Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sagra dell’offella – Parona Lomellina (PV) Sagra dell’offella – Parona Lomellina (PV) – 1/3 ottobre
La Sagra dell’offella torna quest’anno dal 1 al 3 ottobre con i tipici colori e le atmosfere di una genuina festa popolare, a Parona Lomellina (Pavia). Non un semplice biscotto ma una piccola delizia ricca di storia, leggenda e antiche tradizioni.

Sagra dell'offella

Non un semplice biscotto, quanto piuttosto una piccola delizia intorno alla quale si fondono storia, leggenda e antiche tradizioni. La nascita dell’offella, infatti, somiglia un po’ ad una favola, che narra la storia vera delle due sorelle paronesi che sul finire del 1800 crearono questa specialità senza mai rivelarne la ricetta. La presenza delle offelle sulle tavole della cittadina in provincia di Pavia fu subito legata alla ricorrenza della Madonna del Rosario, quando venivano offerte a parenti ed amici che dai paesi vicini arrivavano qui per gustarne l’inconfondibile sapore.

Per tutelare la genuinità del biscotto paronese, la Pro Loco ha depositato un marchio di garanzia fornito ai produttori che hanno, col tempo, preso il posto degli antichi forni casalinghi: e per promuoverne l’immagine, dal 1969 organizza la Sagra dell’offella, che torna quest’anno dal 1 al 3 ottobre con i tipici colori e le atmosfere di una genuina festa popolare. A Parona Lomellina, infatti, questo è l’appuntamento più atteso dell’anno, grazie anche a un ricco programma che prevede spettacoli musicali, una grande parata, il luna-park, i banchi degli hobbisti e altre attrazioni che affollano le vie e le piazze del paese per festeggiare il prodotto tipico per eccellenza di questo territorio.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La piazza Nuova, le Cascine Castello, Naìna, Scocchellina e Scoglio, il Mulino Santo Spirito e la chiesa di San Siro.

Nei dintorni

Vigevano, Mortara, Casale Monferrato, Pavia e Milano.

Come arrivare

Prendere l’autostrada A7, uscire a Gropello Cairoli, in prossimità di Gropello Cairoli, continuare su Via Pavia, prendere la SS 596, superare Garlasco, Tromello, Mortara, continuare sulla SP 192 e seguire le indicazioni per Parona.

Data dell'evento
01-10-2016 - 03-10-2016

Sagra dell’offella – Parona Lomellina (PV)
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Mulino - Fabbriche di Vallico (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.