Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
David earle tzu 110x75 Neil Douglas – David Earle: Blossoms and bricks Milano 6/10 - 3/12
Le modalità di lavoro, così come lo stile pittorico dei due artisti inglesi, ora in mostra, è certo differente, ma con dei solidi punti di contatto, che vanno ben oltre la comune nazionalità. Dal 6 ottobre al 3 dicembre a Milano.

David earle tzu 110x75Geometrie e lirismi, linee e materia, studio ed anelo di svelare e sviscerare la realtà circostante attraverso il mezzo pittorico. Le modalità di lavoro, così come lo stile pittorico dei due artisti inglesi, ora in mostra, è certo differente, ma con dei solidi punti di contatto, che vanno ben oltre la comune nazionalità.

La partenza è l’attenta osservazione del paesaggio che quotidianamente si presenta ai loro occhi ed un gusto pittorico che rimanda al fotorealismo americano degli anni 60-70.

Neil Douglas si concentra inizialmente sulle vedute di Londra, insistendo sulle geometrie e ribassando la scala cromatica, quasi come se i colori più forti potessero disturbare il rigore di quei palazzi, ponti o strade che compongono la città. Poi, nei lavori seguenti, sembra entrare sempre più in profondità in quello che dipinge, lasciando che le sensazioni e gli stati d’animo guidino la mano sulla tela: ecco la malinconica pioggia autunnale e le foglie cadute, abbandonate.

Fino ad arrivare agli ultimi dipinti, dove la poesia arriva al suo culmine: compaiono alberi in fiore ed onde marine; i colori si accendono e la pittura si fa più materica, meno legata alla precisione della linea e più in balia delle emozioni.

Nei paesaggi urbani di David Earle si riscontra una ricerca costante di elementi geometrici: un sistema rigoroso di linee che ingabbiano e scompongono la realtà per poi ricomporla e mostrarla sotto una nuova luce.

La descrizione è precisa, nessun dettaglio viene tralasciato, dagli oggetti nelle vetrine dei negozi ai muri carichi di graffiti; è un racconto esteso, narrato attraverso un tratto pittorico sicuro e preciso, accompagnato da un uso deciso del colore. Sì sono i rossi, i gialli, i blu intensi a caratterizzare la visione di Earle, a spezzare il grigiore della quotidianità e reinventarla.

Barbara Frigerio Contemporary Art
Milano Via dell’Orso 12, entrata via Ciovasso
tel. 02 36593924
orario ma-sa 10-13 16-19.30
www.barbarafrigeriogallery.it

David earle tzu 110x75
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.