Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Hosteria del Maiale Una storia biologica, le storie di produttori, cuochi e conoscitori
Venerdì 8 settembre: per il ciclo di racconti enogastronomici all’Hosteria del Maiale, i piatti firmati Spigaroli invitano all’Antica Corte Pallavicina di Polesine (PR) i vini bio della Cantina Luretta, le storie di produttori, cuochi e conoscitori.

Antica Corte Pallavicina

Per raccontare delle storie, non è poi così necessario parlare. A volte, basta, sedersi e lasciare che a evocare immagini e vicende che si perdono nelle terre e nei campi, in un’avvincente sequenza di pratiche antiche eppure mai così contemporanee, siano il cibo e il vino che lo accompagna. Perché, così come due amici aggiungono alla stessa narrazione dettagli altrimenti destinati a perdersi che completano il quadro, gli accostamenti azzeccati esaltano i sapori, che diventano una descrizione puntuale di un’avventura enogastronomica.

Questo è lo spirito con cui il ciclo “Racconti in Hosteria del Maiale” – la rassegna che porta nell’ultimo nato tra gli spazi dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine (PR) le storie di produttori, cuochi e semplici conoscitori, alternandoli a un buon calice di vino o a un particolare piatto della tradizione – si prepara ad accogliere, venerdì 8 settembre, le bottiglie biologiche della Cantina Luretta, massima espressione del territorio piacentino, in una serata arricchita dal menu creato ad hoc dai fratelli Luciano e Massimo Spigaroli.

La serata inizierà alle 20.00 con una visita alle cantine di stagionatura dei Culatelli, per proseguire all’interno dell’Hosteria, dove si potranno gustare, in sequenza, i salumi tradizionali della bassa accompagnati da pani di grani antichi, la frittata con i bavaroni, gli appetizer dell’osteria, la spalla cotta di maiale nero di Parma con la torta fritta e molte altre stuzzicherie, gli gnocchi aperti al ragout d’orto e grani di strolghino e l’anatra secondo la tradizione con le sue patate, prima di spostarsi al tavolo dei dolci e chiudere con caffè e digestivi. A bagnare il tutto, Selin dl’Armari, Chardonnay, 2013, Achab, Pinot Nero, 2013 e Le Rane, Malvasia, 2011.

La serata è proposta al prezzo di 48 euro a persona. Prenotazione obbligatoria:
tel. 0524 936539 relais@acpallavicina.com.

 

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3
43010 Polesine Zibello (PR)
Tel. 0524.936539
www.acpallavicina.com/relais
relais@acpallavicina.com

Hosteria del Maiale
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.