Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mikhail Koulakov \ Mikhail Koulakov "Il Cosmo nel gesto" Terni 24 settembre- 16 ottobre
Palazzo di Primavera rende omaggio alla figura del pittore russo Mikhail Koulakov ospitando dal 24 settembre al 16 ottobre la monografica interamente dedicata alla figura di questo rappresentante di spicco dell’avanguardia sovietica del Dopoguerra.

Mikhail Koulakov

Palazzo di Primavera rende omaggio alla figura del pittore russo Mikhail Koulakov, considerato uno dei fondatori della nuova astrazione in Russia, ospitando nelle proprie sale dal 24 settembre al 16 ottobre la monografica “Il Cosmo nel gesto”, interamente dedicata alla figura di questo rappresentante di spicco dell’avanguardia sovietica del Dopoguerra. 

Il percorso espositivo, accompagnato dalla proiezione di un documentario realizzato dall’associazione “L’Albatros” e composto da 50 opere di grandi dimensioni in gran parte inedite e tutte realizzate dagli anni Sessanta alla morte dell’artista (2015), vuole essere una sorta di tributo all’Umbria, che per Koulakov ha 
rappresentato una sorta di seconda patria in cui ha trascorso metà della sua vita creativa a partire dal 1976. 

Attraverso le opere selezionate è possibile ripercorrere il modo nuovo e originale con cui Koulakov ha rielaborato le esperienze precedenti e la tradizione russa, sia colta che popolare, nel linguaggio pittorico innovativo e dirompente che lo caratterizza, in un dialogo con le proprie radici che si fa più forte e profondo man mano che la dimensione dell’immaginario dell’artista si allarga incontrando sempre nuovi orizzonti da abbracciare e superare nell’incessante dialettica della creazione artistica. 

La mostra è organizzata dal Centro Studi “Giancarlo De Carlo”, in collaborazione con l’associazione “Cavour Art”, ad un anno e mezzo dalla scomparsa del grande artista moscovita ed è corredata da un testo critico di presentazione a cura di Paolo Cicchini e dal catalogo contenente le opere esposte, con il patrocinio  dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, della Regione Umbria e del Comune di Terni. 

Mikhail Koulakov 

Il Cosmo nel gesto 

Palazzo di Primavera, via G. Bruno 3 – Terni 

dal 24 settembre al 16 ottobre 2016 

dal martedì alla domenica: 10/13 -16/19; lunedì chiuso 
Ingresso gratuito 

Vernissage 

sabato 24 settembre, ore 18:00 

Info: 
www.centrostudidecarlo.com 
centrostudidecarlo@gmail.com 

Mikhail Koulakov
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.