Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
L\'Intrepido Larth. Storia di un guerriero etrusco L'Intrepido Larth. Storia di un guerriero etrusco
Presso il Museo Claudio Faina di Orvieto dal 12 aprile al 17 settembre 2017 un capolavoro della scultura etrusca in pietra: dal segnacolo funerario a testa di guerriero etrusco, rinvenuto nel corso dell’Ottocento, insieme ad un ricco corredo

L'Intrepido Larth. Storia di un guerriero etruscoMercoledì 12 aprile, alle ore 11.00, presso il Museo Claudio Faina di Orvieto sarà presentata la mostra L’intrepido Larth. Storia di un guerriero etrusco (12 aprile-17 settembre 2017) allestita congiuntamente nella stessa sede museale e in quella del museo archeologico nazionale di Orvieto. L’esposizione propone un capolavoro della scultura etrusca in pietra rappresentato dal segnacolo funerario a testa di guerriero etrusco, rinvenuto nel corso dell’Ottocento, insieme ad un ricco corredo costituito da vasi attici. Il reperto, particolarmente raro, reca un’iscrizione in lingua etrusca che ricorda il personaggio raffigurato: Larth Cupures. Obiettivo della mostra è quello di riunire idealmente, per la prima volta, testa e corredo, conservati rispettivamente nei due musei.
L’esposizione consentirà inoltre ai visitatori di cogliere la continuità di una vicenda storica, quella della civiltà etrusca orvietana, testimoniata dai ricchi reperti custoditi nei due musei, dalle origini alle fasi più recenti.

All’incontro interverranno i rispettivi direttori, Luana Cenciaioli e Giuseppe Della Fina, oltre ad Antonio Concina, presidente della Fondazione per il Museo Claudio Faina. Segue visita guidata alla mostra.

Costo del biglietto: 4,00 €; Riduzioni: 2,00 €; Per informazioni +39 0763341039

Orario: 8.30 - 19.30
 

Museo archeologico nazionale di Orvieto
Indirizzo: piazza Duomo, s.n.c. 05018 - Orvieto (TR)
Telefono: +39 0763 341039 Fax: +39 0763 341039
E-mail: pm-umb@beniculturali.it

L'Intrepido Larth. Storia di un guerriero etrusco
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti
Oltre 200 tra le più significative opere del Museo delle Arti Decorative di Praga, esposte dal 23 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 in una mostra di grande fascino nelle sedi, tra loro contigue, delle Scuderie e del Museo storico del Castello di Miramare
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Prodotti tipici - Lucca (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.