Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Arenzano Bonsai - Sabato 1 e domenica 2 ottobre Arenzano Bonsai - Sabato 1 e domenica 2 ottobre
Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016, la serra del Parco Negrotto Cambiaso ad Arenzano ospita la Mostra di Bonsai e Suiseki organizzata dal Comune di Arenzano e dall'Associazione Amatori Bonsai e Suiseki Genova con Bokushin, Drynemetum.

Arenzano Bonsai - Sabato 1 e domenica 2 ottobreSabato 1 e domenica 2 ottobre 2016, la serra del Parco Negrotto Cambiaso ad Arenzano ospita la Mostra di Bonsai e Suiseki organizzata dal Comune di Arenzano e dall'Associazione Amatori Bonsai e Suiseki Genova con la collaborazione di Bokushin, Drynemetum, Andrea e Mirella Schenone, Scuola delle Quattro Foglie, Genova Japanese Club, Unitre Arenzano e Cogoleto.

L’evento ha ricevuto il Patrocinio dell’Ambasciata del Giappone, in occasione del 150mo delle relazioni diplomatiche Italia Giappone.
Il Comune di Arenzano promuove le iniziative legate alla cultura del Giappone al fine di onorare la memoria del proprio concittadino Edoardo Chiossone (Arenzano 1833-Tōkyō 1898), incisore e collezionista d’arte giapponese.

Nella serra liberty saranno esposti esemplari di bonsai e suiseki di altissima qualità a cura dell’associazione genovese caratterizzata per l'impegno nella divulgazione e nell' insegnamento dell'arte bonsai.

Ma se tutti ormai sanno cosa sia un bonsai, pochi ancora conoscono i suiseki. La parola Suiseki, che si compone degli ideogrammi sui ("acqua") e seki ("pietra"), è l'arte giapponese di presentare pietre, trovate in natura, dall'aspetto evocativo, in grado di favorire la meditazione.

Sono pietre dotate di notevole forza espressiva, con particolari forma, colore e struttura che evocano un paesaggio, una figura umana o animale, o ancora una forma astratta.

A partire dalle 14.30 di sabato sino al giorno successivo alle 18,30 vi sarà l' apertura al pubblico che potrà ammirare l' esposizione di questi splendidi esemplari e partecipare alle molte iniziative organizzate: citiamo tra l'altro dimostrazione di tecnica bonsai, conversazione sulle pietre da ammirare (suiseki), esibizione di tiro con l'arco giapponese (kyudo), dimostrazione di calligrafia giapponese (shodo), laboratori dell'arte di piegare la carta per bambini e adulti (origami) e di poesia giapponese (haiku).

Tutte le iniziative sono condotte da singoli o associazioni particolarmente autorevoli nell' argomento trattato; citiamo:

Bokushin (shodo)

Andrea e Mirella Schenone, Edoardo Rossi, Drynemetum, Amatori Bonsai e Suiseki Genova (bonsai e suiseki)

Scuola delle Quattro Foglie (kyudo)

Genova Japanese Club (origami)

Unitre di Arenzano e Cogoleto (haiku)

Durante la durata della manifestazione soci esperti dell'associazione saranno disponibili a fornire pareri, consigli e semplici interventi di manutenzione sui bonsai dei visitatori.

Il pubblico potrà votare l'esemplare più gradito, che riceverà un premio, e la domenica pomeriggio si svolgerà l'estrazione a sorte dei ricchi premi della lotteria.

L'ingresso è libero, all'interno del parco saranno presenti stand commerciali del settore, la mostra è organizzata al coperto e si svolgerà anche in caso di pioggia.

 

INFO:

www.bonsaigenova.it

www.arenzanoturismo.it IAT Tel 0109127581 

Arenzano Bonsai - Sabato 1 e domenica 2 ottobre
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?
Lucca Teatro Festival al via dal 24 marzo, il festival di teatro rivolto alle nuove generazioni; ospite d'onore Nicoletta Braschi impegnata in un doppio appuntamento 10 giorni di spettacoli, laboratori ed incontri per scuole e famiglie
New York, 1954.© Vivian Maier/Maloof Collection, Courtesy Howard Greenberg Gallery, New York. Vivian Maier - una fotografa ritrovata
Arriva a Roma l’attesissima mostra retrospettiva Vivian Maier. Una fotografa ritrovata che ricostruisce il lavoro fotografico della grande e sconosciuta autrice. L’esposizione sarà ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 17 marzo al 18 giugno 2017.
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Ponte delle Catene - Bagni di Lucca (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Arco di augusto - Archivio Fotografico Assessorato Turismo Comune di Rimini Guida alla città di Rimini
Rimini: chilometri di spiagge egregiamente attrezzate per ospitare le migliaia di turisti che ogni estate affollano la riviera romagnola. La vita notturna, la cucina, Fellini ed il mare hanno reso famosa questa città ed il suo litorale.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.