Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Lungo le antiche mura Lungo le antiche mura - Bologna, sabato 24 settembre
L'archeologa Renata Curina e l'architetto Leonardo Marinelli propongono una passeggiata archeologico-culturale lungo il tracciato delle cosiddette mura di selenite, la prima cerchia muraria della città di Bologna risalente all'età tardoantica.

Lungo le antiche muraL'archeologa Renata Curina e l'architetto Leonardo Marinelli propongono una passeggiata archeologico-culturale lungo il tracciato delle cosiddette mura di selenite, la prima cerchia muraria della città di Bologna risalente all'età tardoantica, costruita con materiali di reimpiego provenienti da edifici pubblici di età romana.

L’itinerario prevede alcune soste in corrispondenza dei punti più significativi del percorso per illustrare al pubblico la storia dei luoghi e dei monumenti che via via si incontrano.

Partendo dall’antica Porta Procula (che si trovava all'incrocio tra Via D’Azeglio e le vie Farini e Carbonesi) si passerà davanti al Teatro Romano e a palazzo Zambeccari  per poi proseguire verso nord, lungo il tracciato delle antiche mura, fino a raggiungere Via Porta di Castello (angolo via Manzoni). Dopo questa sosta sul luogo dove sorgevano i due templi di età romana (Capitolium e tempio di età Augustea) e presumibilmente la cosiddetta Rocca Imperiale, si visiteranno i resti murari in selenite all’interno di Palazzo Conoscenti per poi passare ai resti in selenite di Palazzo Ghisilardi–Fava (sede del Museo Civico Medievale) e, proseguendo verso est, a quelli nel palazzo dell’Istituzione Asili Infantili di Bologna in Piazzetta S. Simone.

Procedendo verso sud, si passerà nei pressi delle presunte Porta Ravegnana e Porta Nuova di Castiglione (in Via Clavature) per poi sostare presso i resti di strutture murarie in selenite visibili nel Palazzo Caccianemici (in Via de’ Toschi) e concludere il percorso nel luogo della Croce delle Vergini in Piazza Minghetti.
Ai partecipanti sarà distribuito un piccolo depliant con le informazioni principali.

 

Ritrovo all’antica Porta Procula
Via D’Azeglio n. 34 (vicino all'angolo con le vie Farini e Carbonesi)

partecipazione gratuita per max 30 persone, prenotazione obbligatoria

Lucrezia Salandra tel. 051 6451330  lucrezia.salandra@beniculturali.it

 

Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria

Info e prenotazione: Lucrezia Salandra tel. 051 6451330  lucrezia.salandra@beniculturali.it

Lungo le antiche mura
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Paul Cézanne, Autoritratto col berretto bianco, 1881-1882 Scoperte e Massacri. Ardengo Soffici e l'Impressionismo a Firenze
Firenze, Galleria degli Uffizi, dal 27 settembre 2016 all'8 gennaio 2018. L'esposizione, la prima monografica dedicata a Soffici (1879 - 1964), sarà occasione per ripercorrerne l'esperienza artistica di pittore, scrittore, critico d'arte e polemista.
Terra Madre Salone del Gusto Palazzo Madama partecipa a Terra Madre Salone del Gusto
Nella suggestiva cornice della Corte Medievale, si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 settembre i Laboratori del Gusto a cura di Slow Food Sicilia: dai dolci tipici siciliani ai grani antichi di Sicilia ai mestieri della pesca artigianale costiera.
Quartieri dell’Arte 2016 - Viterbo Quartieri dell’Arte 2016 - Viterbo
Parte domenica 4 settembre a Viterbo la XX edizione di Quartieri dell’Arte, Festival Internazionale di teatro e drammaturgia. Il direttore artistico Gian Maria Cervo e il co-direttore Alberto Bassetti annunciano il calendario teatrale completo.
Asiagofestival 2016 Asiagofestival 2016
L’Asiagofestival, dal 9 al 17 agosto, compie 50 edizioni e festeggia con musicisti ed ensemble di primissimo piano della scena internazionale e con giovanissimi talenti, un repertorio che spazia dal ‘500 veneziano alla musica contemporanea.
Villa Melzi - Foto PromoBellagio Guida di Bellagio
La splendida cittadina di Bellagio occupa una delle posizioni più scintillanti e privilegiate del nord Italia: la punta estrema del promontorio che separa i due rami meridionali del lago di Como.
Fiuggi: gastronomia  (Archivio Fototeca APT Frosinone) Fiuggi: guida di viaggio
L'acqua. Intorno all'acqua le Terme. Intorno alle Terme il verde. E intorno a tutto, sopra a tutto, quel senso di calma e di benessere che pochi luoghi hanno saputo conservare. Fiuggi è un mondo a parte, un'isola tranquilla dedicata al relax.
Copyright © 2004-2016 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.