Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Viaggiatori, scoperte, terre lontane... Viaggiatori, scoperte, terre lontane...
Mostra bibliografica il cui titolo evoca viaggi per mare e per terra alla scoperta di nuove aree geografiche tra i navigatori dell'epoca d'oro dell'esplorazione; alla Biblioteca Nazionale di Cagliari dal 1 al 27 maggio 2017

Viaggiatori, scoperte, terre lontane...

Mostra bibliografica il cui titolo evoca viaggi per mare e per terra alla scoperta di nuove aree geografiche, questo fenomeno, peraltro antichissimo, alla fine del XV Secolo conosce un nuovo impulso a causa della presa di Costantinopoli da parte dei turchi, avvenuta nel 1463. La conseguente chiusura della rotta di terra che alimentava gli scambi ed i commerci con l'Oriente, aveva spinto Portogallo e Spagna ad intraprendere nuove rotte marittime, da qui la necessità di compiere viaggi per mare su rotte inesplorate.

Tra i navigatori dell'epoca d'oro della scoperte geografiche ricordiamo: Cristoforo Colombo, Vasco de Gama, Amerigo Vespucci, Giovanni e Sebastiano Caboto, Ferdinando Magellano, Giovanni da Verrazzano. Il progresso scientifico aveva investito anche la navigazione marittima che disponeva di nuovi strumenti quali la bussola, il quadrante nautico, la balestriglia e la disponibilità di carte nautiche e geografiche più precise. Nella mostra saranno esposte importanti cosmografie quali quella del Munster e del Waldseemuller e le cinquecentesche carte geografiche Lafrery, tutti provenienti dal fondo antico della Biblioteca Universitaria di Cagliari.

 

Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 070 66102222
Orario: 9.00-13.00
 

Dove:

Biblioteca universitaria di Cagliari
Proprietà: Ente MiBAC
Indirizzo: Via Università 32/a 09124 - Cagliari (CA)
Telefono: +39 070 661021 Fax: +39 070 652672
E-mail: bu-ca@beniculturali.it;mbac-bu-ca@mailcert.beniculturali.it

Viaggiatori, scoperte, terre lontane...
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La passeggiata Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Facciata Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.