Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mikhail Koulakov \ Mikhail Koulakov "Il Cosmo nel gesto" Terni 24 settembre- 16 ottobre
Palazzo di Primavera rende omaggio alla figura del pittore russo Mikhail Koulakov ospitando dal 24 settembre al 16 ottobre la monografica interamente dedicata alla figura di questo rappresentante di spicco dell’avanguardia sovietica del Dopoguerra.

Mikhail Koulakov

Palazzo di Primavera rende omaggio alla figura del pittore russo Mikhail Koulakov, considerato uno dei fondatori della nuova astrazione in Russia, ospitando nelle proprie sale dal 24 settembre al 16 ottobre la monografica “Il Cosmo nel gesto”, interamente dedicata alla figura di questo rappresentante di spicco dell’avanguardia sovietica del Dopoguerra. 

Il percorso espositivo, accompagnato dalla proiezione di un documentario realizzato dall’associazione “L’Albatros” e composto da 50 opere di grandi dimensioni in gran parte inedite e tutte realizzate dagli anni Sessanta alla morte dell’artista (2015), vuole essere una sorta di tributo all’Umbria, che per Koulakov ha 
rappresentato una sorta di seconda patria in cui ha trascorso metà della sua vita creativa a partire dal 1976. 

Attraverso le opere selezionate è possibile ripercorrere il modo nuovo e originale con cui Koulakov ha rielaborato le esperienze precedenti e la tradizione russa, sia colta che popolare, nel linguaggio pittorico innovativo e dirompente che lo caratterizza, in un dialogo con le proprie radici che si fa più forte e profondo man mano che la dimensione dell’immaginario dell’artista si allarga incontrando sempre nuovi orizzonti da abbracciare e superare nell’incessante dialettica della creazione artistica. 

La mostra è organizzata dal Centro Studi “Giancarlo De Carlo”, in collaborazione con l’associazione “Cavour Art”, ad un anno e mezzo dalla scomparsa del grande artista moscovita ed è corredata da un testo critico di presentazione a cura di Paolo Cicchini e dal catalogo contenente le opere esposte, con il patrocinio  dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, della Regione Umbria e del Comune di Terni. 

Mikhail Koulakov 

Il Cosmo nel gesto 

Palazzo di Primavera, via G. Bruno 3 – Terni 

dal 24 settembre al 16 ottobre 2016 

dal martedì alla domenica: 10/13 -16/19; lunedì chiuso 
Ingresso gratuito 

Vernissage 

sabato 24 settembre, ore 18:00 

Info: 
www.centrostudidecarlo.com 
centrostudidecarlo@gmail.com 

Mikhail Koulakov
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti
Oltre 200 tra le più significative opere del Museo delle Arti Decorative di Praga, esposte dal 23 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 in una mostra di grande fascino nelle sedi, tra loro contigue, delle Scuderie e del Museo storico del Castello di Miramare
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
Genova Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Ponte delle Catene - Bagni di Lucca (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.