Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Eredità culturale nel documento d\'archivio Eredità culturale nel documento d'archivio
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 il cui slogan è “Patrimonio e cittadinanza” l'Archivio di Stato di Vibo Valentia organizza una mostra documentaria nei giorni del 24 e 25 settembre sul tema della partecipazione al patrimonio.

Eredità culturale nel documento d'archivioIn occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2016” il cui slogan è “Patrimonio e cittadinanza” l'Archivio di Stato di Vibo Valentia organizzerà una mostra documentaria dal titolo: “Eredità culturale nel documento d'archivio”.
Non a caso le fonti documentarie sono sempre state un ausilio fondamentale per lo studio delle origini di un popolo e delle sue tradizioni e per questo motivo sono stati selezionati gli atti più rappresentativi della storia del nostro territorio.
L'edizione di quest'anno sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro. Come viene evidenziato in particolare negli articoli 12 e 14 della suddetta Convenzione “ bisogna promuovere azioni per migliorare l'accesso all'eredità culturale in particolare ai giovani, aumentando la consapevolezza sul suo valore, sulla necessità di conservarlo e preservarlo...specialmente per fini educativi, e adoperarsi per abbattere eventuali ostacoli...”
Nella giornata di sabato 24 settembre si cercherà di approfondire questo argomento con i docenti degli Istituti di scuola media superiore organizzando delle visite guidate con le classi. Domenica 25 la mostra sarà accessibile a tutti coloro la vogliano visitare . La manifestazione e gli argomenti trattati mirano ad essere un “imput” per instaurare un dialogo costante con i rappresentanti delle istituzioni locali,così da rendere ogni cittadino partecipe della propria cultura.
In linea con le direttive della “ Convenzione di Faro”,prendendo spunto dai documenti esposti,si tratteranno argomenti quali la cultura partecipata in una realtà sociale come quella attuale,sempre più multietnica..
Mai l'argomento è stato di grande attualità come in questo momento in cui stiamo vivendo il drammatico evento dei flussi migratori.
Già ora e, con ogni probabilità, in misura sempre maggiore negli anni a venire, si dovrà convivere con individui appartenenti a razze, religioni e tradizioni diverse; sarà quindi fondamentale esercitare il diritto a mantenere la propria identità culturale, espressione delle tradizioni e dei valori di ciascun popolo, sempre nel rispetto delle culture diverse dalla propria.

Prenotazione: Nessuna

Luogo: Vibo Valentia, Archivio di Stato di Vibo Valentia
Orario: 24 e 25 settembre: 9.00-13.00
Telefono: 0963 991392
Fax: 0963 991695
E-mail: as-vv@beniculturali.it mbac-as-vv@mailcert.beniculturali.it

Eredità culturale nel documento d'archivio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Paul Cézanne, Autoritratto col berretto bianco, 1881-1882 Scoperte e Massacri. Ardengo Soffici e l'Impressionismo a Firenze
Firenze, Galleria degli Uffizi, dal 27 settembre 2016 all'8 gennaio 2018. L'esposizione, la prima monografica dedicata a Soffici (1879 - 1964), sarà occasione per ripercorrerne l'esperienza artistica di pittore, scrittore, critico d'arte e polemista.
Terra Madre Salone del Gusto Palazzo Madama partecipa a Terra Madre Salone del Gusto
Nella suggestiva cornice della Corte Medievale, si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 settembre i Laboratori del Gusto a cura di Slow Food Sicilia: dai dolci tipici siciliani ai grani antichi di Sicilia ai mestieri della pesca artigianale costiera.
Quartieri dell’Arte 2016 - Viterbo Quartieri dell’Arte 2016 - Viterbo
Parte domenica 4 settembre a Viterbo la XX edizione di Quartieri dell’Arte, Festival Internazionale di teatro e drammaturgia. Il direttore artistico Gian Maria Cervo e il co-direttore Alberto Bassetti annunciano il calendario teatrale completo.
Asiagofestival 2016 Asiagofestival 2016
L’Asiagofestival, dal 9 al 17 agosto, compie 50 edizioni e festeggia con musicisti ed ensemble di primissimo piano della scena internazionale e con giovanissimi talenti, un repertorio che spazia dal ‘500 veneziano alla musica contemporanea.
Villa Carlotta - Foto PromoBellagio Guida di Bellagio
La splendida cittadina di Bellagio occupa una delle posizioni più scintillanti e privilegiate del nord Italia: la punta estrema del promontorio che separa i due rami meridionali del lago di Como.
Fiuggi: Teatro  (Archivio Fototeca APT Frosinone) Fiuggi: guida di viaggio
L'acqua. Intorno all'acqua le Terme. Intorno alle Terme il verde. E intorno a tutto, sopra a tutto, quel senso di calma e di benessere che pochi luoghi hanno saputo conservare. Fiuggi è un mondo a parte, un'isola tranquilla dedicata al relax.
Copyright © 2004-2016 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.