Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Convegno: la marcia della fame Convegno: la marcia della fame
In occasione del 60° anniversario dell'ultima marcia della fame che il 14 aprile del 1957 coinvolse le popolazioni della Val Fortore, l'Archivio di Stato di Benevento il giorno 28 aprile 2017 organizza una giornata di studi.

la marcia della fame

In occasione del 60° anniversario dell'ultima marcia della fame che il 14 aprile del 1957 coinvolse le popolazioni della Val Fortore, l'Archivio di Stato di Benevento il giorno 28 aprile 2017 organizza una giornata di studi.
L'evento si aprirà con la presentazione multimediale, curata dall'archivista di Stato Marisa Micco, di documenti tratti dai fondi Prefettura e Questura e di altre testimonianze di diversa provenienza.
Interverranno i professori Giuseppe Marotta, Vittoria Ferrandino e Francesco Vespasiano dell'Università del Sannio - DEMM; il prof. Amerigo Ciervo del Liceo classico P. Giannone di Benevento e l'arch. Gaetano Cantone, presidente dell'Istituto italiano per lo studio e lo sviluppo del territorio.
Concluderà il prof. Guido D'Agostino, presidente dell'Istituto campano per la storia della resistenza, dell'antifascismo e dell'età contemporanea "Vera Lombardi".
Gli studenti del corso "E" del Liceo classico P. Giannone di Benevento leggeranno alcuni brani tratti da documenti e testimonianze dirette.

Costo del biglietto: entrata libera

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Benevento, Archivio di Stato di Benevento
Orario: 9:30
 

Dove:

Archivio di Stato di Benevento
Indirizzo: Via Giovanni De Vita 3 82100 - Benevento (BN)
Telefono: 082421513 Fax: 082425414
E-mail: as-bn@beniculturali.it;mbac-as-bn@mailcert.beniculturali.it

Convegno: la marcia della fame
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La passeggiata Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Veduta dei laghi - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.