Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Festa della Vernaccia di Cannara 2017 Festa della Vernaccia di Cannara 2017
Dal 20 al 25 aprile nel borgo di Cannara (PG) si brinda con la tradizionale Vernaccia è una grande festa dalle molteplici sfaccettature quella che animerà il borgo umbro di Cannara con cucina, incontri a tema, tradizioni e mercatini

Festa della Vernaccia di Cannara 2017

Cucina, incontri a tema, tradizioni e mercatini, con un occhio sempre attento anche all’arte: è una grande festa dalle molteplici sfaccettature quella che animerà dal 20 al 25 aprile il borgo umbro di Cannara. Intorno alla Vernaccia, vanto dell’intero territorio in provincia di Perugia insieme alla cipolla, prenderà infatti vita un evento ricco di intrattenimenti per grandi e piccini. Obiettivo della manifestazione, nata lo scorso anno, è quello di valorizzare la Vernaccia proponendo le produzioni più fedeli alla tradizione e facendo così conoscere, dopo la popolare cipolla, un altro prodotto cannarese che vanta un’importante storia. Da sette anni, infatti, la Vernaccia rientra nella Doc Colli Martani che ha un suo disciplinare ben preciso: l’uva utilizzata all’85% deve essere la Vernaccia, che in questo tratto della provincia di Perugia prende il nome di “cornetta” a causa dell’acino che maturando si allunga fino ad assumere la forma di un corno.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La chiesa di san Matteo del trecento, che conserva uno stupendo trittico dell’Alunno la Madonna e i SS. Francesco e Matteo. Presso la chiesa della Buona Morte è esposta l’effigie della Madonna di Loreto. Presso la chiesa di san Sebastiano sono stati ricollocati vari affreschi staccati da piccole chiese del circondario. Nella chiesa di San Giovanni Battista è visitabile una pittura dell’Alunno “Madonna con i SS. Battista e Sebastiano” del 1492. Infine per gli amanti dell’archeologia c’è un interessante sito archeologico nelle vicinanze chiamato “Urvinium Hortense”.

Nei dintorni

Santa Maria degli Angeli, Assisi, Bettona e Perugia.

Come arrivare

Da Nord: A1 Firenze-Roma; uscita Valdichiana; direzione Assisi-Foligno E75; uscita S.Maria degli Angeli, Cannara. Da Sud: uscita Orte; direzione Perugia; uscita Spello; direzione Cannara.

 

Data dell'evento
20-04-2017 - 25-04-2017

Festa della Vernaccia di Cannara 2017
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
Genova Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Cave di Marmo - Vagli (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.