Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Lombardia Carne Dall’1 al 3 aprile torna a Rovato (BS) l’antica fiera “Lombardia Carne”
Ha quasi 130 anni ma non li dimostra. E’ Lombardia Carne, la fiera di Rovato (Brescia) che continua a costituire un punto di riferimento come fiera nazionale dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina.

“Lombardia Carne”

Ha quasi 130 anni ma non li dimostra. E’ Lombardia Carne, la fiera di Rovato (Brescia) che continua a costituire un punto di riferimento come fiera nazionale dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina. E’ nato come appuntamento prettamente agricolo, e infatti continua a mantenere questa impronta in maniera chiara, con la mostra mercato di macchine e attrezzature agricole; ma negli anni si è trasformata anche in una manifestazione gastronomica, di prodotti agroalimentari tipici bresciani e con specialità provenienti da diverse regioni italiane.

Nella tensostruttura allestita presso il Centro Fiere Franciacorta di piazza Garibaldi saranno presenti anche i rinomati macellai di Rovato che esporranno sezionature di carni bovine ed equine. Dalla tarda mattina, all’interno della struttura inizieranno una serie di degustazioni di manzo all’olio tradizionale di Rovato, con carni offerte dai macellai rovatesi e cucinate dai ristoranti della zona, accompagnato dal pane offerto da alcuni fornai della zona.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il Castello, il Convento dell’Annunciata, il Santuario di Santo Stefano e almeno due chiese: quella di San Michele e quella dedicata a San Rocco. Nel caratteristico centro storico spiccano Piazza Cavour e il Palazzo Municipale.

Nei dintorni

Rovato sorge nel pieno della Franciacorta, territorio famoso per la produzione vinicola di altissima qualità, per cui è d’obbligo un tour delle principali cantine. Ma non solo: tra castelli, pievi romaniche e ville, per gli amanti della cultura c’è davvero l’imbarazzo della scelta. A Rodengo Saiano, ed esempio, sorge l’Abbazia di San Nicola, uno dei più imponenti complessi monastici d’Italia settentrionale. Ad Erbusco, invece, dove si trova Villa Lechi, la più scenografica della Franciacorta: davvero pittoresco è il vecchio borgo, con i ruderi del castello e la Pieve di Santa Maria Assunta.

Come arrivare

Autostrada A4 (Milano-Venezia) uscita al casello di Rovato.
 

Data dell'evento
01-04-2017 - 03-04-2017

Lombardia Carne
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti
Oltre 200 tra le più significative opere del Museo delle Arti Decorative di Praga, esposte dal 23 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 in una mostra di grande fascino nelle sedi, tra loro contigue, delle Scuderie e del Museo storico del Castello di Miramare
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Torre delle Ora - Lucca (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.