Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Enrico Della Torre \ Enrico Della Torre "Figuratività dell'Invisibile"
Alla Galleria d'Arte 2000 & Novecento di Reggio Emilia dal 1 ottobre al 13 novembre 2016 la personale dell'artista cremonese Enrico Della Torre, apprezzato a livello nazionale ed internazionale sia come pittore che come incisore.

Figuratività dell'Invisibile

Con la personale dell'artista cremonese Enrico Della Torre, in programma dal 1 ottobre al 13 novembre 2016, la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia aderisce alla terza edizione di "In Contemporanea", rassegna che unisce diverse gallerie d'arte moderna e contemporanea della città.

La mostra sarà inaugurata nella nuova sede della Galleria alle ore 18.00, alla presenza dell'artista, apprezzato a livello nazionale ed internazionale sia come pittore che come incisore.

Il titolo del progetto "Figuratività dell'Invisibile" fa riferimento ad una definizione coniata da Vittorio Sereni nella seconda metà degli anni '70. Un'espressione che, ad oltre trent'anni di distanza, presenta carattere di grande attualità e pertinenza alle opere di recente produzione. In esposizione, una ventina di dipinti di piccole e medie dimensioni, oltre ad alcune grandi tele, tutte realizzate dagli anni '70 ad oggi. Una pittura estremamente calibrata, fatta di linee e di forme geometriche, ma capace di preservare una dimensione umana, una visione interiore in cui il riferimento oggettuale viene integrato dalla memoria e dall'immaginazione, trasportando lo spettatore in un "altrove" mutevole e visionario.
 

Enrico Della Torre
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Domenica a  Teatro Domenica a Teatro, la stagione di spettacoli dedicata ai bambini
Alla Città del Teatro di Cascina, da ottobre a gennaio, andranno in scena 20 spettacoli per un cartellone che ospiterà Compagnie nazionali d’eccellenza nel settore del teatro per l’infanzia. La stagione inaugura domenica 30 ottobre.
Paul Cézanne, Autoritratto col berretto bianco, 1881-1882 Scoperte e Massacri. Ardengo Soffici e l'Impressionismo a Firenze
Firenze, Galleria degli Uffizi, dal 27 settembre 2016 all'8 gennaio 2018. L'esposizione, la prima monografica dedicata a Soffici (1879 - 1964), sarà occasione per ripercorrerne l'esperienza artistica di pittore, scrittore, critico d'arte e polemista.
Bologna Jazz Festival 2016 Bologna Jazz Festival 2016
Incroci di jazz puro, musica contemporanea e suoni dalla forte connotazione geografica (latina, africana) daranno un tono di creativa sperimentazione al Bologna Jazz Festival 2016, che si terrà dal 27 ottobre al 20 novembre.
Toulouse-Lautrec. La Belle Époque Toulouse-Lautrec. La Belle Époque
Con circa 170 opere, tutte provenienti dalla collezione dell’Herakleidon Museum di Atene, dal 22 ottobre 2016 al 5 marzo 2017 arriva a Palazzo Chiablese di Torino una grande retrospettiva dedicata a Toulouse-Lautrec, l’aristocratico bohémien
Cavallo di Bronzo, piazza San Carlo - Torino Guida di Torino
Torino, capoluogo del Piemonte, è una città dove da sempre la libertà di pensiero e la creatività, ha alimentato e protetto celebri intellettuali ed artisti come Erasmo, Norberto, Bobbio, Nietzsche e Lagrange, e dato origine all'Arte Futurista.
Basilica San Pietro, interno - Foto APT Roma Guida di Roma
Roma città eterna, culla della civiltà occidentale e capitale del Cristianesimo, Roma capoccia come dicono i romani. La splendida capitale italiana non nasconde la propria bellezza ai visitatori, al contrario li avvolge con il fascino ineguagliabile.
Copyright © 2004-2016 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.