Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Lombardia Carne Dall’1 al 3 aprile torna a Rovato (BS) l’antica fiera “Lombardia Carne”
Ha quasi 130 anni ma non li dimostra. E’ Lombardia Carne, la fiera di Rovato (Brescia) che continua a costituire un punto di riferimento come fiera nazionale dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina.

“Lombardia Carne”

Ha quasi 130 anni ma non li dimostra. E’ Lombardia Carne, la fiera di Rovato (Brescia) che continua a costituire un punto di riferimento come fiera nazionale dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina. E’ nato come appuntamento prettamente agricolo, e infatti continua a mantenere questa impronta in maniera chiara, con la mostra mercato di macchine e attrezzature agricole; ma negli anni si è trasformata anche in una manifestazione gastronomica, di prodotti agroalimentari tipici bresciani e con specialità provenienti da diverse regioni italiane.

Nella tensostruttura allestita presso il Centro Fiere Franciacorta di piazza Garibaldi saranno presenti anche i rinomati macellai di Rovato che esporranno sezionature di carni bovine ed equine. Dalla tarda mattina, all’interno della struttura inizieranno una serie di degustazioni di manzo all’olio tradizionale di Rovato, con carni offerte dai macellai rovatesi e cucinate dai ristoranti della zona, accompagnato dal pane offerto da alcuni fornai della zona.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il Castello, il Convento dell’Annunciata, il Santuario di Santo Stefano e almeno due chiese: quella di San Michele e quella dedicata a San Rocco. Nel caratteristico centro storico spiccano Piazza Cavour e il Palazzo Municipale.

Nei dintorni

Rovato sorge nel pieno della Franciacorta, territorio famoso per la produzione vinicola di altissima qualità, per cui è d’obbligo un tour delle principali cantine. Ma non solo: tra castelli, pievi romaniche e ville, per gli amanti della cultura c’è davvero l’imbarazzo della scelta. A Rodengo Saiano, ed esempio, sorge l’Abbazia di San Nicola, uno dei più imponenti complessi monastici d’Italia settentrionale. Ad Erbusco, invece, dove si trova Villa Lechi, la più scenografica della Franciacorta: davvero pittoresco è il vecchio borgo, con i ruderi del castello e la Pieve di Santa Maria Assunta.

Come arrivare

Autostrada A4 (Milano-Venezia) uscita al casello di Rovato.
 

Data dell'evento
01-04-2017 - 03-04-2017

Lombardia Carne
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, Gli amanti in verde Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Altare Santuario Sant\'Antonio - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.