabato 1 ottobre torna in scena il cinespettacolo La Storia Bandita.

La Storia BanditaCome vivevano, cosa indossavano e quali armi utilizzavano i soldati borbonici o gli armigeri medievali. E’ quanto è possibile scoprire visitando le due nuove attrazioni del Parco della Grancia: l’accampamento medievale e quello militare borbonico.

Nei giorni di apertura del parco - i prossimi sono venerdì 26 e sabato 27 agosto per poi proseguire per tutti i sabati di settembre - dalle 16 alle 20 soldati in costume d’epoca illustrano al pubblico le tecniche di guerra e di vita militare.

“Con la collaborazione delle associazioni Historia di Bari e Imago Historiae di Potenza – dice l’amministratore del Parco della Grancia, Mariano Izzo – abbiamo ulteriormente arricchito l’offerta per quei visitatori che decidono di trascorrere nel parco una giornata fra natura e momenti di intrattenimento. Dalle 12, orario d’apertura della Grancia e fino all’inizio alle 21,30 del cinespettacolo La Storia Bandita, il parco offre degustazioni di latte e yogurt, laboratori didattici e incontri inaspettati come quelli con la brigantessa che narra a tutti le sue gesta, il dispettoso Munaciello, l'affascinante Cartomante, il Poeta lucano e i giocolieri”.

“Finora abbiamo avuto circa 6mila visitatori – commenta il presidente del Consorzio Eccellenze Turistiche Italiane (Eti), Vincenzo Larocca – i dati d’affluenza ci mostrano un sempre maggiore interesse da parte del pubblico e per il mese di settembre abbiamo positivi riscontri da parte di agenzie turistiche, in particolare pugliesi, che hanno organizzato escursioni che prevedono, in mattinata, visite a cittadine lucane come Miglionico e, dal pomeriggio, l’ingresso al parco e al cinespettacolo. Mi piace ricordare – prosegue Larocca – che abbiamo previsto sconti per gli studenti. Per chi ha meno di 18 anni e per gli universitari che al botteghino mostrano il tesserino, il biglietto  è di 18 euro. Sconto d’ingresso che è riservato anche a chi ha più di 70 anni e alle Forze armate. Attenzione è stata riservata anche alle famiglie: i bambini che non superano il metro e trenta d’altezza entrano al parco pagando solo 1 euro. Per i gruppi di più di venti persone che prenotano la visita almeno 5 giorni prima, il costo dei biglietti, inoltre, è di 17 euro. Ricordo anche che è possibile pagare i biglietti tramite POS”.

Il biglietto d’ingresso al Parco Grancia comprende l'accesso al Parco Storico Rurale e Ambientale della Basilicata a Brindisi di Montagna (PZ) e la partecipazione e la visione di tutto quanto indicato nel programma, compresa la visione alle 21,30, del cinespettacolo La Storia Bandita. L’imponente allestimento fra cinema e teatro, con centinaia di comparse e le voci narranti di Paolo Ferrari, Lina Sastri, Orso Maria Guerrini e Michele Placido, rievoca le vicende del "generale dei briganti". La storia di Carmine Crocco, dall'infanzia fino agli ultimi giorni della sua vita attraverso il racconto di chi lo accompagnò nel suo percorso di ribellione e passione.

Il cinespettacolo La Storia Bandita, organizzato dal Consorzio “Eccellenze Turistiche Italiane”, dal Comune di Brindisi Montagna e dall'associazione "Amici della Grancia", e le attività che arricchiscono l’invito al Parco della Grancia, si svolgeranno:

nei fine settimana del 26 e 27 agosto

nelle giornate di sabato 3, 10, 17 e 24 settembre

di sabato 1 ottobre.
 

PROGRAMMA GIORNALIERO:

 

Ore 12:00 - apertura Parco - Visita area rapaci

Ore 13:00 - apertura Locande del Parco

Ore 15:00 - 20 – Area PIAZZA ALTA

Animazione con: giocoliere; danza aerea con tessuti; monacello; brigantessa; cartomante; poeta lucano

Ore 15:30 - Valle degli Echi Etnici

La ruralità nella Valle degli Echi Etnici - Fattoria degli Animali

Ore 16:00 - Accampamento militare borbonico

Ore 16:00 - Accampamento medievale

Ore 16:45 – Area TEATRO DEI BURATTINI

Spettacolo teatrale “Opera da cento lire” di Gommalacca Teatro

Ore 17:30 – Area PIAZZA ALTA

Rievocazione del rito " i masc' " a cura dei bovari di Pietrapertosa

Ore 18:00 - ANFITEATRO DELLE AQUILE

Spettacolo di Falconeria di Bitmovies Falconeria

Ore 19:00 - 21:00 – Area CASSA ARMONICA

Merenda per i bambini con i prodotti di Fattoria Donna Giulia Atella

Lettura e animazione con la casa editrice per bambini Lavieri Edizioni

Laboratorio del miele a cura di Donato Cufino

Ore 21:30 – GRANDE ANFOTEATRO - Cinespettacolo "La Storia Bandita" (Nb. A settembre e a ottobre lo spettacolo si svolgerà dalle ore 21)

 

BIGLIETTI:

Il Biglietto comprende l'accesso al Parco della Grancia Parco Storico Rurale e Ambientale della Basilicata a Brindisi di Montagna (PZ) e la partecipazione o la visione di tutto quanto indicato nel Programma, compresa la visione del cinespettacolo La Storia Bandita.

 

Intero: 25,00 euro

Ridotto: 18,00 euro (under 18, over 70, studenti universitari previa presentazione libretto universitario, forze armate)

Sconto gruppi: 17,00 euro (riservato a gruppi non inferiori a 20 partecipanti), previa prenotazione 5 giorni prima alla seguente mail: prenotazioni@parcograncia.it

Bambini sotto il metro e trenta: 1,00 euro

 

Accesso e orari d'ingresso

I Titolari dei biglietti acquistati potranno accedere al Parco dalle ore 12:00 (apertura del Parco) fino alle ore 21:30 (inizio Cinespettacolo)

 

Per informazioni e prenotazioni si può:

visitare i siti: www.parcograncia.it e www.prolocobrindisimontagna.it

telefonare al numero verde 800598252 (attivo 24 ore su 24)

o ai numeri: (+39) 391 3923582 / (+39) 320 2695862 / (+39) 327 3948355 (attivi dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20).

La Storia Bandita
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.