Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mikhail Koulakov \ Mikhail Koulakov "Il Cosmo nel gesto" Terni 24 settembre- 16 ottobre
Palazzo di Primavera rende omaggio alla figura del pittore russo Mikhail Koulakov ospitando dal 24 settembre al 16 ottobre la monografica interamente dedicata alla figura di questo rappresentante di spicco dell’avanguardia sovietica del Dopoguerra.

Mikhail Koulakov

Palazzo di Primavera rende omaggio alla figura del pittore russo Mikhail Koulakov, considerato uno dei fondatori della nuova astrazione in Russia, ospitando nelle proprie sale dal 24 settembre al 16 ottobre la monografica “Il Cosmo nel gesto”, interamente dedicata alla figura di questo rappresentante di spicco dell’avanguardia sovietica del Dopoguerra. 

Il percorso espositivo, accompagnato dalla proiezione di un documentario realizzato dall’associazione “L’Albatros” e composto da 50 opere di grandi dimensioni in gran parte inedite e tutte realizzate dagli anni Sessanta alla morte dell’artista (2015), vuole essere una sorta di tributo all’Umbria, che per Koulakov ha 
rappresentato una sorta di seconda patria in cui ha trascorso metà della sua vita creativa a partire dal 1976. 

Attraverso le opere selezionate è possibile ripercorrere il modo nuovo e originale con cui Koulakov ha rielaborato le esperienze precedenti e la tradizione russa, sia colta che popolare, nel linguaggio pittorico innovativo e dirompente che lo caratterizza, in un dialogo con le proprie radici che si fa più forte e profondo man mano che la dimensione dell’immaginario dell’artista si allarga incontrando sempre nuovi orizzonti da abbracciare e superare nell’incessante dialettica della creazione artistica. 

La mostra è organizzata dal Centro Studi “Giancarlo De Carlo”, in collaborazione con l’associazione “Cavour Art”, ad un anno e mezzo dalla scomparsa del grande artista moscovita ed è corredata da un testo critico di presentazione a cura di Paolo Cicchini e dal catalogo contenente le opere esposte, con il patrocinio  dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, della Regione Umbria e del Comune di Terni. 

Mikhail Koulakov 

Il Cosmo nel gesto 

Palazzo di Primavera, via G. Bruno 3 – Terni 

dal 24 settembre al 16 ottobre 2016 

dal martedì alla domenica: 10/13 -16/19; lunedì chiuso 
Ingresso gratuito 

Vernissage 

sabato 24 settembre, ore 18:00 

Info: 
www.centrostudidecarlo.com 
centrostudidecarlo@gmail.com 

Mikhail Koulakov
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Paul Cézanne, Autoritratto col berretto bianco, 1881-1882 Scoperte e Massacri. Ardengo Soffici e l'Impressionismo a Firenze
Firenze, Galleria degli Uffizi, dal 27 settembre 2016 all'8 gennaio 2018. L'esposizione, la prima monografica dedicata a Soffici (1879 - 1964), sarà occasione per ripercorrerne l'esperienza artistica di pittore, scrittore, critico d'arte e polemista.
Terra Madre Salone del Gusto Palazzo Madama partecipa a Terra Madre Salone del Gusto
Nella suggestiva cornice della Corte Medievale, si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 settembre i Laboratori del Gusto a cura di Slow Food Sicilia: dai dolci tipici siciliani ai grani antichi di Sicilia ai mestieri della pesca artigianale costiera.
Quartieri dell’Arte 2016 - Viterbo Quartieri dell’Arte 2016 - Viterbo
Parte domenica 4 settembre a Viterbo la XX edizione di Quartieri dell’Arte, Festival Internazionale di teatro e drammaturgia. Il direttore artistico Gian Maria Cervo e il co-direttore Alberto Bassetti annunciano il calendario teatrale completo.
Asiagofestival 2016 Asiagofestival 2016
L’Asiagofestival, dal 9 al 17 agosto, compie 50 edizioni e festeggia con musicisti ed ensemble di primissimo piano della scena internazionale e con giovanissimi talenti, un repertorio che spazia dal ‘500 veneziano alla musica contemporanea.
Villa Cipressi - Foto PromoBellagio Guida di Bellagio
La splendida cittadina di Bellagio occupa una delle posizioni più scintillanti e privilegiate del nord Italia: la punta estrema del promontorio che separa i due rami meridionali del lago di Como.
Fiuggi: gastronomia  (Archivio Fototeca APT Frosinone) Fiuggi: guida di viaggio
L'acqua. Intorno all'acqua le Terme. Intorno alle Terme il verde. E intorno a tutto, sopra a tutto, quel senso di calma e di benessere che pochi luoghi hanno saputo conservare. Fiuggi è un mondo a parte, un'isola tranquilla dedicata al relax.
Copyright © 2004-2016 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.