Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Trittico di Gherardo Starnina Giornata di studi sul Trittico di Gherardo Starnina
Lunedì 17 ottobre, presso la Galleria dell’Accademia di Firenze, si svolgerà una Giornata di studio sul trittico di Gherardo Starnina pervenuto dal Martin von Wagner-Museum e per la prima volta in Italia dopo la sua dispersione nell’Ottocento.

Trittico di Gherardo StarninaLunedì 17 ottobre, alle ore 14.00, presso la Galleria dell’Accademia di Firenze (via Ricasoli 58), si svolgerà una Giornata di studio incentrata sul trittico di Gherardo Starnina pervenuto dal Martin von Wagner-Museum der Universität Würzburg e per la prima volta in Italia dopo la sua dispersione nell’Ottocento. 

Questo autentico capolavoro della pittura tardogotica fiorentina, raffigurante la Madonna col Bambino in trono fra angeli e quattro santi, prestato con grande generosità dal museo tedesco alla Galleria dell'Accademia in occasione della mostra Giovanni dal Ponte (1385-1437 ca.). Protagonista dell’Umanesimo tardogotico (22 novembre 2016 - 12 marzo 2017), è stato fatto arrivare a Firenze con ampio anticipo rispetto all'apertura dell'esposizione per sottoporlo a una serie di indagini diagnostiche da parte dell’Opificio delle Pietre dure di Firenze. Con questi esami di laboratorio si è voluto approfondire la tecnica pittorica del grande artista fiorentino (documentato dal 1387-1412) ed indagarne la struttura della carpenteria originale del dipinto.

Le relazioni esporranno i risultati delle indagini, analizzeranno la ricca iconografia musicale dell’elemento centrale del trittico e forniranno un’ipotesi di ricostruzione ideale di come dovesse in origine presentarsi l'opera nel suo complesso, riunendo i molti dipinti dispersi in varie collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero.

La Giornata di studi si concluderà alle ore 18.45 con il concerto Né più bella di queste a cura dell'Ensamble di Capella de la Torre, diretto da Katharina Bäuml, con musiche della Firenze Rinascimentale suonate con strumenti musicali realizzati sulla base delle testimonianze iconografiche ricavabili dai dipinti dell’epoca.

L'accesso alla Giornata di studi e al concerto sono garantiti fino a esaurimento posti, per cui è obbligatorio confermare la partecipazione presso Firenze Musei alla mail starnina@operalaboratori.com o telefonando allo 055 290383.

Trittico di Gherardo StarninaTrittico di Gherardo StarninaTrittico di Gherardo Starnina
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?
Lucca Teatro Festival al via dal 24 marzo, il festival di teatro rivolto alle nuove generazioni; ospite d'onore Nicoletta Braschi impegnata in un doppio appuntamento 10 giorni di spettacoli, laboratori ed incontri per scuole e famiglie
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
New York, 1953.© Vivian Maier/Maloof Collection, Courtesy Howard Greenberg Gallery, New York. Vivian Maier - una fotografa ritrovata
Arriva a Roma l’attesissima mostra retrospettiva Vivian Maier. Una fotografa ritrovata che ricostruisce il lavoro fotografico della grande e sconosciuta autrice. L’esposizione sarà ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 17 marzo al 18 giugno 2017.
Manolo Blahnik Arlety Manolo Blahník The Art of Shoes
Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017, le Sale museali di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospitano la mostra “Manolo Blahník The Art of Shoes” a cura di Cristina Carrillo de Albornoz in collaborazione con Manolo Blahník
Assisi Guida alla Città di Assisi
Adagiata fra le verdeggianti colline umbre, Assisi affascina, con la sua atmosfera mistica e ricca di storia ed arte. Assisi è anche la città natale di San Francesco, Patrono d'Italia, e proprio qui, egli fondò il proprio ordine monastico.
GATTAMELATA - (C)Archivio Fotografico Turismo Padova Terme Euganee/fotografo: Danesin Guida alla città di Padova
Padova, nota come città di Sant'Antonio, e la sua Provincia, situate al centro della pianura Veneta, tra laguna, colli e prealpi, costituiscono uno dei centri culturalmente ed economicamente più vivi e dinamici del Nord-est d'Italia.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.