Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Anima Marmoris Anima Marmoris - domenica 2 ottobre 2016 Malbacco di Seravezza (Lu)
Sarà un vero e proprio happening artistico quello che si svolgerà domenica 2 ottobre 2016 nella Cava Biagi, località Trambissera, nel Comune di Seravezza. Una cava ancora attiva, che diverrà teatro naturale, scenario atipico per un incontro d'arti.

Anima Marmoris - domenica 2 ottobre 2016

Sarà un vero e proprio happening artistico quello che si svolgerà domenica 2 ottobre 2016 nella Cava Biagi, località Trambissera, nel Comune di Seravezza. Una cava ancora attiva, che nell'occasione diverrà teatro naturale, scenario atipico per un incontro d'arti, un appuntamento che coinvolge tutti i sensi. Si comincia alle undici di mattina - con il brunch domenicale e lo spazio dedicato ai bambini, e si prosegue fino all'ora dell'aperitivo. Scultura, fotografia, disegno dal vivo, installazioni site-specific e performances musicali andranno a formare il programma di una giornata unica, in sospeso fra cielo e terra.

«L'idea ci è venuta perché tutti gli anni, in questa stagione, ci ritroviamo a preparare l'allestimento per lo stand di Marmomacc, la Fiera Internazionale di Marmo, Design e Tecnologie di Verona. Ci siamo chiesti, se i nostri clienti, europei, asiatici ed orientali, tutti gli anni si fanno migliaia di chilometri per raggiungere l'Italia – perché non portarli su in cava? Perché non far loro vedere cosa significa estrarre il marmo ed allo stesso tempo organizzare un evento speciale, che coinvolga anche la popolazione locale e gli artisti che con la pietra ci si confrontano quotidianamente?»

Un ambiente maestoso, dove osano solo uccelli e capre di montagna. Un luogo mitico, dove la pietra parla. Una cava a cielo aperto da cui si dice sia passato anche Michelangelo Buonarroti, in cerca della pregiata pietra locale. Un manipolo di artisti che fra le montagne vivono e lavorano. Questa la ricetta, l'idea che sta alla base di Anima Marmoris, primo avvicinamento dell'azienda Trambisera Marmi al mondo dell'arte contemporanea. Perché il marmo versiliese, sempre più richiesto a livello mondiale, può e deve farsi conoscere, raccontando nei suoi colori, nella sua purezza e nei suoi lineamenti, qualcosa sulla terra che lo origina e sulle persone che la vivono.

L'idea insomma è quella di costituire, seppur nel breve volgere di una giornata, quello che Hakim Bey chiamava TAZ, una 'zona temporaneamente autonoma' dedicata alla libera espressione creativa nella quale dimenticarsi per un attimo delle paure e delle costrizioni della vita quotidiana.

Anima Marmoris // 2 ottobre 2016 // from 11am to 8pm

Cava Biagi, Località Trambiserra, Malbacco di Seravezza (Lu)

Info: event@trambiseramarmi.it

Ingresso su invito

Per richiedere il tuo invito visita http://www.trambiseramarmi.it

Il programma dettagliato dell'evento sarà disponibile sul sito.

Anima Marmoris
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.