Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
solidarietà per San Ginesio Concerto di solidarietà per San Ginesio sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2016
Un evento speciale, gratuito, sabato 29 e domenica 30 Ottobre, dal primo pomeriggio fino a notte fonda, nel centro di San Ginesio, con alcuni fra i tanti artisti che al Teatro Leopardi si sono esibiti nel recente passato a sostegno del borgo ferito.

primachefacciafreddoSan Ginesio sconta la sua fortuna: quella di non avere avuto vittime nel sisma del 24 agosto, che tanta disperazione ha portato tra le Marche e il Lazio.
Vittime no, lesioni tante, anche i luoghi in un certo senso sono umani, quando sono abituati a contenere umanità, coi suoi sorrisi, le lacrime, la voglia di ritrovarsi insieme.
San Ginesio sconta e conta i suoi danni, nelle tante chiese, nei palazzi nobili, nel Palazzo Comunale, nel teatro Giacomo Leopardi; è in ginocchio, ma non accetta di arrendersi.
Per questo, per far nascere il bello dal brutto, la cittadina ha immediatamente deciso di fornire un segnale, a se stessa, ai suoi abitanti ma, non meno, ai tanti fra turisti e spettatori ormai abituati a raggiungerla per eventi, concerti, manifestazioni che poi fanno da introduzione alle ricchissime bellezze artistiche e architettoniche di questo comune Bandiera Arancione, tra i Borghi più Belli d'IItalia.
E' nato così #Primachefacciafreddo, concerto in aiuto di San Ginesio: prima del freddo meteorologico, ma anche di quello dell'oblio, dell'abbandono.
Un evento speciale, gratuito, da tenersi sabato 29 e domenica 30 Ottobre, dal primo pomeriggio fino a notte fonda, nel centro di San Ginesio, con alcuni fra i tanti artisti che al Teatro Leopardi si sono esibiti nel recente passato ed altri che hanno fortemente voluto esserci a sostegno del borgo ferito.
Il senso del raduno non consiste tanto nella beneficenza, quanto nella presenza: insieme si può creare amore e bellezza da un evento così catastrofico, insieme ci si può convincere che niente è perduto e che tutto ricomincerà da qui, da questi 29 e 30 ottobre, di orgoglio, di condivisione.
L'organizzazione è a cura delle principali associazioni ginesine, con allestimento di stand enogastronomici, street food e mercatini. Nonostante i disagi e i danni del terremoto, si è voluto ugualmente prevedere visite guidate, alla scoperta del patrimonio artistico culturale del centro storico.
Il doppio evento musicale sarà ad ingresso libero con contributo volontario devoluto a sostegno delle attività culturali di San Ginesio.
La conduzione è affidata al giornalista Massimo Del Papa, che presenterà i musicisti e le band che si alterneranno sul palco, all'aperto, nella centrale Piazza Alberico Gentili.

Hanno già assicurato la loro generosa presenza:

GANG
GINEVRA DI MARCO e FRANCESCO MAGNELLI
DENTE & band (Plastic Made Sofa)
PAOLO BENVEGNU'
FRIDA NERI
ANDREA FRANCHI
GIORGIA DEL MESE
SERENA ABRAMI 
FABIO CAPPONI
BETTA BLUES SOCIETY
DROPTIMES
CONTRADAMERLA
GIULIANO CLERICO
LETTERA 22
BAR LUNA
ELPRIS
SENZASSENSO
ZUTH
SCANDALO SOBRIO
INSIL3NZIO
SPAGHETTI A DETROIT
MISERO SPETTACOLO  
ENRICO SISINNI & LOLLO GAYE

Questi sono solo i nomi dei quali già possiamo parlare. Altri si stanno aggiungendo nel prosieguo di un percorso che vede San Ginesio impegnata fin da ora in questa scommessa.


Per ulteriori informazioni: 
https://www.facebook.com/teatrosanginesio/ - tel. 347.0205759

solidarietà per San Ginesio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.