Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Prigioni della mente Prigioni della mente
In occasione dell’anniversario della legge numero 180 del 13 Maggio 1978, conosciuta con il nome di Legge Basaglia, il castello di Racconigi accoglie un’iniziativa per riflettere sul tema del disagio mentale; dal 12 al 28 maggio 2017

Prigioni della menteIn occasione dell’anniversario della legge numero 180 del 13 Maggio 1978, conosciuta con il nome di Legge Basaglia dal nome del suo promotore, lo psichiatra Franco Basaglia, il castello di Racconigi accoglie un’iniziativa per riflettere sul tema del disagio mentale, sulla cura e la gestione dei malati psichiatrici.

Attraverso un reportage fotografico sugli ex ospedali psichiatrici italiani, il fotografo Ivan Agatiello racconta una pagina importante della cultura e della storia italiana a 38 anni di distanza dall’emanazione della legge che, accogliendo le teorie del movimento dell’Antipsichiatria, stabilì la chiusura delle strutture nelle quali i cosiddetti “malati di mente” venivano confinati e il riconoscimento ai malati del diritto ad un’adeguata qualità della vita.

L’esposizione fotografica racconta i diversi destini dei complessi utilizzati sino ad allora come “manicomi”, riprendendo frammenti di vita di coloro che vi furono rinchiusi. Se alcuni edifici hanno perso ogni traccia di ciò che furono, perché riutilizzati in maniera diversa o abbandonati al vandalismo, altri sono rimasti quasi intatti, muti ma eloquenti testimoni di un’epoca passata.

 

Costo del biglietto: 5,00 €; Riduzioni: 2.50 €; Per informazioni +39 0172 84595
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 017284595
Castello di Racconigi
Indirizzo: Via Morosini, 3 12035 - Racconigi (CN)
Orario: 9.00-19.00 (ultimo ingresso 18.00)
Telefono: +39 0172 84005
E-mail: pm-pie.racconigi@beniculturali.it
 

Prigioni della mente
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Perchè amo il mio peccato - Roma, Teatro Kopò 26-28 maggio Perchè amo il mio peccato - Roma, Teatro Kopò 26-28 maggio
Ritorna in scena “Perchè amo il mio peccato” diretto da Diego Placidi al Teatro Kopó di Roma dal 26 al 28 maggio con Ilaria Libianchi, Clara Raffuzzi, Mauro Tiberi e Marica Pace
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
Genova Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Montecarlo - Lucca (Archivio fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.