Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
One of us (The cabinet) di Rachele Maistrello One of us (The cabinet) di Rachele Maistrello
Inaugura sabato 20 maggio alle ore 17 presso il Museo Giovanni Fattori di Livorno la mostra ONE OF US (The cabinet) di Rachele Maistrello, a cura di Zoë De Luca, visitabile fino al 4 giugno

One of us (The cabinet) di Rachele Maistrello

Inaugura sabato 20 maggio alle ore 17 presso il Museo Giovanni Fattori di Livorno la mostra ONE OF US (The cabinet) di Rachele Maistrello, a cura di Zoë De Luca. L'evento si inserisce all'interno del progetto Level 0, giunto alla quarta edizione: in occasione di ArtVerona 2016 i direttori di 14 musei e istituzioni d'arte contemporanea hanno selezionato uno o più artisti tra quelli presenti in fiera, impegnandosi a promuoverli all'interno della loro programmazione tramite un talk, una presentazione o una mostra. Francesca Giampaolo del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno ha individuato Rachele Maistrello, proposta in fiera da Metronom.

One of Us riflette sulle dinamiche psicologiche e relazionali che si instaurano tra cinque ragazze che vivono all'interno dello stesso contesto abitativo. Tutti la chiamano la casa delle ragazze è un luogo di confine e di passaggio tra età e stati emotivi differenti, in cui contesti e aspirazioni lontane si incontrano dando vita a un ambiente che è al tempo stesso rifugio e teatro. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di scenografie in cui fotografare le ragazze, avendo cura di preservare il tono intimo e familiare che caratterizza la condivisione di una casa. Collocandosi in un limbo tra fotografia vernacolare, fotografia di messa in scena e reportage, queste immagini riflettono sulla natura stessa dello strumento, mirando a ragionare sulla rivelazione di rapporti ed emozioni attraverso il mezzo fotografico. L'artista ha realizzato parte del progetto in occasione della seconda edizione della residenza Livestudio a Metronom.

Rachele Maistrello (Vittorio Veneto, 1986) vive e lavora tra Bologna e Venezia. Dopo il conseguimento della Laurea in Arti Visive presso l'Università IUAV di Venezia, si perfeziona a Zurigo presso il Dipartimento di Fotografia del Collegio delle Arti ZHDK. Nel 2015 vince il Combat Prize e riceve una menzione d'onore al Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee. Nel 2016 è una delle artiste residenti in METRONOM per il programma LIVEstudio. Tra le mostre più recenti a cui ha partecipato, Vedo Non vedo a cura di Filippo Luini presso The Lone T (Milano, 2016), ASSULA a cura di Zoe de Luca presso Workbench international (Milano, 2016), Arcadia presso Gelateria Sogni di Ghiaccio (Bologna, 2016).

ONE OF US (The cabinet) | Rachele Maistrello
a cura di Zoë De Luca
Opening // sabato 20 maggio, ore 17
20 maggio - 4 giugno
Apertura // dal martedì alla domenica 10:00-13:00; 16:00-19:00
Museo Civico Giovanni Fattori
via S.Jacopo in Acquaviva 65/71, Livorno

One of us (The cabinet) di Rachele Maistrello
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall, La passeggiata Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
Un canto dolente d’amore Un canto dolente d’amore Marco Goldin, Matteo Massagrande, Vincent van Gogh
Venticinque studi, sette quadri. Altrettante stazioni di un percorso “dentro”.l’intimità e le visioni di un artista straziato e sensibile come pochi altri, Vincent van Gogh, alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Chiesa dei Catalani - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.