Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Eredità culturale nel documento d\'archivio Eredità culturale nel documento d'archivio
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 il cui slogan è “Patrimonio e cittadinanza” l'Archivio di Stato di Vibo Valentia organizza una mostra documentaria nei giorni del 24 e 25 settembre sul tema della partecipazione al patrimonio.

Eredità culturale nel documento d'archivioIn occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2016” il cui slogan è “Patrimonio e cittadinanza” l'Archivio di Stato di Vibo Valentia organizzerà una mostra documentaria dal titolo: “Eredità culturale nel documento d'archivio”.
Non a caso le fonti documentarie sono sempre state un ausilio fondamentale per lo studio delle origini di un popolo e delle sue tradizioni e per questo motivo sono stati selezionati gli atti più rappresentativi della storia del nostro territorio.
L'edizione di quest'anno sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro. Come viene evidenziato in particolare negli articoli 12 e 14 della suddetta Convenzione “ bisogna promuovere azioni per migliorare l'accesso all'eredità culturale in particolare ai giovani, aumentando la consapevolezza sul suo valore, sulla necessità di conservarlo e preservarlo...specialmente per fini educativi, e adoperarsi per abbattere eventuali ostacoli...”
Nella giornata di sabato 24 settembre si cercherà di approfondire questo argomento con i docenti degli Istituti di scuola media superiore organizzando delle visite guidate con le classi. Domenica 25 la mostra sarà accessibile a tutti coloro la vogliano visitare . La manifestazione e gli argomenti trattati mirano ad essere un “imput” per instaurare un dialogo costante con i rappresentanti delle istituzioni locali,così da rendere ogni cittadino partecipe della propria cultura.
In linea con le direttive della “ Convenzione di Faro”,prendendo spunto dai documenti esposti,si tratteranno argomenti quali la cultura partecipata in una realtà sociale come quella attuale,sempre più multietnica..
Mai l'argomento è stato di grande attualità come in questo momento in cui stiamo vivendo il drammatico evento dei flussi migratori.
Già ora e, con ogni probabilità, in misura sempre maggiore negli anni a venire, si dovrà convivere con individui appartenenti a razze, religioni e tradizioni diverse; sarà quindi fondamentale esercitare il diritto a mantenere la propria identità culturale, espressione delle tradizioni e dei valori di ciascun popolo, sempre nel rispetto delle culture diverse dalla propria.

Prenotazione: Nessuna

Luogo: Vibo Valentia, Archivio di Stato di Vibo Valentia
Orario: 24 e 25 settembre: 9.00-13.00
Telefono: 0963 991392
Fax: 0963 991695
E-mail: as-vv@beniculturali.it mbac-as-vv@mailcert.beniculturali.it

Eredità culturale nel documento d'archivio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.