Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
http://www.zerodelta.net/biblioteche/biblioteca-statale-isontina_gorizia.php Gorizia e la Grande Guerra
Gorizia e la Grande Guerra è il nome del nuovo sito aperto dalla Biblioteca statale isontina di Gorizia; una grande vetrina in rete delle notizie, immagini, libri e giornali delle biblioteche goriziane

Gorizia e la Grande Guerra

Gorizia e la Grande Guerra è il nome del nuovo sito aperto dalla Biblioteca statale isontina di Gorizia; una grande vetrina in rete delle notizie, immagini, libri e giornali delle biblioteche goriziane che hanno sede nel palazzo di via Mameli. Il sito propone una selezione di notizie che narrano gli eventi bellici dall’attentato di Sarajevo fino a tutto il durare dei combattimenti in città. Episodi tratti dai materiali presenti nell’istituzione. Particolare attenzione è dedicata alle battaglie e agli scontri sul fronte dell’Isonzo e del Carso e agli articoli di cronaca della stampa. Materiali e testi spesso inediti utili a ricreare l’atmosfera dell’epoca vista dalla popolazione civile. Ma il sito, che si arricchirà via via, non sarà solo un’utile raccolta di testi, memorie e documenti interessanti per bibliotecari, studiosi e curiosi. Nelle sue pagine verranno offerti suggerimenti di lettura, bibliografie e descrizioni delle raccolte della Bsi sul tema in modo da valorizzarne la conoscenza e diffusione.

L’auspicio è che il coinvolgimento nel progetto di altre istituzioni quali biblioteche, archivi, musei e associazioni possa farne uno strumento di conoscenza e approfondimento sugli anni della grande guerra anche attraverso nuove informazioni, immagini e documenti fino ad oggi non disponibili. Varie le sezioni di ricerca: dalla cronaca goriziana, con riprodotte le pagine sull’attentato a Sarajevo alla presentazione del direttore Marco Menato sulla Studienibibliothek: “Se è abbastanza conosciuta la storia della Biblioteca Statale (già Governativa) dal 1918 in poi, da quando cioè è diventata italiana, non si può dire lo stesso per i decenni precedenti, dal 1825 al 1914 quando era classificata come una delle sei “Studienbibliothek” della monarchia asburgica, le altre erano a Linz, Salisburgo, Klagenfurt, Lubiana e Olmutz, ora Olomouc nella repubblica Ceca. Si trattava di una biblioteca di indole scientifica aperta in città che non aveva l'università, e quindi nemmeno una biblioteca di ricerca, ma che invece era sede di un istituto scolastico di livello liceale, era quindi una biblioteca riservata ai docenti, ai discenti liceali e in genere alle persone colte, una biblioteca per lo studio e l'insegnamento, non una biblioteca per tutti.” Il sito della Bsi, arricchito nella homepage da un’inedita fotografia a colori di Luigi Vitale, è consultabile all’indirizzo http://www.goriziagrandeguerra.beniculturali.it/.
Margherita Reguitti
Comunicazione Bsi

 

Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Città: Gorizia
Indirizzo: via Mameli, 12
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Orario: Da lunedì a venerdì 7.45-18.45, sabato fino alle 13.30. Domenica e festivi chiuso
Telefono: 0481.580221-225
E-mail: bs-ison@beniculturali.it

http://www.zerodelta.net/biblioteche/biblioteca-statale-isontina_gorizia.php
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti
Oltre 200 tra le più significative opere del Museo delle Arti Decorative di Praga, esposte dal 23 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 in una mostra di grande fascino nelle sedi, tra loro contigue, delle Scuderie e del Museo storico del Castello di Miramare
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
 Salone Nautico Internazionale di Genova Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Pieve dell\'Annunziata - Decimo (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.