Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Confini 13, rassegna italiana di fotografia contemporanea Confini 13, rassegna italiana di fotografia contemporanea
Al Centro Culturale Candiani torna Confini. Dal 17 al 25 settembre sarà in mostra l’evoluzione della fotografia italiana contemporanea; la mostra percorre nell’arco di un anno un itinerario di gallerie e sedi espositive lungo tutta la penisola.

SatoriTorna Confini, la rassegna italiana di fotografia contemporanea. Nata nel 2003 e realizzata in una sola location, alla tredicesima edizione la mostra percorre nell’arco di un anno intero un itinerario di gallerie e sedi espositive distribuite lungo tutta la penisola creando un forte legame territoriale e propositivo in grado di coprire l'Italia dal nord al sud.

La rassegna, realizzata in collaborazione con l’Associazione fotografica Civico5, sarà al Centro Culturale Candiani dal 17 al 25 settembre con inaugurazione venerdì 16 settembre, ore 18.00.

“La disponibilità di nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno e la molteplicità dei media che caratterizzano la nostra epoca hanno allargato la visione di molti fotografi e stiamo assistendo al definitivo abbattimento dei confini tra la fotografia e le altre forme d'arte. Confini è la rassegna delle contaminazioni tecniche e linguistiche”.

Con queste parole venivano tracciate nel 2001 le linee guida di un progetto che si conferma come un momento di verifica e di incontro con gli autori che utilizzano la fotografia in modo creativo al di fuori dalle convenzioni. Un network nazionale di associazioni e curatori, che non ha precedenti nel panorama italiano, ha permesso di formare una giuria qualificata e di utilizzare spazi espositivi riconosciuti per l’impegno che dedicano costantemente alla fotografia.

Alla tredicesima edizione i progetti selezionati si contraddistinguono per una forte progettualità a dimostrazione che la fotografia italiana è in continua evoluzione e che il suo livello ormai ha raggiunto standard internazionali.

Attraverso una sequenza di dieci immagini, Giovanni Presutti indaga il concetto di Satori, il termine, che è anche il titolo del lavoro proposto, indica l'istante di illuminazione nella tradizione del Buddismo Zen. E proprio la profondità del tema e le tecniche di ripresa e postproduzione dell'artista fanno sì che semplici soggetti naturali, fiori e piante, debbano essere apprezzati non più come materiale per genuini lavori di carattere reportagistico, ma come opere dalla forte impronta filosofica.

Con Viaggio in Europa, Luciano D'Inverno compie un viaggio nella rete. Sospeso nella tensione di un rapporto interno-esterno, l'autore è entrato in un processo di immaginazione attraverso il quale si esprime il desiderio di percorrere l'intera Europa. Ha preso in considerazione immagini che ognuno di noi scatta quando viaggia, gli ha dato una nuova luce, le ha mescolate con altre immagini, fino a raggiungere il luogo che si era formato nella sua mente.

Città sommerse di Sivio Canini è invece un 'multiuniverso' di mondi, stati di tempo, di spazio, di luce, ombra. È un autoritratto. Ritratto di una coscienza sensibile, curiosa, intelligente in divenire, che sofferente, ribelle, apre le maglie del tempo e dello spazio, le dilata tanto da poterci guardare dentro senza sapere cosa cercare e trovare...

“NDT” è la dicitura che si appone sulle radiografie per mezzo di un timbro, così da certificare che il corpo radiografato non è stato alterato per il passaggio delle radiazioni. Significa che il metodo non ha danneggiato il campione, che la necessità di indagare non pregiudica l’integrità dell’indagato. Con NDT – No Destructive Testing, Alessandra Calò procede quasi alla maniera del radiologo ed esamina con lo stesso sistema il proprio albero genealogico, lavorando sui vecchi racconti e riallacciando antichi legami all’interno dell'album di famiglia.

Infine Darkness di Luca Palatresi: il mistero di messieur Vrignaud, una “moderna” macchina per fotografie che diventa “marchingegno diabolico”, il compito di guardare l'anime altrui, l'oscurità ...

dal 17 al 25 settembre

CONFINI 13

Rassegna italiana di fotografia contemporanea

In collaborazione con Associazione fotografica Civico5

venerdì 16 settembre ore 18.00

Inaugurazione mostra

orario: dal mercoledì alla domenica 16.00 – 20.00

sala espositiva Paolo Costantini terzo piano

ingresso libero

Confini 13, rassegna italiana di fotografia contemporanea
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.