Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Storie Naturali - le ceramiche di Bertozzi & Casoni Storie Naturali - le ceramiche di Bertozzi & Casoni
Le ceramiche dei due artisti: gli animali, le piramidi di ossa, il varano, il vecchio Pinocchio, dialogano con le cere anatomiche del Museo di Scienze. Dal 27 gennaio al 26 febbraio 2017 nell'ambito di Art City Bologna in occasione di Arte Fiera

BertozziOrganizzata dal DOC (Centro di documentazione arti moderne e contemporanee in Romagna) della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola in collaborazione con l’Università di Bologna, la mostra dal titolo Storie Naturali espone le opere di Bertozzi & Casoni al Museo di Palazzo Poggi.
Le famose ceramiche dei due artisti: gli animali, le piramidi di ossa, il varano, il gorilla, il vecchio Pinocchio, dialogano con le cere anatomiche del Museo di Scienze. Dal 27 gennaio al 26 febbraio 2017 nell'ambito di ART CITY Bologna in occasione di Arte Fiera.

Bertozzi & Casoni sono artisti che si esprimono attraverso sculture in ceramica. Il loro mondo è un insieme di elementi del quotidiano - residui di cibo, piatti sporchi, cestini da spazzatura, gusci d’uovo - che si trovano a contatto con un mondo naturale dall’aspetto intenso: fiori, bellissime orchidee, lumache, rettili, uccelli, oranghi.
Nell’immaginario di Bertozzi & Casoni, gli animali compaiono a turbare la banale condizione di una tavola dove qualcuno ha lasciato piatti sporchi e residui di cibo. Gli animali ritornano, con la loro presenza magica, a creare effetti anomali nelle pieghe della vita di ogni giorno. A volte si esibiscono nella loro magnificenza, come le farfalle colorate che ricoprono una sedia elettrica, oppure sembrano vittime innocenti dei rituali degli umani, come il varano trafitto dal puntale dell’albero di natale, o il gorilla decapitato su un piatto con decorazioni ispirate alle grottesche.
Ma ciò che veramente rende meraviglioso ogni assemblaggio di Bertozzi & Casoni è il fatto che ciascun minimo elemento da loro creato diventa perfetto nella loro traduzione in ceramica: tutto il loro mondo splende grazie a questa materia fragile e luccicante, che dona a ogni opera l’immobilità inquietante della “natura morta”.
Per questo, l’attenzione dei due artisti non poteva trascurare l’atmosfera delle sale del Museo di Palazzo Poggi, da quelle dove si trovano le teche con gli animali di Ulisse Aldrovandi a quelle con le cere anatomiche. Qui, le opere di Bertozzi & Casoni sembrano poter trovare il luogo adatto per costruire un colloquio con il passato. Animali, piramidi di ossa, residui di uova, il varano, il gorilla, il vecchio Pinocchio di fronte alla Venerina di cera: di stanza in stanza i reperti del museo si trovano in risonanza con le opere ospitate, le ceramiche rimettono in moto l’immaginazione del visitatore. Ne nasce un percorso di continui rapporti che crea un nuovo racconto di “storie naturali”.

L’attenzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola per l’arte e per il territorio, ha raggiunto la sua massima espressione nel 2015 con la creazione, al suo interno, del DOC Centro di Documentazione delle arti moderne e contemporanee in Romagna, primo esperimento in Italia di museo online (www.arteromagna.it) con il compito di promuovere le diverse manifestazioni artistiche sviluppatesi in Romagna dagli inizi del ‘900 ad oggi. Manifestazioni intese non solo nell’accezione tradizionale, pittura e scultura, ma anche come fotografia, grafica, design, moda e teatro. Bertozzi & Casoni sono fra gli oltre cento artisti fino ad oggi inseriti nel portale e la mostra STORIE NATURALI è nata nell’ambito delle attività del Centro. Sostanzialmente il Centro vuole essere un punto di raccolta, coordinazione, documentazione e promozione; un laboratorio aperto a ipotesi e proposte su tutte le diverse forme artistiche nate, vissute e tutt’ora viventi, in Romagna. Sostenuto finanziariamente dalla Fondazione, è un’opportunità offerta sia a quanti sono interessati a questi argomenti - studiosi, collezionisti, studenti, galleristi, curiosi - ma anche, e soprattutto, ai tanti che, lavorando in ambito artistico, desiderano promuovere la propria attività.

Museo di Palazzo Poggi
Indirizzo: Via Zamboni, 33, 40121 - Bologna (BO) Fax: 0512099402
E-mail: museo.poggi@alma.unibo.it
Orario: da martedì a domenica ore 10.00 - 16.00

Storie Naturali - le ceramiche di Bertozzi & Casoni
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.