Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sagra dell’offella – Parona Lomellina (PV) Sagra dell’offella – Parona Lomellina (PV) – 1/3 ottobre
La Sagra dell’offella torna quest’anno dal 1 al 3 ottobre con i tipici colori e le atmosfere di una genuina festa popolare, a Parona Lomellina (Pavia). Non un semplice biscotto ma una piccola delizia ricca di storia, leggenda e antiche tradizioni.

Sagra dell'offella

Non un semplice biscotto, quanto piuttosto una piccola delizia intorno alla quale si fondono storia, leggenda e antiche tradizioni. La nascita dell’offella, infatti, somiglia un po’ ad una favola, che narra la storia vera delle due sorelle paronesi che sul finire del 1800 crearono questa specialità senza mai rivelarne la ricetta. La presenza delle offelle sulle tavole della cittadina in provincia di Pavia fu subito legata alla ricorrenza della Madonna del Rosario, quando venivano offerte a parenti ed amici che dai paesi vicini arrivavano qui per gustarne l’inconfondibile sapore.

Per tutelare la genuinità del biscotto paronese, la Pro Loco ha depositato un marchio di garanzia fornito ai produttori che hanno, col tempo, preso il posto degli antichi forni casalinghi: e per promuoverne l’immagine, dal 1969 organizza la Sagra dell’offella, che torna quest’anno dal 1 al 3 ottobre con i tipici colori e le atmosfere di una genuina festa popolare. A Parona Lomellina, infatti, questo è l’appuntamento più atteso dell’anno, grazie anche a un ricco programma che prevede spettacoli musicali, una grande parata, il luna-park, i banchi degli hobbisti e altre attrazioni che affollano le vie e le piazze del paese per festeggiare il prodotto tipico per eccellenza di questo territorio.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La piazza Nuova, le Cascine Castello, Naìna, Scocchellina e Scoglio, il Mulino Santo Spirito e la chiesa di San Siro.

Nei dintorni

Vigevano, Mortara, Casale Monferrato, Pavia e Milano.

Come arrivare

Prendere l’autostrada A7, uscire a Gropello Cairoli, in prossimità di Gropello Cairoli, continuare su Via Pavia, prendere la SS 596, superare Garlasco, Tromello, Mortara, continuare sulla SP 192 e seguire le indicazioni per Parona.

Data dell'evento
01-10-2016 - 03-10-2016

Sagra dell’offella – Parona Lomellina (PV)
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?
Lucca Teatro Festival al via dal 24 marzo, il festival di teatro rivolto alle nuove generazioni; ospite d'onore Nicoletta Braschi impegnata in un doppio appuntamento 10 giorni di spettacoli, laboratori ed incontri per scuole e famiglie
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Senza titolo, Chicago, agosto 1976.© Vivian Maier/Maloof Collection, Courtesy Howard Greenberg Gallery, New York. Vivian Maier - una fotografa ritrovata
Arriva a Roma l’attesissima mostra retrospettiva Vivian Maier. Una fotografa ritrovata che ricostruisce il lavoro fotografico della grande e sconosciuta autrice. L’esposizione sarà ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 17 marzo al 18 giugno 2017.
Manolo Blahnik Arlety Manolo Blahník The Art of Shoes
Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017, le Sale museali di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospitano la mostra “Manolo Blahník The Art of Shoes” a cura di Cristina Carrillo de Albornoz in collaborazione con Manolo Blahník
Assisi panorama Guida alla Città di Assisi
Adagiata fra le verdeggianti colline umbre, Assisi affascina, con la sua atmosfera mistica e ricca di storia ed arte. Assisi è anche la città natale di San Francesco, Patrono d'Italia, e proprio qui, egli fondò il proprio ordine monastico.
PIAZZA DELLE ERBE - (C)Archivio Fotografico Turismo Padova Terme Euganee/fotografo: Danesin Guida alla città di Padova
Padova, nota come città di Sant'Antonio, e la sua Provincia, situate al centro della pianura Veneta, tra laguna, colli e prealpi, costituiscono uno dei centri culturalmente ed economicamente più vivi e dinamici del Nord-est d'Italia.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.