Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Viaggiatori, scoperte, terre lontane... Viaggiatori, scoperte, terre lontane...
Mostra bibliografica il cui titolo evoca viaggi per mare e per terra alla scoperta di nuove aree geografiche tra i navigatori dell'epoca d'oro dell'esplorazione; alla Biblioteca Nazionale di Cagliari dal 1 al 27 maggio 2017

Viaggiatori, scoperte, terre lontane...

Mostra bibliografica il cui titolo evoca viaggi per mare e per terra alla scoperta di nuove aree geografiche, questo fenomeno, peraltro antichissimo, alla fine del XV Secolo conosce un nuovo impulso a causa della presa di Costantinopoli da parte dei turchi, avvenuta nel 1463. La conseguente chiusura della rotta di terra che alimentava gli scambi ed i commerci con l'Oriente, aveva spinto Portogallo e Spagna ad intraprendere nuove rotte marittime, da qui la necessità di compiere viaggi per mare su rotte inesplorate.

Tra i navigatori dell'epoca d'oro della scoperte geografiche ricordiamo: Cristoforo Colombo, Vasco de Gama, Amerigo Vespucci, Giovanni e Sebastiano Caboto, Ferdinando Magellano, Giovanni da Verrazzano. Il progresso scientifico aveva investito anche la navigazione marittima che disponeva di nuovi strumenti quali la bussola, il quadrante nautico, la balestriglia e la disponibilità di carte nautiche e geografiche più precise. Nella mostra saranno esposte importanti cosmografie quali quella del Munster e del Waldseemuller e le cinquecentesche carte geografiche Lafrery, tutti provenienti dal fondo antico della Biblioteca Universitaria di Cagliari.

 

Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 070 66102222
Orario: 9.00-13.00
 

Dove:

Biblioteca universitaria di Cagliari
Proprietà: Ente MiBAC
Indirizzo: Via Università 32/a 09124 - Cagliari (CA)
Telefono: +39 070 661021 Fax: +39 070 652672
E-mail: bu-ca@beniculturali.it;mbac-bu-ca@mailcert.beniculturali.it

Viaggiatori, scoperte, terre lontane...
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti
Oltre 200 tra le più significative opere del Museo delle Arti Decorative di Praga, esposte dal 23 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 in una mostra di grande fascino nelle sedi, tra loro contigue, delle Scuderie e del Museo storico del Castello di Miramare
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Villa Mansi - Monte Segromigno (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.