Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
One of us (The cabinet) di Rachele Maistrello One of us (The cabinet) di Rachele Maistrello
Inaugura sabato 20 maggio alle ore 17 presso il Museo Giovanni Fattori di Livorno la mostra ONE OF US (The cabinet) di Rachele Maistrello, a cura di Zoë De Luca, visitabile fino al 4 giugno

One of us (The cabinet) di Rachele Maistrello

Inaugura sabato 20 maggio alle ore 17 presso il Museo Giovanni Fattori di Livorno la mostra ONE OF US (The cabinet) di Rachele Maistrello, a cura di Zoë De Luca. L'evento si inserisce all'interno del progetto Level 0, giunto alla quarta edizione: in occasione di ArtVerona 2016 i direttori di 14 musei e istituzioni d'arte contemporanea hanno selezionato uno o più artisti tra quelli presenti in fiera, impegnandosi a promuoverli all'interno della loro programmazione tramite un talk, una presentazione o una mostra. Francesca Giampaolo del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno ha individuato Rachele Maistrello, proposta in fiera da Metronom.

One of Us riflette sulle dinamiche psicologiche e relazionali che si instaurano tra cinque ragazze che vivono all'interno dello stesso contesto abitativo. Tutti la chiamano la casa delle ragazze è un luogo di confine e di passaggio tra età e stati emotivi differenti, in cui contesti e aspirazioni lontane si incontrano dando vita a un ambiente che è al tempo stesso rifugio e teatro. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di scenografie in cui fotografare le ragazze, avendo cura di preservare il tono intimo e familiare che caratterizza la condivisione di una casa. Collocandosi in un limbo tra fotografia vernacolare, fotografia di messa in scena e reportage, queste immagini riflettono sulla natura stessa dello strumento, mirando a ragionare sulla rivelazione di rapporti ed emozioni attraverso il mezzo fotografico. L'artista ha realizzato parte del progetto in occasione della seconda edizione della residenza Livestudio a Metronom.

Rachele Maistrello (Vittorio Veneto, 1986) vive e lavora tra Bologna e Venezia. Dopo il conseguimento della Laurea in Arti Visive presso l'Università IUAV di Venezia, si perfeziona a Zurigo presso il Dipartimento di Fotografia del Collegio delle Arti ZHDK. Nel 2015 vince il Combat Prize e riceve una menzione d'onore al Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee. Nel 2016 è una delle artiste residenti in METRONOM per il programma LIVEstudio. Tra le mostre più recenti a cui ha partecipato, Vedo Non vedo a cura di Filippo Luini presso The Lone T (Milano, 2016), ASSULA a cura di Zoe de Luca presso Workbench international (Milano, 2016), Arcadia presso Gelateria Sogni di Ghiaccio (Bologna, 2016).

ONE OF US (The cabinet) | Rachele Maistrello
a cura di Zoë De Luca
Opening // sabato 20 maggio, ore 17
20 maggio - 4 giugno
Apertura // dal martedì alla domenica 10:00-13:00; 16:00-19:00
Museo Civico Giovanni Fattori
via S.Jacopo in Acquaviva 65/71, Livorno

One of us (The cabinet) di Rachele Maistrello
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Perchè amo il mio peccato - Roma, Teatro Kopò 26-28 maggio Perchè amo il mio peccato - Roma, Teatro Kopò 26-28 maggio
Ritorna in scena “Perchè amo il mio peccato” diretto da Diego Placidi al Teatro Kopó di Roma dal 26 al 28 maggio con Ilaria Libianchi, Clara Raffuzzi, Mauro Tiberi e Marica Pace
Coppa Procuratoria Venezia Dall’antica alla nuova Via della Seta
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 al Museo d'Arte Orientale di Torino una grande mostra che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra l’Oriente e l’Europa, 70 opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente
Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival 2017 dal 28 giugno al 4 luglio
Dal 28 giugno al 4 luglio 2017 si svolgerà la tredicesima edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Acque Rotte Festival Acquedotte 2017 - 3ª edizione
Sono dieci gli appuntamenti musicali della terza edizione del Festival AcqueDotte, la rassegna estiva in programma dal 7 luglio al 17 settembre tra Cremona e Salò; la musica invade le due località lombarde, unite da gocce vitali e note musicali.
Genova Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
Mulino - Fabbriche di Vallico (Archivio Fotografico APT - PGMedia) Guida alla città di Lucca
Si dice che gli abitanti della Piana di Lucca costruivano "come se la loro unica preoccupazione fosse la bellezza". Il paesaggio è vario, ricco di vita così come di silenzi: sentieri attraversano boschi, valli e pittoreschi borghi medievali.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.