Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Festa del Falò 2017 - San Casciano (FC) 22 aprile Festa del Falò 2017 - San Casciano (FC) 22 aprile
E’ una festa che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Sarà anche quest’anno magica la notte che Rocca San Casciano dedicherà, sabato 22 aprile, alla Festa del Falò quando i Rioni si sfideranno dando alle fiamme maestosi pagliai di ginestre.

Festa del Falò 2017 - San Casciano (FC) 22 aprile

E’ una festa che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Sarà anche quest’anno magica la notte che Rocca San Casciano dedicherà, sabato 22 aprile, alla Festa del Falò.

Lungo le sponde del fiume Montone, in un tifo da stadio, i due rioni il Borgo e il Mercato si sfideranno dando alle fiamme maestosi pagliai di ginestre, o meglio di “spini”, come vengono chiamati ancora oggi perché fino a qualche decennio fa venivano utilizzati rovi e sterpaglie.

Dal pomeriggio cominceranno a radunarsi gli incaricati all’accensione dei due rioni, che studieranno le ultime strategie per ottenere la migliore accensione; quindi si passerà alla copertura del pagliaio con della paglia che servirà a favorire l’accensione. Lo spettacolo entrerà quindi nel vivo con il suono delle campane a festa che accompagnerà l’arrivo nell’argine del fiume dei due giovani tedofori con le fiaccole benedette dal sacerdote in chiesa.

A fare da sfondo sarà un suggestivo spettacolo pirotecnico e la competizione continuerà con le sfilate dei carri allegorici e si concluderà con balli in piazza fino a notte inoltrata.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Piazza Garibaldi, la Chiesa del Suffragio e la Chiesa di Santa Maria delle Lacrime.

Come arrivare

Rocca S.Casciano si trova a 27 Km a sud di Forlì, sulla strada statale n.67 (tosco romagnola) in direzione Firenze. Il casello autostradale più vicino è quello di Forlì, con la A14 a 27 km circa.

Data dell'evento
22-04-2017

Festa del Falò 2017 - San Casciano (FC) 22 aprile
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, Gli amanti in verde Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Acquario - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.