Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
XIII Sagra del fungo porcino XIII Sagra del fungo porcino – Oriolo Romano (VT) – 16/25 settembre
Profumi deliziosi e inconfondibili, sinonimo di buona cucina e di gioia di stare in tavola, l’aroma e il sapore dei funghi porcini su primi e secondi piatti i “suillus” saranno protagonisti a Oriolo Romano dal 16 al 18, e dal 23 al 25 settembre.

XIII Sagra del fungo porcinoProfumi deliziosi e inconfondibili, che dagli Antichi Romani ai giorni nostri sono sinonimo di buona cucina e di gioia di stare in tavola. Già, alzi la mano chi riesce a resistere all’aroma e al sapore dei funghi porcini: in crema in zuppa, oppure su primi e secondi piatti i “suillus” già apprezzati dai nostri antenati saranno protagonisti a Oriolo Romano dal 16 al 18, e ancora dal 23 al 25 settembre.

E’ da ben 13 anni, d’altronde, che il paese ricco di storia in provincia di Viterbo – che sorge nei pressi di Manziana a soli 50 chilometri da Roma – organizza la sagra dedicata a questa nobile varietà di fungo dalla polpa bianca che non cambia colore né all’aria né al tocco. E così per due fine settimana consecutivi, nella splendida cornice di Piazza Umberto I, i porcini saranno serviti davvero in tutte le salse per 6 giornate all’insegna dei sapori genuini di una volta: trasformati in una deliziosa crema nobiliteranno le bruschette; saranno poi il condimento ideale delle fettuccine, nelle due versioni con e senza ragù, e l’ingrediente principale di una prelibata zuppa con i fagioli; fra i secondi, si potrà scegliere fra lo spezzatino e l’arista ai funghi porcini, e ancora fra il particolare hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti, senza dimenticare il pane, ovviamente al gusto di porcini. Lo stand gastronomico sarà aperto il venerdì solo a cena mentre il sabato e la domenica pranzo e cena. Grazie all’accordo con l’Associazione Italiana Celiachia sezione Lazio, la prima settimana, (16-17-18) sarà proposto un menù gluten free per permettere a tutti di gustare queste specialità. Anche chi preferisce le ricette più classiche non resterà deluso con bruschette olio e sale (con o senza aglio), fettuccine al ragù, braciola, salsiccia e ventresca alla brace, patatine fritte e dolci. Anche quest’anno, sui banchi del mercatino, le specialità della sagra saranno in ottima compagnia con la pasta fatta in casa, l’olio, il vino, le carni, i formaggi e i dolci, tutti prodotti a chilometro zero provenienti dalle aziende del territorio.

Organizzata dall’Associazione Culturale Oriolo Romano in collaborazione con il Comune, la Sagra del fungo porcino affianca al ricco menù un programma che spazia dagli spettacoli musicali alle conferenze a tema, dai mercatini fino alle mostre d’arte: fra gli appuntamenti spiccano lo spettacolo del ballerino Kevin, il concerto della cover band dei Modà e di Renato Zero, del gruppo “I NAPULE” e dei Motocicletta 10 Hp, per una memorabile serata all’insegna degli anni ’60-’70; Nella incantevole cornice di Villa Altieri ci sarà una mostra micologica, una dimostrazione di Rodeo ed, per i più piccoli il battesimo della sella e, alla domenica il ludobus pomeridiano. Il tutto all’interno di una location davvero splendida, la centralissima piazza Umberto I° dominata dall’imponente Palazzo Altieri; sulla pavimentazione che copre tutta la piazza, è disegnata una rosa dei venti che indica i punti cardinali rispetto ai quali sono orientate le quattro bocche da dove fuoriesce l’acqua della Fontana delle Picche, attribuita ad un allievo del Vignola. Nel Paese meritano una visita anche le chiese di S. Giorgio e S. Anna, oltre al Convento di S. Antonio da Padova. Gli amanti della natura non resteranno delusi, con la splendida faggeta appena fuori dal centro abitato, il Parco della Mola, che prende il nome da un vecchio molino costruito nel 1573, e la Villa Altieri dove si svolge una parte dell’evento.

Cosa vedere

Piazza Umberto, Palazzo Altieri e la Fontana delle Picche attribuita a un allievo del Vignola.

Nei dintorni

Il bosco di Manziana e il lago di Bracciano.

Come arrivare

Strada Statale N°2 Cassia sino al bivio per Bassano Romano; proseguire per circa 14 Km seguendo le indicazioni per Oriolo Romano.

Data dell'evento
16-09-2016 - 25-09-2016

Luogo dell'evento

Centro di Oriolo Romano
Via Vittorio Emanuele III - Oriolo Romano
 

XIII Sagra del fungo porcino
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.