Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Arenzano Bonsai - Sabato 1 e domenica 2 ottobre Arenzano Bonsai - Sabato 1 e domenica 2 ottobre
Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016, la serra del Parco Negrotto Cambiaso ad Arenzano ospita la Mostra di Bonsai e Suiseki organizzata dal Comune di Arenzano e dall'Associazione Amatori Bonsai e Suiseki Genova con Bokushin, Drynemetum.

Arenzano Bonsai - Sabato 1 e domenica 2 ottobreSabato 1 e domenica 2 ottobre 2016, la serra del Parco Negrotto Cambiaso ad Arenzano ospita la Mostra di Bonsai e Suiseki organizzata dal Comune di Arenzano e dall'Associazione Amatori Bonsai e Suiseki Genova con la collaborazione di Bokushin, Drynemetum, Andrea e Mirella Schenone, Scuola delle Quattro Foglie, Genova Japanese Club, Unitre Arenzano e Cogoleto.

L’evento ha ricevuto il Patrocinio dell’Ambasciata del Giappone, in occasione del 150mo delle relazioni diplomatiche Italia Giappone.
Il Comune di Arenzano promuove le iniziative legate alla cultura del Giappone al fine di onorare la memoria del proprio concittadino Edoardo Chiossone (Arenzano 1833-Tōkyō 1898), incisore e collezionista d’arte giapponese.

Nella serra liberty saranno esposti esemplari di bonsai e suiseki di altissima qualità a cura dell’associazione genovese caratterizzata per l'impegno nella divulgazione e nell' insegnamento dell'arte bonsai.

Ma se tutti ormai sanno cosa sia un bonsai, pochi ancora conoscono i suiseki. La parola Suiseki, che si compone degli ideogrammi sui ("acqua") e seki ("pietra"), è l'arte giapponese di presentare pietre, trovate in natura, dall'aspetto evocativo, in grado di favorire la meditazione.

Sono pietre dotate di notevole forza espressiva, con particolari forma, colore e struttura che evocano un paesaggio, una figura umana o animale, o ancora una forma astratta.

A partire dalle 14.30 di sabato sino al giorno successivo alle 18,30 vi sarà l' apertura al pubblico che potrà ammirare l' esposizione di questi splendidi esemplari e partecipare alle molte iniziative organizzate: citiamo tra l'altro dimostrazione di tecnica bonsai, conversazione sulle pietre da ammirare (suiseki), esibizione di tiro con l'arco giapponese (kyudo), dimostrazione di calligrafia giapponese (shodo), laboratori dell'arte di piegare la carta per bambini e adulti (origami) e di poesia giapponese (haiku).

Tutte le iniziative sono condotte da singoli o associazioni particolarmente autorevoli nell' argomento trattato; citiamo:

Bokushin (shodo)

Andrea e Mirella Schenone, Edoardo Rossi, Drynemetum, Amatori Bonsai e Suiseki Genova (bonsai e suiseki)

Scuola delle Quattro Foglie (kyudo)

Genova Japanese Club (origami)

Unitre di Arenzano e Cogoleto (haiku)

Durante la durata della manifestazione soci esperti dell'associazione saranno disponibili a fornire pareri, consigli e semplici interventi di manutenzione sui bonsai dei visitatori.

Il pubblico potrà votare l'esemplare più gradito, che riceverà un premio, e la domenica pomeriggio si svolgerà l'estrazione a sorte dei ricchi premi della lotteria.

L'ingresso è libero, all'interno del parco saranno presenti stand commerciali del settore, la mostra è organizzata al coperto e si svolgerà anche in caso di pioggia.

 

INFO:

www.bonsaigenova.it

www.arenzanoturismo.it IAT Tel 0109127581 

Arenzano Bonsai - Sabato 1 e domenica 2 ottobre
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?
Lucca Teatro Festival al via dal 24 marzo, il festival di teatro rivolto alle nuove generazioni; ospite d'onore Nicoletta Braschi impegnata in un doppio appuntamento 10 giorni di spettacoli, laboratori ed incontri per scuole e famiglie
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Senza titolo, senza data.© Vivian Maier/Maloof Collection, Courtesy Howard Greenberg Gallery, New York. Vivian Maier - una fotografa ritrovata
Arriva a Roma l’attesissima mostra retrospettiva Vivian Maier. Una fotografa ritrovata che ricostruisce il lavoro fotografico della grande e sconosciuta autrice. L’esposizione sarà ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 17 marzo al 18 giugno 2017.
Manolo Blahnik Arlety Manolo Blahník The Art of Shoes
Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017, le Sale museali di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospitano la mostra “Manolo Blahník The Art of Shoes” a cura di Cristina Carrillo de Albornoz in collaborazione con Manolo Blahník
Assisi Basilica San Francesco Guida alla Città di Assisi
Adagiata fra le verdeggianti colline umbre, Assisi affascina, con la sua atmosfera mistica e ricca di storia ed arte. Assisi è anche la città natale di San Francesco, Patrono d'Italia, e proprio qui, egli fondò il proprio ordine monastico.
PRATO DELLA VALLE - (C)Archivio Fotografico Turismo Padova Terme Euganee/fotografo: Danesin Guida alla città di Padova
Padova, nota come città di Sant'Antonio, e la sua Provincia, situate al centro della pianura Veneta, tra laguna, colli e prealpi, costituiscono uno dei centri culturalmente ed economicamente più vivi e dinamici del Nord-est d'Italia.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.