Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il patrimonio archivistico dell\'Archivio di Stato di Enna Il patrimonio archivistico dell'Archivio di Stato di Enna
L’Archivio di Stato di Enna ha allestito una mostra documentaria con il proprio materiale archivistico, risorsa ereditata dal passato in rappresentazione di una eredità culturale al servizio del cittadino e della comunità. Dal 24/9 al 24/10 2016.

Il patrimonio archivistico dell'Archivio di Stato di EnnaOgni anno il Mibact aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dall’UE con l’intento di favorire gli scambi interculturali tra i popoli e i paesi delle Nazioni Europee.
L’edizione del 2016 si svolgerà dal 24 al 25 settembre e, per decisione dell’ UE, è dedicata al tema della “partecipazione al patrimonio” , nella direzione della Convenzione di Faro del 2005, convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, uno dei concetti cardine , come insieme di risorse ereditate dalle popolazioni, a prescindere da chi le detenga.
L’ Archivio di Stato di Enna, in questa occasione ha allestito una mostra documentaria con il proprio materiale archivistico quale risorsa ereditata dal passato in rappresentazione di una eredità culturale al servizio del cittadino e della comunità. La mostra è incentrata su argomenti desunti dall’immenso patrimonio archivistico conservato, al fine di riconoscere che il diritto all’eredità culturale è inerente alla partecipazione all’attività culturale. Il titolo della mostra, che sarà visitabile a partire dal 24 settembre e fino al 24 ottobre , dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, è : “Il Patrimonio archivistico dell’Archivio di Stato di Enna, risorsa per il cittadino” La prenotazione è facoltativa , ma gradita per gruppi , e l’ingresso è gratuito.

Il patrimonio archivistico dell'Archivio di Stato di Enna
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.