Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sagra dell’offella – Parona Lomellina (PV) Sagra dell’offella – Parona Lomellina (PV) – 1/3 ottobre
La Sagra dell’offella torna quest’anno dal 1 al 3 ottobre con i tipici colori e le atmosfere di una genuina festa popolare, a Parona Lomellina (Pavia). Non un semplice biscotto ma una piccola delizia ricca di storia, leggenda e antiche tradizioni.

Sagra dell'offella

Non un semplice biscotto, quanto piuttosto una piccola delizia intorno alla quale si fondono storia, leggenda e antiche tradizioni. La nascita dell’offella, infatti, somiglia un po’ ad una favola, che narra la storia vera delle due sorelle paronesi che sul finire del 1800 crearono questa specialità senza mai rivelarne la ricetta. La presenza delle offelle sulle tavole della cittadina in provincia di Pavia fu subito legata alla ricorrenza della Madonna del Rosario, quando venivano offerte a parenti ed amici che dai paesi vicini arrivavano qui per gustarne l’inconfondibile sapore.

Per tutelare la genuinità del biscotto paronese, la Pro Loco ha depositato un marchio di garanzia fornito ai produttori che hanno, col tempo, preso il posto degli antichi forni casalinghi: e per promuoverne l’immagine, dal 1969 organizza la Sagra dell’offella, che torna quest’anno dal 1 al 3 ottobre con i tipici colori e le atmosfere di una genuina festa popolare. A Parona Lomellina, infatti, questo è l’appuntamento più atteso dell’anno, grazie anche a un ricco programma che prevede spettacoli musicali, una grande parata, il luna-park, i banchi degli hobbisti e altre attrazioni che affollano le vie e le piazze del paese per festeggiare il prodotto tipico per eccellenza di questo territorio.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La piazza Nuova, le Cascine Castello, Naìna, Scocchellina e Scoglio, il Mulino Santo Spirito e la chiesa di San Siro.

Nei dintorni

Vigevano, Mortara, Casale Monferrato, Pavia e Milano.

Come arrivare

Prendere l’autostrada A7, uscire a Gropello Cairoli, in prossimità di Gropello Cairoli, continuare su Via Pavia, prendere la SS 596, superare Garlasco, Tromello, Mortara, continuare sulla SP 192 e seguire le indicazioni per Parona.

Data dell'evento
01-10-2016 - 03-10-2016

Sagra dell’offella – Parona Lomellina (PV)
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Domenica a  Teatro Domenica a Teatro, la stagione di spettacoli dedicata ai bambini
Alla Città del Teatro di Cascina, da ottobre a gennaio, andranno in scena 20 spettacoli per un cartellone che ospiterà Compagnie nazionali d’eccellenza nel settore del teatro per l’infanzia. La stagione inaugura domenica 30 ottobre.
Paul Cézanne, Autoritratto col berretto bianco, 1881-1882 Scoperte e Massacri. Ardengo Soffici e l'Impressionismo a Firenze
Firenze, Galleria degli Uffizi, dal 27 settembre 2016 all'8 gennaio 2018. L'esposizione, la prima monografica dedicata a Soffici (1879 - 1964), sarà occasione per ripercorrerne l'esperienza artistica di pittore, scrittore, critico d'arte e polemista.
Bologna Jazz Festival 2016 Bologna Jazz Festival 2016
Incroci di jazz puro, musica contemporanea e suoni dalla forte connotazione geografica (latina, africana) daranno un tono di creativa sperimentazione al Bologna Jazz Festival 2016, che si terrà dal 27 ottobre al 20 novembre.
Toulouse-Lautrec. La Belle Époque Toulouse-Lautrec. La Belle Époque
Con circa 170 opere, tutte provenienti dalla collezione dell’Herakleidon Museum di Atene, dal 22 ottobre 2016 al 5 marzo 2017 arriva a Palazzo Chiablese di Torino una grande retrospettiva dedicata a Toulouse-Lautrec, l’aristocratico bohémien
I giardini della Villa Reale Guida di Monza
Monza è una delle principali località della Brianza, un'importante area geografica, economica e culturale diventata con il passare del tempo una delle zone più ricche della Lombardia. Monza è la città della Villa Reale, del Parco, della Corona Ferrea
Milano - Colonne di San Lorenzo Guida di Milano
Milano è una città difficile da amare e da dimenticare, complessa, articolata, antica e moderna, ricca e povera, con proprie tradizioni, ma assolutamente internazionale e, per dirla con un termine oggi molto in voga, in gran parte "globalizzata".
Copyright © 2004-2016 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.