Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il sogno dei Sanberilloti - il risanamento del quartiere S. Berillo Il sogno dei Sanberilloti - il risanamento del quartiere S. Berillo
La mostra, all'archivio di Stato di Catania dal 27 gennaio al 28 febbraio 2017, illustra le esigenze politiche, sociali e urbanistiche che determinarono la necessità di intervenire per risanare uno dei quartieri più antichi della città

Il sogno dei Sanberilloti - il risanamento del quartiere S. BerilloLa mostra "Il sogno dei sanberilloti. Il risanamento del quartiere S. Berillo attraverso la documentazione dell'Archivio dell'on. Franco Pezzino", è stata progettata dall'associazione "Trame di quartiere", vincitrice del concorsodi idee "Boom Polmoni Urbani 2015", che ha selezionato i documenti da esporre e ne ha curato l'allestimento, supportata dal personale dell'Archivio di Stato. Tale mostra racconta le vicende storiche del progetto di risanamento del quartiere S. Berillo di Catania, che tra gli anni '50 e '70 del Novecento influenzò la vita economica, politica e sociale della città etnea, proponendo una lettura critica e aggiornata degli avvenimenti che coinvolsero la città, i politici e gli abitanti nella sfida del risanamento del quartiere e offrendo strumenti di interpretazione dei problemi che S. Berillo ancora oggi si trova ad affrontare.
Il percorso espositivo inizia con le esigenze politiche, sociali e urbanistiche che determinarono la necessità di intervenire per risanare uno dei quartieri più antichi della città, un luogo considerato malsano e pericoloso per il corpo sano della città. Vengono quindi evidenziati i passaggi istituzionali che caratterizzarono l'approvazione del piano di risanamento e l'affidamento dei lavori all'ISTICA (Istituto immobiliare di Catania). Segue poi il dibattito intorno al progetto già avviato che iniziava a incontrare opposizioni da parte del "Comitato pro San Berillo" composto da residenti e proprietari che non accettavano le espropriazioni e lo spostamento della propria residenza in un altro quartiere e da parte del PCI.
Si passa, infine, alla crisi del piano con l'ISICA che non rispetta i tempi di realizzazione dell'opera, con l'approvazione nel 1964 del nuovo piano regolatore di Catania, con la Regione che nel 1968 promuove un nuovo progetto e con le vicende giudiziarie che coinvolsero i politici e l'ingegnere incaricato di verificare l'operato dell'ISTICA,
La mostra offre una cornice di riflessione storica per presentare, in anteprima, il lavoro del laboratorio "SAN BERILLO WEB SERIE DOC" ideato e coordinato dalla regista Maria Arena all'interno del progetto di rigenerazione urbana.
"SAN BERILLO WEB SERIE DOC" è una web serie che ha per obiettivo la documentazione di aspetti e storie legate al vissuto del quartiere S. Berillo, vittima di una delle più gravi operazioni urbanistiche di sventramento compiute in Italia nel secondo dopoguerra e teatro della "più grande speculazione edilizia avvenuta in Europa" e, da allora, ghettizzato e lasciato all'incuria. La web serie si propone quale occasione d'incontro fra diverse esperienze e diversi saperi inetrni ed esterni al quartiere, tra le esigenze di chi vi abita e lavora da decenni, i cittadini catanesi, le comunità dei migranti, le sex workers, le nuove realtà artistiche e sociali, gli urbanisti dei vari piani di recupero, i proprietari delle case abbandonate, gli scrittori e i cineasti che l'hanno attraversato.
Anna Maria Iozzia

Inaugurazione mostra: venerdì 27 gennaio ore 17.00

Ore 17.45 e 18.45 "San Berillo Web Serie Doc" - Proiezione delle puntate 1 e 2
Interverranno il dott. Vincenzo Lo Re, presidente dell'associazione "Trame di quartiere", e la regista Maria Arena, ideatrice e coordinatrice del laboratorio che ha realizzato la We Serie.

 

Archivio di Stato di Catania
Indirizzo: via Vittorio Emanuele, 156 95131 - Catania (CT)
Telefono: 0957159860 Fax: 0957150465
E-mail: as-ct@beniculturali.it;mbac-as-ct@mailcert.beniculturali.it
Orario: Lunedì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30; sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Il sogno dei Sanberilloti - il risanamento del quartiere S. Berillo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.