Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
TopClass TopClass di alta specializzazione di Canto Lirico
La prima edizione della TopClass di Alta Specializzazione in Canto Lirico con Giovanna Casolla al Castello di Gropparello (PC) in programma dal 24 al 27 luglio 2017

TopClass

Quanti compositori e autori di opere liriche hanno scritto capolavori entrati nella storia, immaginando i loro protagonisti all’interno di ambientazioni regali, corti e stanze in grado di ospitare il riverbero delle note e le vicende d’amore e di vendetta di tenori, soprani e baritoni, per poi “accontentarsi” delle maestose scenografie allestite sui palchi dei più prestigiosi teatri del mondo.

Ricorrendo all’ormai rodata capacità metamorfica, il Castello di Gropparello (PC) offre la possibilità a un manipolo di aspiranti cantanti di entrare a fare parte di un’esperienza musicale straordinaria, affidata alla guida di una regina di note come Giovanna Casolla, Oscar della Lirica 2017.

L’Associazione A.P.S I Parchi della Musica ha infatti scelto il maniero sulle colline piacentine per dare il via alla prima edizione della TopClass di alta specializzazione di Canto Lirico, in programma dal 24 al 27 luglio 2017.  Le lezioni si terranno all’interno del Castello di Gropparello che, al termine dei tre giorni di studio intensivo, ospiterà anche il concerto conclusivo.

Gli allievi effettivi, selezionati tramite audizione, avranno il privilegio e l’occasione più unica che rara di essere seguiti Giovanna Casolla, tra le cantanti liriche più famose al mondo e artista tuttora impegnata sui palchi più ambiti, dove continua ad ammaliare il pubblico con la sua voce e la magistrale interpretazione di opere come la Turandot e la Tosca.

Argomento di approfondimento sarà il perfezionamento della tecnica vocale, lo studio nel dettaglio del linguaggio del corpo e il corretto approccio fisico e mentale al fine di rendere il cantante un artista completo e competitivo.

Il lavoro riguarda tutti gli aspetti della professione, con lo scopo di migliorare il modo di proporsi davanti ad agenzie, direttori artistici e direttori d’orchestra. A completamento del corso, oltre alle lezioni di tecnica esecutiva con Giovanna Casolla, i cantanti dovranno scegliere una fra tre diverse opzioni: registrazione professionale audio/video, servizio fotografico professionale o consulenza personalizzata con SocialMediaManager,  per essere seguiti nella costruzione della pagina web/artista su social network, imparando ad adottare i giusti accorgimenti nella diffusione della stessa e pubblicizzare al meglio la propria immagine, elementi  indispensabili nelle regole di ingaggio.

Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523855814

Sito web: www.castellodigropparello.it

TopClass
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.