Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Nino Longobardi - Apparenze Nino Longobardi - Apparenze
La scultura di Nino Longobardi dialoga con i misteriosi spazi di Castel del Monte e trova ulteriore dimora nel Museo Archeologico di Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia dal 26 aprile al 31 ottobre 2017

Nino Longobardi - Apparenze

La scultura di Nino Longobardi dialoga con i misteriosi spazi di Castel del Monte e trova ulteriore dimora nel Museo Archeologico di Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia nella mostra dal titolo “Apparenze”, curata da Achille Bonito Oliva e voluta dal Polo Museale della Puglia in collaborazione con Nova Apulia. La mostra di Longobardi, coordinata da Dafna Napoli, si sviluppa in un percorso di oltre venti opere distribuite tra esterni ed interni nei due livelli del castello voluto dall’imperatore Federico II di Svevia nel XIII secolo.

Temi come la metamorfosi e il superamento dei limiti spaziali caratterizzano tutta la ricerca di Nino Longobardi che, attraverso la scultura, riesce ad attivare ribaltamenti di senso della materia e delle convenzioni di pensiero; diversi i lavori site specific, come il calco di un corpo umano che rimanda al monaco pisano Fibonacci ed ai suoi studi sui numeri e le sequenze matematiche. Rappresenta un chiaro omaggio a Federico II l’opera “Gute Nacht”, dove idealmente l’imperatore riposa su un letto posato su stratificazioni di oggetti, proprio nel castello da lui più amato. Parallelamente a Palazzo Sinesi di Canosa di Puglia, Longobardi si confronterà ancora una volta con la storia presentando lavori pittorici inseriti nella preziosa collezione archeologica.

L'inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 26 Aprile alle ore 17.30 a Castel del Monte.

 

Costo del biglietto: Per informazioni +39 3883036000
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 3883036000
Orario: 1 Aprile - 30 Settembre Lunedì - Domenica 10.15 - 19.45 1 Ottobre - 31 Marzo Lunedì - Domenica 9.00 - 18.30
 

Dove:

Castel del Monte
Indirizzo: località Castel del Monte 70031 - Andria (BT)
E-mail: pm-pug.casteldelmonte@beniculturali.it

Nino Longobardi - Apparenze
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.