Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Francesco Clemente – After Omeros Francesco Clemente – After Omeros 15/9 - 13/11 Alba (CN)
Quinto appuntamento con l’arte contemporanea in collaborazione con il Comune di Alba nel corso della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, 15 settembre - 13 novembre 2016 nel Coro della Chiesa della Maddalena di Alba (CN).

After Omeros

Continua il sodalizio tra la famiglia Ceretto, noti produttori di vino, e il Comune di Alba (CN). Come ogni anno, a partire da settembre e per buona parte della durata della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il Coro della Maddalena di Alba ospita una mostra d’arte contemporanea con i nomi più prestigiosi del panorama artistico internazionale.

Sarà Francesco Clemente quest’anno a far convivere l’arte contemporanea con la meravigliosa ambientazione barocca del Coro. L’artista, protagonista a Siena della mostra “Fiori d’inverno a New York”, porterà ad Alba i suoi lavori più recenti e mai esposti in Italia.

“After Omeros”, questo il nome della personale, sarà composta da due installazioni e quarantuno acquerelli ispirati al poema epico Omeros che ha valso allo scrittore Derek Walcott il Premio Nobel per la letteratura.

“Sono stato ossessionato da Omeros di Derek Walcott – racconta Francesco Clemente – che è il racconto del naufragio della Storia. Le isole sono un labirinto dove la Storia perde il suo corso e tutti i suoi grandiosi disegni, sminuiti dalla vastità del mare, finiscono in ruggine, nell'infinito appannato di vani proclami, nell’argento e oro di tesori affondati. Cosa resta? Le stesse vane cose cantate da Omero nelle isole greche tre millenni fa: un triangolo amoroso, il rimpianto per un lungo matrimonio, la brama di tornare da dove si è nati, la malattia nella vecchiaia, un dialogo silenzioso con la morte. Ho dipinto 41 acquerelli e realizzato 2 sculture in legno, argilla, metallo, marmo e dipinto per celebrare i Caraibi, Omeros e Derek Walcott.”

Per approfondire il legame tra l’arte di Clemente e il pensiero di Walcott la famiglia Ceretto ha stretto una sinergia con POETICA – Festival della Poesia, Città di Alba, promosso dalla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. Nel corso della mostra – venerdì 21 ottobre e venerdì 11 novembre alle ore 18,30 – sarà possibile associare la visita ad un’esperienza performativa. Il Coro della Maddalena diventa così atto poetico: gli acquerelli e le opere scultoree saranno lo scenario privilegiato per assistere ad una performance in cui la traduzione dell’opera originale “Omeros” di Walcott a cura di Roberta Castoldi, supportata dal testo critico di Alessandra Morra, si lega alla musica e al teatro. Gli appuntamenti anticipano il festival Poetica che torna ad Alba per il secondo anno dal 18 al 20 novembre (www.albapoetica.it).

La personale di Francesco Clemente non è che l’ultimo legame fra i Ceretto e l’artista. Clemente è infatti l’autore dell’affresco che avvolge la sala di Piazza Duomo il ristorante tre stelle Michelin di proprietà della famiglia di produttori capeggiato dall’impareggiabile chef Enrico Crippa.

“After Omeros” sarà visitabile nel Coro della Maddalena di Alba con ingresso gratuito fino al 13 novembre in concomitanza con buona parte della durata della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (dall’8 ottobre al 27 novembre).

“Dopo cinque anni siamo lieti di ospitare un artista italiano – dichiara Roberta Ceretto - un amico conosciuto nel 2007 quando è stato coinvolto per l'affresco di Piazza Duomo. Da allora con Francesco Clemente e la sua splendida famiglia è nato un bellissimo legame e siamo molto felici che abbia accettato il nostro invito. Di recente l'ho incontrato a Siena per la sua mostra e ho potuto constatare con quale entusiasmo raccontasse ad amici e ospiti intervenuti del nostro progetto ad Alba, della bellezza dei nostri luoghi e della bontà del nostro cibo. Clemente è un perfetto ambasciatore delle Langhe, sono certa che sapremo contraccambiare questo suo amore.”

La sinergia tra Ceretto, il curatore Bill Katz e la Città di Alba è cominciata nel 2010 con una mostra collettiva che ha accolto grandi nomi della scena artistica newyorkese. Nel 2012 è stata la volta della collettiva “Americans”, nel 2013 il Coro ha ospitato la personale di Ellsworth Kelly, seguito da Anselm Kiefer nel 2014 e da Kiki Smith nel 2015. Tutte le mostre hanno riscontrato un notevole successo di pubblico, le sculture di Kiki Smith sono state viste da oltre 20 mila persone nelle sei settimane di apertura.

Francesco Clemente (nato a Napoli nel 1952, vive e lavora a New York) lavora da oltre quattro decenni. Clemente è un’importante figura della Transavanguardia. Nel corso degli anni 1970 le sue opere riflettono il suo interesse per le tradizioni contemplative dell'India, dove ha vissuto per diversi anni. Nel 1981 Clemente si trasferisce a New York con la moglie Alba e i loro quattro figli. I suoi lavori sono stati esposti in numerose sedi internazionali tra cui la Galleria Whitechapel Art, Londra (1983), la Nationalgalerie, Berlino (1984), il Metropolitan Museum of Art di New York (1985), l'Art Institute of Chicago (1987) e il Centro Dia for the Arts, New York (1988).

Nel corso degli anni ’90 ha raggiunto il Philadelphia Museum of Art (1990), la Royal Academy of the Arts, Londra (1990), il Centro Pompidou, Parigi (1994) e il Museo Sezon, Tokyo (1994). Nel 1999/2000, il Solomon R. Guggenheim Museum di New York e il Guggenheim di Bilbao hanno organizzato una grande retrospettiva del lavoro di Clemente. L’opera di Clemente, fortemente interessata da temi religiosi e spirituali, raffigura sia il corpo umano nella sua interezza che nella metamorfosi tra umano e animale. Più di recente le sue opere sono state esposte al Museo Irlandese d'Arte Moderna, Dublino (2004), Il Museo Rose Art, Massachusetts (2004), Museo Maxxi, Roma (2006), Museo MADRE, Napoli (2009), Schirn Kunsthalle, Francoforte (2011), Galleria degli Uffizi, Firenze (2011), Palazzo Sant'Elia, Palermo (2013) e Il Rubin Museum of Art di New York (2014-2015). Tra le sue collaborazioni Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol, ma anche con le poesie di Robert Creeley, Allen Ginsberg, John Wieners, Rene Ricard e Derek Walcott. Clemente è un membro dell’ American Academy of Arts and Letters.

Francesco Clemente – After Omeros

Coro della Maddalena, Via Vittorio Emanuele II, 19, Alba
15 settembre – 13 novembre 2016
inaugurazione mercoledì 14 settembre ore 18.00
performance a cura di POETICA: venerdì 21 ottobre e venerdì 11 novembre alle ore 18.30

orari di apertura:

chiuso il lunedì
da martedì a venerdì ore 15.00-18.00
sabato e domenica ore 10.00-18.00

ingresso gratuito

Per maggiori informazioni:
www.ceretto.it
Facebook: Ceretto Winery
Twitter: @CerettoWinery
Instagram: CerettoWinery
Youtube: Ceretto Winery

Francesco Clemente – After Omeros
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.