Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Piramide Cestia Il 25 aprile alla piramide grande festa della liberazione
L’Associazione Spazio Mecenate in collaborazione con l’Arch. Cesare Esposito sta organizzando la festa del 25 aprile alla Piramide Cestia, il tema proposto è La grande festa della liberazione. I treni della luce.

Piramide Cestia

L’Associazione Spazio Mecenate in collaborazione con l’Arch. Cesare Esposito sta organizzando la festa del 25 aprile alla Piramide Cestia, preambolo di un altro più grande evento, quello dell’8 settembre, che vedrà come protagonista la Costituzione e i valori in essa custoditi, e come compartecipe l’Anpi.

L’idea che proponiamo per il 25 aprile è la seguente: La grande festa della liberazione. I treni della luce.

Il treno diventa quest’anno il simbolo di libertà, un’idea di continuazione, le due rotaie che portano nella direzione della salvezza. Un lungo viaggio che attraversa i momenti più atroci fino ad arrivare alla liberazione, per continuare in un futuro di pace senza guerre.
Il 25 aprile dovrà essere una sorta di anticipazione dell’8 settembre: il collegamento delle due simboliche date sarà rappresentato da un percorso verso la libertà.

La Piramide Cestia rivive sotto le luci e la magia del cinema. L’Arch. Esposito illumina l’incanto di Roma, un patrimonio artistico unico al mondo, che è solo da amare e non da disperdere.

Saremo presenti dalle ore 19.30 con un discorso di benvenuto dell’Arch. Esposito, il corto Maestoso di Matteo Anastasi e la proiezione dalle 20h alle 24h sulla parete della Piramide di due capolavori cinematografici del regista rumeno-francese Radu Mih?ileanu: Train de vie e Il concerto.
Train de vie, uscito in Italia con il titolo Un treno per vivere, narra la storia di una comunità ebraica che sfugge ai nazisti grazie a una sorta di autodeportazione in treno. Il regista ha quindi voluto dare al treno il significato ossimorico che ha avuto nella seconda guerra mondiale: portatore della tragedia umana nelle camere a gas, speranza per chi riusciva a fuggire come nel sogno del matto protagonista del film di Mih?ileanu, ma anche dispensatore di consolazione nel ritorno alla propria casa e alla propria vita e quindi alla salvezza una volta finita la guerra.
Il concerto racconta la storia di un direttore d’orchestra dell’Unione Sovietica che rifiutatosi di espellere dalla sua orchestra i musicisti ebrei e per questo licenziato, dopo trent’anni riesce ad avere la sua rivalsa, ricomponendo straordinariamente l’orchestra e ritrovando così l’armonia. Le parole del protagonista : " L'orchestra è un mondo. Ognuno contribuisce con il proprio strumento, con il proprio talento. Per il tempo di un concerto siamo tutti uniti, e suoniamo insieme, nella speranza di arrivare ad un suono magico: l'armonia."

 

Luogo: Roma, Piramide di Caio Cestio
Orario: 19.30
Telefono: + 39 06.48.85.599
E-mail: info@spaziomecenate.com

 

Indirizzo: via del Campo Boario, s.n.c. 00154 - Roma (RM)
Telefono: +39 06 5743193
E-mail: ss-colosseo@beniculturali.it;mbac-ss-colosseo@mailcert.beniculturali.it

Piramide Cestia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Stefano Arienti Antipolvere Stefano Arienti Antipolvere - Modena 26/3 - 16/7
Inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.00 Antipolvere, personale di Stefano Arienti, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Daniele De Luigi e Serena Goldoni
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
Crearegenova Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Mulino - Fabbriche di Vallico (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.