Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
cipolla di Breme Dal 9 al 18 giugno Breme (PV) mette in mostra la cipolla “più dolce d’Italia”
Una delizia dal sapore, dalla croccantezza e dalla digeribilità uniche gustare dal 9 al 18 giugno alla sagra dedicata al prodotto di punta di un intero territorio; molte le delizie che si potranno assaggiare nello stand gastronomico

cipolla di Breme.

In questo tratto della provincia di Pavia ne sono sicuri: la loro cipolla è “la più dolce d’Italia”. Una delizia dal sapore, dalla croccantezza e dalla digeribilità uniche gustare dal 9 al 18 giugno alla sagra dedicata al prodotto di punta di un intero territorio. Ancora una volta la “dolcissima”, come viene battezzata dagli affezionati avventori, si farà in quattro per accontentare tutti gli amanti del gusto e delle tradizioni: torta di cipolla, nervetti e cipolle, spaghetti al sugo di cipolla, zuppa di cipolle e frittata di cipolle, sono solo alcune delle delizie che si potranno assaggiare nello stand gastronomico, aperto a cena dalle 19.30 e la domenica anche a pranzo.

La cipolla bremese si coltiva solo a Breme nell’area alluvionale: nel 2008 il Comune ha istituito ufficialmente il marchio De.C.O, riconoscendo l’importanza di proteggerne l’unicità.

Durante tutta la durata della manifestazione – che vedrà ogni sera intrattenimenti folcloristici e musicali – sarà anche possibile acquistare la Cipolla Rossa di Breme direttamente dai produttori.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Breme è un piccolo borgo medioevale di circa 800 abitanti ricco di storia che sorge nel polmone verde della Terra di Lomellina, alla confluenza dei fiumi Po e Sesia. E’ meta di numerose visite, alla scoperta degli interessanti monumenti storici, anticamente incastonati sapientemente come gemme nel caratteristico centro storico.

Nei dintorni

Alessandria, Casale Monferrato e Mortara.

Come arrivare

Dall’Autostrada dei Laghi, seguire la direzione per l’autostrada A4, dall’A4 seguire la direzione per l’A26, dall’autostrada A26, prendere l’uscita in direzione Casale Monferrato Nord, proseguire per la SS 596DIR, in prossimità di Candia Lomellina, prendere la SP 194 e seguire le indicazioni per Breme.

cipolla di Breme
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti
Oltre 200 tra le più significative opere del Museo delle Arti Decorative di Praga, esposte dal 23 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 in una mostra di grande fascino nelle sedi, tra loro contigue, delle Scuderie e del Museo storico del Castello di Miramare
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Cave di Marmo - Vagli (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.