Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Antica Corte Pallavicina Lo Storione torna nel Grande Fiume
All’Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense (PR) inaugura il 27 agosto la mostra dedicata allo storione con convegno e menu dedicato. Il protagonista è il prezioso pesce che per secoli ha condizionato la vita delle persone lungo il Grande Fiume.

Antica Corte Pallavicina

Negli spazi in cui si respira eleganza ed antichità e dove da sempre si lavora per valorizzare e recuperare le produzioni e tradizioni alimentari del territorio, sabato 27 agosto 2016 alle 18.30 inaugura una mostra dedicata allo storione. L’ambiente è quello unico dell’Antica Corte Pallavicina, il castello trecentesco regno dello Chef Massimo Spigaroli e di suo fratello Luciano che sorge a Polesine Parmense (PR) ad un passo dal fiume Po e nel cui cortile vagano liberi splendidi esemplari di pavoni.

Il protagonista è il prezioso pesce dal corpo allungato che per secoli ha condizionato la vita delle persone lungo il Grande Fiume. Un pesce molto ricercato perché pregiato al sapore e per le uova con cui si confeziona il caviale. L’esposizione, che si apre con un convegno dal titolo “Lo storione torna in Po?” viene allestita fino al 30 ottobre nell’Hosteria del Maiale, un luogo recuperato e genuino dall’atmosfera delle antiche hosterie medievali.

All’inaugurazione parteciperà Simona Caselli, assessore agricoltura della Regione Emilia Romagna, Pierluigi Viaroli, professore di biologia all’ Università di Parma, Marzio dall’Acqua, presidente dell’Accademia nazionale di Belle Arti di Parma, Achille Achilli, ex presidente della Coop. Guidotti Polesine Parmense e Stefano Barborini, esperto del fiume Po. Dopo il dibattito sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Chi sceglierà poi di restare per cenare nell’Hosteria del Maiale deliziandosi con la cucina dello Chef, Massimo Spigaroli preparerà un menu ad hoc dedicato allo storione.

Si comincia con lo storione in salsa limonina, insalata di sedani e capperi, per continuare con i raviolotti di storione nel suo ristretto ed ortaggi, storione dorato al rosmarino e radicchio all’aceto rosso di fortana,  zabaione ai tre preti e gelato alla crema (ricetta Spigaroli dei 100 anni), caffè, infusi e frutta sotto spirito. Il costo del menu è di 48 euro a persona vini inclusi. Fino al 30 ottobre, dunque per tutta la durata della mostra, il menu sarà disponibile sia a pranzo che a cena a 38 euro a persona. Per info e prenotazioni: 0524-936539.

 

Per informazioni: Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri 3

43010 Polesine Parmense (PR)

Tel. 0524.936539

E-mail: relais@acpallavicina.com

Sito web: www.fratellispigaroli.it

Antica Corte Pallavicina
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Paul Cézanne, Autoritratto col berretto bianco, 1881-1882 Scoperte e Massacri. Ardengo Soffici e l'Impressionismo a Firenze
Firenze, Galleria degli Uffizi, dal 27 settembre 2016 all'8 gennaio 2018. L'esposizione, la prima monografica dedicata a Soffici (1879 - 1964), sarà occasione per ripercorrerne l'esperienza artistica di pittore, scrittore, critico d'arte e polemista.
Terra Madre Salone del Gusto Palazzo Madama partecipa a Terra Madre Salone del Gusto
Nella suggestiva cornice della Corte Medievale, si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 settembre i Laboratori del Gusto a cura di Slow Food Sicilia: dai dolci tipici siciliani ai grani antichi di Sicilia ai mestieri della pesca artigianale costiera.
Quartieri dell’Arte 2016 - Viterbo Quartieri dell’Arte 2016 - Viterbo
Parte domenica 4 settembre a Viterbo la XX edizione di Quartieri dell’Arte, Festival Internazionale di teatro e drammaturgia. Il direttore artistico Gian Maria Cervo e il co-direttore Alberto Bassetti annunciano il calendario teatrale completo.
Asiagofestival 2016 Asiagofestival 2016
L’Asiagofestival, dal 9 al 17 agosto, compie 50 edizioni e festeggia con musicisti ed ensemble di primissimo piano della scena internazionale e con giovanissimi talenti, un repertorio che spazia dal ‘500 veneziano alla musica contemporanea.
Villa Serbelloni - Foto PromoBellagio Guida di Bellagio
La splendida cittadina di Bellagio occupa una delle posizioni più scintillanti e privilegiate del nord Italia: la punta estrema del promontorio che separa i due rami meridionali del lago di Como.
Fiuggi: Teatro  (Archivio Fototeca APT Frosinone) Fiuggi: guida di viaggio
L'acqua. Intorno all'acqua le Terme. Intorno alle Terme il verde. E intorno a tutto, sopra a tutto, quel senso di calma e di benessere che pochi luoghi hanno saputo conservare. Fiuggi è un mondo a parte, un'isola tranquilla dedicata al relax.
Copyright © 2004-2016 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.