Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Moda e potere. L\'abito ducale dai Montefeltro ai della Rovere Moda e potere. L'abito ducale dai Montefeltro ai della Rovere
Fino all'8 gennaio 2017 il Palazzo Ducale di Gubbio ospita una selezione di costumi storici scelti per illustrare l’evoluzione dell’abito maschile e femminile tra la seconda metà del Quattrocento e il primo quarto del Seicento.

Abito DucaleFino all'8 gennaio 2017 il Palazzo Ducale di Gubbio ospita la mostra Moda e potere. L’abito ducale dai Montefeltro ai Della Rovere.
Si tratta di una selezione di costumi storici scelti per illustrare l’evoluzione dell’abito maschile e femminile tra la seconda metà del Quattrocento e il primo quarto del Seicento, nell’arco temporale in cui prima i Montefeltro, con Federico e Battista Sforza, poi il ramo della famiglia Montefeltro della Rovere abitarono il Palazzo, facendone un centro di potere politico e un luogo di eccellenza culturale in cui furono ospiti, tra gli altri, il cardinal Bessarione, Borso d’Este, Lucrezia Borgia, Isabella d’Este.
Le duchesse che qui soggiornarono – Elisabetta ed Eleonora Gonzaga, Giulia Varano, Vittoria Farnese, Lucrezia d’Este, Livia della Rovere, Claudia de’ Medici fino all’ultima erede Vittoria, andata sposa a Ferdinando de’ Medici e divenuta Granduchessa di Toscana – con i loro abiti hanno dettato la moda del tempo, divenendo modelli di riferimento per le loro contemporanee.
Autore degli abiti in mostra è il gualdese Daniele Gelsi, l’ “artigiano del costume” cresciuto professionalmente accanto al maestro Giorgio Tani nella “Casa d’Arte Cerratelli” di Firenze, luogo prediletto dai grandi costumisti Anna Anni e Danilo Donati.
 
 

Costo del biglietto: € 5.00; Riduzioni: € 2.50; Per informazioni 075 9275872
Prenotazione:Nessuna
Palazzo ducale di Gubbio
Indirizzo: Via della Cattedrale, 1 06024 - Gubbio (PG)
Telefono: 0759275872
E-mail: pm-umb@beniculturali.it
Orario: 8.30-19.30lunedì: 13-19

Moda e potere. L'abito ducale dai Montefeltro ai della Rovere
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.