Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
cipolla di Breme Dal 9 al 18 giugno Breme (PV) mette in mostra la cipolla “più dolce d’Italia”
Una delizia dal sapore, dalla croccantezza e dalla digeribilità uniche gustare dal 9 al 18 giugno alla sagra dedicata al prodotto di punta di un intero territorio; molte le delizie che si potranno assaggiare nello stand gastronomico

cipolla di Breme.

In questo tratto della provincia di Pavia ne sono sicuri: la loro cipolla è “la più dolce d’Italia”. Una delizia dal sapore, dalla croccantezza e dalla digeribilità uniche gustare dal 9 al 18 giugno alla sagra dedicata al prodotto di punta di un intero territorio. Ancora una volta la “dolcissima”, come viene battezzata dagli affezionati avventori, si farà in quattro per accontentare tutti gli amanti del gusto e delle tradizioni: torta di cipolla, nervetti e cipolle, spaghetti al sugo di cipolla, zuppa di cipolle e frittata di cipolle, sono solo alcune delle delizie che si potranno assaggiare nello stand gastronomico, aperto a cena dalle 19.30 e la domenica anche a pranzo.

La cipolla bremese si coltiva solo a Breme nell’area alluvionale: nel 2008 il Comune ha istituito ufficialmente il marchio De.C.O, riconoscendo l’importanza di proteggerne l’unicità.

Durante tutta la durata della manifestazione – che vedrà ogni sera intrattenimenti folcloristici e musicali – sarà anche possibile acquistare la Cipolla Rossa di Breme direttamente dai produttori.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Breme è un piccolo borgo medioevale di circa 800 abitanti ricco di storia che sorge nel polmone verde della Terra di Lomellina, alla confluenza dei fiumi Po e Sesia. E’ meta di numerose visite, alla scoperta degli interessanti monumenti storici, anticamente incastonati sapientemente come gemme nel caratteristico centro storico.

Nei dintorni

Alessandria, Casale Monferrato e Mortara.

Come arrivare

Dall’Autostrada dei Laghi, seguire la direzione per l’autostrada A4, dall’A4 seguire la direzione per l’A26, dall’autostrada A26, prendere l’uscita in direzione Casale Monferrato Nord, proseguire per la SS 596DIR, in prossimità di Candia Lomellina, prendere la SP 194 e seguire le indicazioni per Breme.

cipolla di Breme
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
A Ferrara vive il Carnevale degli Este A Ferrara vive il Carnevale degli Este
Dall’8 all’11 febbraio 2018, un viaggio in maschera nella città del Rinascimento. Tanti eventi, spettacoli, cene e visite a tema, Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento, con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città.
Visite animate a Palazzo Ducale Visite animate a Palazzo Ducale: Isabella d'Este in Corte Vecchia
Dall'8 al 10 dicembre l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso vere e proprie performance teatrali per singoli e gruppi. Impersonata da Alessandra Brocadello, Isabella si racconta dialogando con pittori, scultori, musicisti e letterati.
Cane dalmata I Grandi Maestri - 100 Anni di fotografia Leica
Arriva a Roma nella sua unica tappa italiana la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.
L.H.O.O.Q. Duchamp, Magritte, Dalí - I rivoluzionari del ‘900
Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria, fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati Bologna.
Veduta dei laghi - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.