Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Nino Longobardi - Apparenze Nino Longobardi - Apparenze
La scultura di Nino Longobardi dialoga con i misteriosi spazi di Castel del Monte e trova ulteriore dimora nel Museo Archeologico di Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia dal 26 aprile al 31 ottobre 2017

Nino Longobardi - Apparenze

La scultura di Nino Longobardi dialoga con i misteriosi spazi di Castel del Monte e trova ulteriore dimora nel Museo Archeologico di Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia nella mostra dal titolo “Apparenze”, curata da Achille Bonito Oliva e voluta dal Polo Museale della Puglia in collaborazione con Nova Apulia. La mostra di Longobardi, coordinata da Dafna Napoli, si sviluppa in un percorso di oltre venti opere distribuite tra esterni ed interni nei due livelli del castello voluto dall’imperatore Federico II di Svevia nel XIII secolo.

Temi come la metamorfosi e il superamento dei limiti spaziali caratterizzano tutta la ricerca di Nino Longobardi che, attraverso la scultura, riesce ad attivare ribaltamenti di senso della materia e delle convenzioni di pensiero; diversi i lavori site specific, come il calco di un corpo umano che rimanda al monaco pisano Fibonacci ed ai suoi studi sui numeri e le sequenze matematiche. Rappresenta un chiaro omaggio a Federico II l’opera “Gute Nacht”, dove idealmente l’imperatore riposa su un letto posato su stratificazioni di oggetti, proprio nel castello da lui più amato. Parallelamente a Palazzo Sinesi di Canosa di Puglia, Longobardi si confronterà ancora una volta con la storia presentando lavori pittorici inseriti nella preziosa collezione archeologica.

L'inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 26 Aprile alle ore 17.30 a Castel del Monte.

 

Costo del biglietto: Per informazioni +39 3883036000
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 3883036000
Orario: 1 Aprile - 30 Settembre Lunedì - Domenica 10.15 - 19.45 1 Ottobre - 31 Marzo Lunedì - Domenica 9.00 - 18.30
 

Dove:

Castel del Monte
Indirizzo: località Castel del Monte 70031 - Andria (BT)
E-mail: pm-pug.casteldelmonte@beniculturali.it

Nino Longobardi - Apparenze
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti
Oltre 200 tra le più significative opere del Museo delle Arti Decorative di Praga, esposte dal 23 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 in una mostra di grande fascino nelle sedi, tra loro contigue, delle Scuderie e del Museo storico del Castello di Miramare
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Cave di Marmo - Vagli (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.