Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
http://www.zerodelta.net/biblioteche/biblioteca-statale-isontina_gorizia.php Gorizia e la Grande Guerra
Gorizia e la Grande Guerra è il nome del nuovo sito aperto dalla Biblioteca statale isontina di Gorizia; una grande vetrina in rete delle notizie, immagini, libri e giornali delle biblioteche goriziane

Gorizia e la Grande Guerra

Gorizia e la Grande Guerra è il nome del nuovo sito aperto dalla Biblioteca statale isontina di Gorizia; una grande vetrina in rete delle notizie, immagini, libri e giornali delle biblioteche goriziane che hanno sede nel palazzo di via Mameli. Il sito propone una selezione di notizie che narrano gli eventi bellici dall’attentato di Sarajevo fino a tutto il durare dei combattimenti in città. Episodi tratti dai materiali presenti nell’istituzione. Particolare attenzione è dedicata alle battaglie e agli scontri sul fronte dell’Isonzo e del Carso e agli articoli di cronaca della stampa. Materiali e testi spesso inediti utili a ricreare l’atmosfera dell’epoca vista dalla popolazione civile. Ma il sito, che si arricchirà via via, non sarà solo un’utile raccolta di testi, memorie e documenti interessanti per bibliotecari, studiosi e curiosi. Nelle sue pagine verranno offerti suggerimenti di lettura, bibliografie e descrizioni delle raccolte della Bsi sul tema in modo da valorizzarne la conoscenza e diffusione.

L’auspicio è che il coinvolgimento nel progetto di altre istituzioni quali biblioteche, archivi, musei e associazioni possa farne uno strumento di conoscenza e approfondimento sugli anni della grande guerra anche attraverso nuove informazioni, immagini e documenti fino ad oggi non disponibili. Varie le sezioni di ricerca: dalla cronaca goriziana, con riprodotte le pagine sull’attentato a Sarajevo alla presentazione del direttore Marco Menato sulla Studienibibliothek: “Se è abbastanza conosciuta la storia della Biblioteca Statale (già Governativa) dal 1918 in poi, da quando cioè è diventata italiana, non si può dire lo stesso per i decenni precedenti, dal 1825 al 1914 quando era classificata come una delle sei “Studienbibliothek” della monarchia asburgica, le altre erano a Linz, Salisburgo, Klagenfurt, Lubiana e Olmutz, ora Olomouc nella repubblica Ceca. Si trattava di una biblioteca di indole scientifica aperta in città che non aveva l'università, e quindi nemmeno una biblioteca di ricerca, ma che invece era sede di un istituto scolastico di livello liceale, era quindi una biblioteca riservata ai docenti, ai discenti liceali e in genere alle persone colte, una biblioteca per lo studio e l'insegnamento, non una biblioteca per tutti.” Il sito della Bsi, arricchito nella homepage da un’inedita fotografia a colori di Luigi Vitale, è consultabile all’indirizzo http://www.goriziagrandeguerra.beniculturali.it/.
Margherita Reguitti
Comunicazione Bsi

 

Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Città: Gorizia
Indirizzo: via Mameli, 12
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Orario: Da lunedì a venerdì 7.45-18.45, sabato fino alle 13.30. Domenica e festivi chiuso
Telefono: 0481.580221-225
E-mail: bs-ison@beniculturali.it

http://www.zerodelta.net/biblioteche/biblioteca-statale-isontina_gorizia.php
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Uomo con benda I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
The Handsome Brooder Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Interno del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.