Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Franciacorta in Fiore 2017  -  XIX^ edizione Franciacorta in Fiore 2017 - XIX^ edizione
Accogliente, vivace, unica, anche quest’anno la fiera botanica di Franciacorta, organizzata dal Comune di Cazzago San Martino, fiorirà nel borgo antico di Bornato in provincia di Brescia, il terzo week end di maggio – da venerdì 19 a domenica 21

Franciacorta in Fiore 2017  -  XIX^ edizione

Ancora fiori e piante, bellezza e incanto del paesaggio, ma anche borghi e gioielli rurali vivificati dalla fantasia di nuovi espositori e vecchi volti di Franciacorta in Fiore. 18 successi di pubblico, 5 medaglie d’oro del Quirinale, 15.000 visitatori l’anno, 120mila metri quadrati di spazi espositivi, 10 dimore storiche aperte al pubblico, più di 100 addetti ai lavori e molti, moltissimi amici, affezionati interpreti e fruitori di una ricorrenza che chiama primavera.
Accogliente, vivace, davvero unica, anche quest’anno la fiera botanica di Franciacorta, organizzata dal Comune di Cazzago San Martino e dalla Pro Loco Comunale, fiorirà nel borgo antico di Bornato in provincia di Brescia, il terzo week end di maggio – da venerdì 19 a domenica 21.

Tema conduttore della rassegna “Il paesaggio come risorsa - Dal paesaggio per il territorio”, una proposta per ripensare la Franciacorta che accomunerà tutte le iniziative in programma, da quelle espositive-commerciali a quelle culturali.

Durante la XIX^ Edizione ci si propone di riflettere sul paesaggio quale risorsa indispensabile per progettare l’economia del futuro, ma anche la cultura, la fruizione sociale e l’ecologia. In questo senso la manifestazione si pone come strumento per valorizzare le risorse del paesaggio della Franciacorta così che tali elementi possano essere riconosciuti e interpretati quali punti focali del territorio.

Il tema “Il paesaggio come risorsa - Dal paesaggio per il territorio” sarà sviluppato all’interno di Franciacorta in Fiore anche grazie al convegno dedicato a professionisti del settore " il paesaggio come risorsa”, giunto alla IV edizione e al tradizionale concorso dei giardini “Sub tegmine fagi - luce e ombra in giardino” - XV edizione.

Entrambi gli appuntamenti richiamano l’interesse da parte degli addetti ai lavori e del mondo accademico e coinvolgono ogni anno figure di riferimento nel settore della progettazione e dello studio del verde e del paesaggio.

Quella di Franciacorta in Fiore è una storia densa di profumi e paesaggio, di dedizione al territorio e conquista gentile di sempre più esotiche novità. È una storia che ha saputo catturare l’interesse di tanti appassionati del verde che non vi trovano solamente la ricercatezza della specie o la vastità dell’offerta, ma anche un modo d’intendere la Natura e il Bello a trecentosessanta gradi.
Una passeggiata tra i giardini delle dimore di un tempo, preziosi nella loro simmetria, accostati a esempi graffianti di modernità, la scoperta di arredi raffinati, richiamo ai tempi delle tazze da the in giardino, vedute spettacolari e sapori di altre regioni, volti di esperti che si ritrovano di anno in anno, consiglieri di fragranze e dosaggi, ma anche inaspettati artisti del domani, funamboli dell’architettura del paesaggio e poi convegni, concerti, mostre, presentazioni di libri: Franciacorta in Fiore è tutto questo e molto di più.

Anche quest’anno la direzione artistica è affidata ad architetti e paesaggisti che da mesi lavorano in sinergia con la direzione tecnica del Comune di Cazzago San Martino e della Pro Loco Comunale per la buona riuscita della manifestazione.
Gli spazi che ospiteranno la manifestazione saranno Cascina Orlando, Castello Orlando, Cantina Antica Volta Ambrosini Battista, La Rocca, il prato e Palazzo Secco d’Aragona, Villa Fanti e Frutteto Dalola, Cantina Biondelli, Cascina Ambrosini e l’Antica Pieve San Bartolomeo in Bornato a Brescia.

LA SEDE DI FRANCIACORTA IN FIORE – dal 19 al 21 maggio 2017

IL BORGO ANTICO DI BORNATO, Bornato di Cazzago San Martino, Brescia (Italia)
Ingresso n 1: Via Pozzuoli, vicino all’Antica Pieve San Bartolomeo, (parcheggio in prossimità del cimitero di Bornato)
Ingresso n 2: Via Conte Secco d’Aragona n 5 (parcheggio in prossimità del campo sportivo)
Ingresso n 3: La Fontana di basso Castello (parcheggio in prossimità del cimitero di Calino)

ORARI DI APERTURA:
Venerdì 19 maggio 12.00 – 19.00
Sabato 20 maggio e domenica 21 maggio 9.30 – 19.00

CONTATTI:
- IN FIERA
Pro Loco Comune di Cazzago San Martino
Nel prato Secco d’Aragona - 25046 - Bornato (Bs)
Cell. +39 333 17 92 671
E-mail: segreteria@franciacortainfiore.it
Web: www.franciacortainfiore.it - Facebook www.facebook.com/franciacortainfiore

- SEGRETERIA PERMANENTE
Pro Loco Comune di Cazzago San Martino
Via Carebbio 32 - 25046 - Cazzago San Martino (Bs)
Tel. 030 77 50 750 (Interno 8) – Cell. +39 333 17 92 671
E-mail: segreteria@franciacortainfiore.it
Web: www.franciacortainfiore.it Facebook www.facebook.com/franciacortainfiore

COSTO DEL BIGLIETTO: € 7,00

CONVENZIONI su presentazione: € 4,00
coupon delle riviste convenzionate
tessera 2017 Soci FAI
tessera 2017 Soci Pro Loco UNPLI
INGRESSO GRATUITO:
- giornalisti (su presentazione del tesserino dell'Ordine)
- minori di 12 anni
- persone diversamente abili (con diritto, in caso di necessità, ad un accompagnatore)

Franciacorta in Fiore 2017  -  XIX^ edizione
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.