Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Antica Corte Pallavicina Lo Storione torna nel Grande Fiume
All’Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense (PR) inaugura il 27 agosto la mostra dedicata allo storione con convegno e menu dedicato. Il protagonista è il prezioso pesce che per secoli ha condizionato la vita delle persone lungo il Grande Fiume.

Antica Corte Pallavicina

Negli spazi in cui si respira eleganza ed antichità e dove da sempre si lavora per valorizzare e recuperare le produzioni e tradizioni alimentari del territorio, sabato 27 agosto 2016 alle 18.30 inaugura una mostra dedicata allo storione. L’ambiente è quello unico dell’Antica Corte Pallavicina, il castello trecentesco regno dello Chef Massimo Spigaroli e di suo fratello Luciano che sorge a Polesine Parmense (PR) ad un passo dal fiume Po e nel cui cortile vagano liberi splendidi esemplari di pavoni.

Il protagonista è il prezioso pesce dal corpo allungato che per secoli ha condizionato la vita delle persone lungo il Grande Fiume. Un pesce molto ricercato perché pregiato al sapore e per le uova con cui si confeziona il caviale. L’esposizione, che si apre con un convegno dal titolo “Lo storione torna in Po?” viene allestita fino al 30 ottobre nell’Hosteria del Maiale, un luogo recuperato e genuino dall’atmosfera delle antiche hosterie medievali.

All’inaugurazione parteciperà Simona Caselli, assessore agricoltura della Regione Emilia Romagna, Pierluigi Viaroli, professore di biologia all’ Università di Parma, Marzio dall’Acqua, presidente dell’Accademia nazionale di Belle Arti di Parma, Achille Achilli, ex presidente della Coop. Guidotti Polesine Parmense e Stefano Barborini, esperto del fiume Po. Dopo il dibattito sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Chi sceglierà poi di restare per cenare nell’Hosteria del Maiale deliziandosi con la cucina dello Chef, Massimo Spigaroli preparerà un menu ad hoc dedicato allo storione.

Si comincia con lo storione in salsa limonina, insalata di sedani e capperi, per continuare con i raviolotti di storione nel suo ristretto ed ortaggi, storione dorato al rosmarino e radicchio all’aceto rosso di fortana,  zabaione ai tre preti e gelato alla crema (ricetta Spigaroli dei 100 anni), caffè, infusi e frutta sotto spirito. Il costo del menu è di 48 euro a persona vini inclusi. Fino al 30 ottobre, dunque per tutta la durata della mostra, il menu sarà disponibile sia a pranzo che a cena a 38 euro a persona. Per info e prenotazioni: 0524-936539.

 

Per informazioni: Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri 3

43010 Polesine Parmense (PR)

Tel. 0524.936539

E-mail: relais@acpallavicina.com

Sito web: www.fratellispigaroli.it

Antica Corte Pallavicina
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.