Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Festa del Falò 2017 - San Casciano (FC) 22 aprile Festa del Falò 2017 - San Casciano (FC) 22 aprile
E’ una festa che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Sarà anche quest’anno magica la notte che Rocca San Casciano dedicherà, sabato 22 aprile, alla Festa del Falò quando i Rioni si sfideranno dando alle fiamme maestosi pagliai di ginestre.

Festa del Falò 2017 - San Casciano (FC) 22 aprile

E’ una festa che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Sarà anche quest’anno magica la notte che Rocca San Casciano dedicherà, sabato 22 aprile, alla Festa del Falò.

Lungo le sponde del fiume Montone, in un tifo da stadio, i due rioni il Borgo e il Mercato si sfideranno dando alle fiamme maestosi pagliai di ginestre, o meglio di “spini”, come vengono chiamati ancora oggi perché fino a qualche decennio fa venivano utilizzati rovi e sterpaglie.

Dal pomeriggio cominceranno a radunarsi gli incaricati all’accensione dei due rioni, che studieranno le ultime strategie per ottenere la migliore accensione; quindi si passerà alla copertura del pagliaio con della paglia che servirà a favorire l’accensione. Lo spettacolo entrerà quindi nel vivo con il suono delle campane a festa che accompagnerà l’arrivo nell’argine del fiume dei due giovani tedofori con le fiaccole benedette dal sacerdote in chiesa.

A fare da sfondo sarà un suggestivo spettacolo pirotecnico e la competizione continuerà con le sfilate dei carri allegorici e si concluderà con balli in piazza fino a notte inoltrata.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Piazza Garibaldi, la Chiesa del Suffragio e la Chiesa di Santa Maria delle Lacrime.

Come arrivare

Rocca S.Casciano si trova a 27 Km a sud di Forlì, sulla strada statale n.67 (tosco romagnola) in direzione Firenze. Il casello autostradale più vicino è quello di Forlì, con la A14 a 27 km circa.

Data dell'evento
22-04-2017

Festa del Falò 2017 - San Casciano (FC) 22 aprile
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
 Salone Nautico Internazionale di Genova Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Cave di Marmo - Vagli (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.