Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mikhail Koulakov \ Mikhail Koulakov "Il Cosmo nel gesto" Terni 24 settembre- 16 ottobre
Palazzo di Primavera rende omaggio alla figura del pittore russo Mikhail Koulakov ospitando dal 24 settembre al 16 ottobre la monografica interamente dedicata alla figura di questo rappresentante di spicco dell’avanguardia sovietica del Dopoguerra.

Mikhail Koulakov

Palazzo di Primavera rende omaggio alla figura del pittore russo Mikhail Koulakov, considerato uno dei fondatori della nuova astrazione in Russia, ospitando nelle proprie sale dal 24 settembre al 16 ottobre la monografica “Il Cosmo nel gesto”, interamente dedicata alla figura di questo rappresentante di spicco dell’avanguardia sovietica del Dopoguerra. 

Il percorso espositivo, accompagnato dalla proiezione di un documentario realizzato dall’associazione “L’Albatros” e composto da 50 opere di grandi dimensioni in gran parte inedite e tutte realizzate dagli anni Sessanta alla morte dell’artista (2015), vuole essere una sorta di tributo all’Umbria, che per Koulakov ha 
rappresentato una sorta di seconda patria in cui ha trascorso metà della sua vita creativa a partire dal 1976. 

Attraverso le opere selezionate è possibile ripercorrere il modo nuovo e originale con cui Koulakov ha rielaborato le esperienze precedenti e la tradizione russa, sia colta che popolare, nel linguaggio pittorico innovativo e dirompente che lo caratterizza, in un dialogo con le proprie radici che si fa più forte e profondo man mano che la dimensione dell’immaginario dell’artista si allarga incontrando sempre nuovi orizzonti da abbracciare e superare nell’incessante dialettica della creazione artistica. 

La mostra è organizzata dal Centro Studi “Giancarlo De Carlo”, in collaborazione con l’associazione “Cavour Art”, ad un anno e mezzo dalla scomparsa del grande artista moscovita ed è corredata da un testo critico di presentazione a cura di Paolo Cicchini e dal catalogo contenente le opere esposte, con il patrocinio  dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, della Regione Umbria e del Comune di Terni. 

Mikhail Koulakov 

Il Cosmo nel gesto 

Palazzo di Primavera, via G. Bruno 3 – Terni 

dal 24 settembre al 16 ottobre 2016 

dal martedì alla domenica: 10/13 -16/19; lunedì chiuso 
Ingresso gratuito 

Vernissage 

sabato 24 settembre, ore 18:00 

Info: 
www.centrostudidecarlo.com 
centrostudidecarlo@gmail.com 

Mikhail Koulakov
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, Gli amanti in verde Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Fontana del Nettuno - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.