Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
ShoeStyle Lab e Museo Internazionale della Calzatura a Vigevano ShoeStyle Lab e Museo Internazionale della Calzatura a Vigevano
ShoeStyle Lab ha raggiunto il suo apice con due inaugurazioni: il nuovo ShoeStyle Lab e il MIC-Museo Internazionale della Calzatura che si presenta completamente rinnovato, con un allestimento studiato ad hoc da Migliore+Servetto Architects.

ShoeStyle Lab e Museo Internazionale della Calzatura a Vigevano

Le calzature di Beatrice d’Este, le creazioni di grandi desginer come Coco Chanel, Roger Vivier, Gucci e Armani fino alle famose Manolo Blahnik, in un allestimento multimediale per rendere più visibile anche l’ampio patrimonio di calzature conservate nel deposito, grazie al bando di Fondazione TIM “Beni Invisibili, Luoghi E Maestria Delle Tradizioni Artigianali”

ShoeStyle Lab, il progetto del Comune di Vigevano e Fondazione TIM, realizzato dal Consorzio A.S.T.  attraverso il bando “Beni Invisibili, Luoghi E Maestria Delle Tradizioni Artigianali”, ha raggiunto il suo apice venerdì 7 ottobre con due importanti inaugurazioni: il nuovo ShoeStyle Lab e il MIC-Museo Internazionale della Calzatura “P.Bertolini" che si presenta  completamente rinnovato, con un allestimento studiato ad hoc da Migliore+Servetto Architects.

Lo studio milanese, che già ha firmato l’exhibition design di “Leonardiana. Un museo nuovo”, propone un nuovo percorso di scoperta attraverso sistemi multimediali, tavoli interattivi, luci e grafica per approfondire le diverse sezioni del Museo e esplorare la nuova galleria multimediale dedicata alla storia e alle declinazioni stilistiche del tacco a spillo.

Il percorso di narrazione parte dalla sezione storica, in cui ammirare tra le altre le calzature indossate da Beatrice d’Este, per svilupparsi nelle sezioni dedicate alle note firme del design vigevanese, italiano e internazionale, fino alla sezione che illustra la nascita del tacco a spillo, avvenuta proprio a Vigevano nel 1953.

Accanto al Museo, è nato il “Fab Lab della creatività calzaturiera”: un vero e proprio laboratorio per dare un’opportunità a studenti di moda e design, ma anche a semplici appassionati della calzatura, di realizzare in concreto i propri sogni creativi attraverso la collaborazione con artigiani e aziende del settore.

Per mettere in connessione il Museo e il Fab Lab è stata creata una piattaforma, la Shoe Style Collection (www.museocalzaturavigevano.it), con sezioni tematiche che ricalcano in parte la nuova suddivisione museale e in parte ne implementano i contenuti collegandoli trasversalmente. In tal modo sarà reso fruibile in maniera inedita un campione significativo della collezione calzaturiera, che sarà progressivamente ampliato nei prossimi mesi. La collezione museale verrà ulteriormente resa visibile tramite delle “online exhibition” a rotazione, che affronteranno tematiche di volta in volta diverse dalla visione museale.

Grazie al progetto sarà così possibile rendere visibile e fruibile l’ampio patrimonio del MIC- Museo Internazionale della Calzatura che conta più di 3000 esemplari di cui circa 400 vengono esposti a rotazione nelle sale.

ShoeStyle Lab è stato protagonista " martedì 27 settembre a Roma nell'evento “Mestieri d'Arte, origini e futuro in Italia” di Fondazione TIM presentato dalla Direttrice generale di Fondazione Tim Marcella Logli e dal giornalista Luca Sofri insieme agli altri 8 progetti scelti tra i 478 pervenuti da tutti Italia.

Durante la serata il progetto e la bellezza della nostra città hanno suscitato interesse e curiosità da parte di tutti i presenti.

Il nuovo allestimento di MIC – Museo Internazionale della Calzatura “P.Bertolini” - Vigevano

Un intervento leggero ma puntuale che mira alla valorizzazione dei pezzi in mostra, si caratterizza così il progetto espositivo permanente realizzato da Migliore+Servetto Architects per il Museo Internazionale della Calzatura a Vigevano che dà nuova vita all’esposizione esistente.

Al primo piano delle scuderie del Castello di Vigevano, l’allestimento mira a costruire un percorso di scoperta per il visitatore attraverso le tre sale tematiche e l’ampia galleria.

Un’alta quinta grafica introduce i visitatori nei tre ambienti principali, al centro dei quali un ampio tavolo interattivo li coinvolge anche in un’azione fisica. Sul piano sono posizionate 10 sagome bidimensionali di calzature che rappresentano le 10 tematiche esplorabili attraverso 4 postazioni multimediali: l’ospite, avvicinando la sagoma scelta a uno dei monitor, attiva un approfondimento di dettaglio sul singolo modello, sulla tematica specifica e sul periodo storico a cui esso è legato.

Tutto intorno le teche espositive preesistenti, sottolineate da un’illuminazione volta a valorizzare l’oggetto esposto, creano un paesaggio di racconto animato da grafica e luce.

A conclusione del percorso, l’ampia galleria è caratterizzata da un lungo elemento unitario che ospita la selezione di pezzi in mostra e contenuti multimediali legati alla storia del tacco a spillo che proprio a Vigevano è nato.

Orari apertura

Martedì – venerdì: 14.30 – 17.30

Sabato, domenica festivi: 10-18

www.museocalzaturavigevano.it

FB: Vigevano Musei Civici

Instagram: ShoeStyle Lab

ShoeStyle Lab e Museo Internazionale della Calzatura a Vigevano
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.